Arrow Root

L’Arror Root è una fecola bianca dalla fine consistenza ricavata dalle radici della Maranta, una pianta tropicale nativa del continente americano. Questo addensante naturale è molto digeribile, è privo di sapore e di odore ed è in grado di migliorare la compattezza e la stabilità degli alimenti.

L’uso di questo amido naturale è consigliato per i dolci e per il gelato artigianale, per zuppe e minestre e per le bevande calde come la cioccolata in tazza. Essendo un prodotto sano e di origine vegetale l'arrow root può essere consumato anche da neonati, bambini e da chi segue regimi alimentari vegan e vegetariani. È sufficiente utilizzarlo in piccole quantità per ottenere comunque degli ottimi risultati. È talvolta usato anche per la preparazione di cosmetici come tinte, dentifrici, creme e talchi.

Gomma di Guar

La gomma o farina di Guar è un gelificante naturale senza glutine ottenuto dai semi macinati di una pianta del Medio Oriente. Questo ingrediente ha l’aspetto di una farina dal colore bianco o bruno chiaro, ha un gusto neutro e si caratterizza per la capacità di addensare gli alimenti sia a caldo che a freddo. Si trova facilmente in vendita online e il suo prezzo si aggira intorno ai 5 euro per 60 grammi di prodotto.

Questo addensante è ideale per i prodotti da forno come pane, pizza e focacce, per le marmellate e per i dolci in generale. Rende gli alimenti più morbidi e può essere utilizzato anche da chi soffre di diabete e celiachia. La gomma di Guar vanta anche benefiche proprietà per l’organismo: è in grado infatti di ridurre i livelli di glicemia e colesterolo ed è un buon coadiuvante per chi segue diete dimagranti. Può essere infine utilizzata per realizzare cosmetici a freddo.

Agar-Agar

L’agar-agar è un addensante naturale ottenuto tramite processi di essiccazione e macinazione delle alghe rosse. Si trova in vendita sotto forma di polvere, fiocchi, filamenti o barrette e può essere utilizzata come gelificante anche da vegani, vegetariani, celiaci e bambini. Il suo prezzo è superiore rispetto alla gomma di Guar e a differenza di quest’ultima si usa soltanto ad alte temperature.

L’agar-agar può degnamente sostituire sia le gelatine di origine animale, come ad esempio la colla di pesce, sia gli addensanti chimici per i cosmetici. È inoltre depurativa, digestiva, antinfiammatoria oltre che fonte di minerali. In cucina è indicata per condensare yogurt, creme dolci e salate, composte di frutta, gelati e budini. L’agar-agar trova impiego anche in ambito farmaceutico in qualità di integratore alimentare per l’intestino.

Kuzu

Il kuzu è un amido naturale ricavato dalle radici di una pianta giapponese. Si presenta all’aspetto sotto forma di granelli bianchi e vanta proprietà terapeutiche per l’organismo. Oltre a conferire densità e compattezza agli alimenti ne migliora anche l’estetica donando loro un colore più lucido e brillante.

Questo addensante è consigliato soprattutto per salse, zuppe, sughi e minestre ma è indicato anche per le preparazioni dolciarie. Può essere altresì sciolto nell’acqua ed essere consumato come bevanda macrobiotica e depurativa oppure essere sbriciolato sulle pietanze per conferire loro una maggiore croccantezza. Il kuzu si dimostra essere un vero e proprio rimedio naturale con cui contrastare disturbi quali stitichezza, acidità di stomaco, reflussi gastrici e tanto altro ancora.

Umeboshi

L’umeboshi è un condimento composto da prugne giapponesi in salamoia che può essere tuttavia impiegato anche come addensante naturale. Questo prodotto permette di insaporire i piatti senza utilizzare né sale né aceto e di restringere gli alimenti durante la cottura. È indicato specialmente per la preparazione di intingoli, sughi, salse e creme da spalmare.

L’umeboshi è un ingrediente macrobiotico davvero salutare. È molto usato nelle ricette culinarie orientali e viene solitamente abbinato a verdure e a cereali. Può essere impiegato per addensare sia primi che secondi piatti mentre è da sconsigliare per i dolci. Questa purea ha un gusto asprigno e salato, un colore rossiccio e può essere gustata anche da sola o in aggiunta alle insalate.

Amido di Mais e Riso

L’amido di mais e l’amido di riso sono gli addensante più conosciuti e utilizzati nella cucina occidentale. Sono indicati per la preparazione di ricette sia dolci che salate e aiutano a rendere i cibi lievitati ancora più soffici e friabili. Sono entrambi privi di glutine possono essere utilizzati anche da soggetti celiaci.

Il vantaggio di questi due amidi è la loro grande versatilità: possono essere indistintamente impiegati all’interno di torte, salse, minestre, ma anche all’interno dei cosmetici naturali. La loro azione è molto delicata sulla pelle tanto che sono spesso sfruttati per la creazione di saponi e detergenti per bambini. Se miscelati con l’acqua possono essere utilizzati anche come scrub o maschera di bellezza per il viso.

Scritto da Lo staff di Sorgente Natura