Generalità e Curiosità

Il tè Kukicha, detto anche tè Bancha, è una tipologia di the verde giapponese della provincia di Shizuoka. Il nome deriva dal termine kuki "rametto" e venne introdotto in Europa dal padre della macrobiotica, George Ohsawa, che lo denominò "tè di tre anni". Questo nome singolare fa riferimento all’età della pianta da cui vengono spuntati i rametti che poi vengono tostati.

Il Kukicha, a differenza del The Matcha, possiede un aspetto insolito, contiene infatti: steli, piccoli rametti e foglie ed il processo di tostatura gli conferisce sembianze che ricordano gli aghi di pino. Esistono due tipi di questo tè:

  • Tea Bancha Hojicha: ricavato da foglie grandi, di colore bruno e dal gusto che ricorda molto vagamente quello della nocciola.
  • Tea Bancha Kukicha: ottenuto dalla spuntatura dei rametti di una pianta vecchia almeno 3 anni, in seguito tostati.

Composizione e Benefici

La composizione del Kukicha è davvero ricca di sostanze benefiche: ferro, calcio zinco, selenio, rame, selenio, manganese, fluoruro, vitamine C, B1, B2, niacina, vitamina A, teanina, catechine (polifenoli), flavonoidi, e aminoacidi. Come per tutti i Tè verdi, anche il Kukicha non subisce il processo di fermentazione tipico del Tè nero, mantenendo così invariata la maggior parte dei componenti presenti. Anche se in Giappone è considerato il tè meno pregiato in realtà è quello che possiede più benefici. Scopriamo quali.

Miglioramento della densità ossea

Effetto rinvigorente

Riduzione del colesterolo

Miglioramento delle difese immunitarie

Miglioramento del processo digestivo

Rallentamento del processo di invecchiamento cellulare

Brucia grassi

Riduzione della pressione arteriosa

I radicali liberi sono, sostanze altamente reattive, in grado di danneggiare membrane cellulari e tessuti. Le catechine, potenti antiossidanti presenti nel tè verde, ed in particolare l' epigallocatechina (EGCG), sono in grado di ridurre l'effetto dei radicali liberi prima che possano danneggiare la pelle.  

Tè Kukicha: Caffeina? No, Grazie

Il tea kukicha contiene solo un decimo della teina contenuta nei classici the verdi. I produttori di Kukicha raccolgono i rami e le foglie tra autunno e inverno, quando questi sono più delicati ed il loro contenuto di caffeina è basso. 

Come si Prepara

Portare a bollore 1 litro d’acqua, aggiungere un cucchiaino raso di tè e lasciar bollire altri 10 minuti. Togliete da fuoco e lasciate riposare per altri 15 minuti, infine filtrate e servite. La peculiarità di questo tè è che può esser riutilizzato 2-3 volte.