Scegli subito il Magnesio Supremo che Preferisci! Potrai leggere il resto con calma

 

L’azienda Natural Point srl, che produce da oltre 30 anni questo benefico prodotto, è specializzata nella selezione di materie prime di ottima qualità, per poter contrastare la carenza di innumerevoli elementi indispensabili per l’organismo e che, sfortunatamente, non riusciamo sempre a ricevere dalla nostra alimentazione quotidiana.

Questo è dovuto principalmente al fatto che la terra viene sfruttata in maniera smodata e si ricorre troppo facilmente all’utilizzo di sostanze chimiche per produrre di più. Il problema risiede nel fatto che l’incremento della produzione avviene spesso a scapito dei raccolti che, di conseguenza, risultano poveri di vitamine, minerali e  sostanze nutritive necessarie per vivere in salute.

Persino il consumo, ormai diffusissimo, di cibi raffinati rispetto a quelli integrali (o integri, per rendere meglio il concetto di purezza) non ci permette di attingere dalla natura tutto ciò di cui abbiamo bisogno. È infatti opportuno ricordare che nella raffinazione degli alimenti ciò che viene eliminato è lo strato più esterno, ovvero quello più ricco di minerali e in particolare di magnesio, presente in moltissimi cibi. Per evitare che la sua quantità si abbassi vertiginosamente, spesso si consiglia di consumare le verdure crude, nelle quali esso è presente in abbondanza; viceversa dobbiamo notare che il processo di cottura elimina l’80% delle sostanze nutritive.

Congiuntamente alle abitudini alimentari odierne e all’errata concezione di agricoltura, anche i comportamenti frenetici dati dai ritmi stressanti, ai quali il lavoro ed altri impegni ci sottopongono, fanno sì che il nostro fisico vada frequentemente incontro a cali di minerali, in particolar modo di magnesio.

A cosa serve il magnesio supremo? Benefici e proprietà

In virtù delle tante motivazioni elencate fino ad ora, e per migliorare la qualità di vita delle persone, Natural Point srl produce da alcuni decenni il magnesio supremo, noto anche come magnesio citrato: un integratore alimentare composto per il 16% da magnesio elementare. Ciò significa che una volta sciolto in acqua e ingerito, viene rapidamente assimilato dall’organismo ed aiuta ad alleviare in poco tempo tantissimi disturbi.
In realtà gli effetti benefici sono quasi immediatamente riscontrabili, perché il corpo riacquisisce presto l’energia e la forza.

Il magnesio è indispensabile per l’organismo dato che da esso dipendono più di 300 reazioni biochimiche:

  • Gestisce le ricezioni degli impulsi nervosi e regola la comunicazione tra le cellule nervose e quelle muscolari, favorendo sempre le diverse attività dell’apparato muscolare e nervoso.
  • Agevola il corretto funzionamento del sistema cardiaco, regolarizza il battito e normalizza la pressione sanguigna. Pertanto assumere il magnesio supremo vuol dire prendersi cura del proprio cuore, evitando di contrarre malattie cardiovascolari (prima fra tutte l’ipertensione).
  • Permette il giusto assorbimento di carboidrati, vitamine e minerali, tra cui il calcio che è di difficile assimilazione in alcuni soggetti: ad esempio le donne in gravidanza o in menopausa, persone anemiche o con problemi renali, bambini e anziani. Il corretto apporto di tali sostanze, quindi, rinvigorisce il tessuto osseo e il sistema immunitario. Per questo il magnesio è considerato un ottimo rimedio anche per prevenire l’osteoporosi.
  • Esso è anche un efficace rimedio contro lo stress e la stanchezza fisica, infatti è corresponsabile dell’assimilazione dell’energia e della sintesi delle proteine. Per questo alcuni suoi benefici, che si possono riscontrare dal suo utilizzo, portano anche alla riduzione del mal di testa, al miglioramento dell'umore e all'aumento della concentrazione.
  • Stando al parere di chi lo ha provato, inoltre, esso risulta essere di aiuto per ridurre il problema della fame nervosa e abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Di conseguenza il magnesio supremo può essere considerato un buon coadiuvante per dimagrire, mentre per i soggetti diabetici può essere un ottimo rimedio per tenere bassa la glicemia.
  • Il suo utilizzo, poi, viene consigliato anche in situazioni di affaticamento psicofisico e in casi di insonnia, depressione e disturbi d'ansia.
  • A questa miscela sono state attribuite anche proprietà antiossidanti,  alcalinizzanti e antibatteriche. Per quest’ultima funzione si consiglia di acquistare il magnesio supremo in polvere per poterlo applicare direttamente sulla cute.

Esso è inoltre in grado di alleviare i sintomi della sindrome pre-mestruale ed ha la capacità di agire come regolatore dell’apparato gastrointestinale. Il suo consumo si rivela per questo utile contro stitichezza, coliti e colon irritabile.

Quando assumerlo e posologia

Il magnesio, indicato in ambito scientifico con la sigla Mg, è stato classificato dagli esperti come un macro-minerale essenziale per il corpo. Insieme ad altri elementi tra cui calcio, fosforo, sodio, potassio e cloro, il magnesio è infatti presente all’interno dell’organismo in elevate quantità ed è chiamato ad esercitare numerose funzioni fondamentali per la salute dell'essere umano.

Oltre ad essere un componente strutturale dello scheletro e dei denti, il magnesio è coinvolto nella sintesi delle proteine, nel metabolismo dei grassi e partecipa attivamente anche al funzionamento dell'apparato nervoso e del sistema muscolare.

Il fabbisogno quotidiano di magnesio, però, varia notevolmente sia a seconda dell'età che del sesso. Le dosi giornaliere raccomandate sono infatti pari a 250-450 mg per gli uomini adulti, 450-500 mg per le donne in gravidanza e 320 mg per le donne al di sopra dei vent'anni.

Se assunto come integratore, la quantità che viene in genere consigliata è di 2,4 g. Esso può essere assunto fino a due volte al giorno, meglio se a digiuno, sciolto in acqua calda (come se fosse un infuso).

 

Magnesio Supremo

 

Cause della carenza di magnesio

Una carenza di magnesio può essere legata a situazioni di abuso di alcool, diarrea e vomito cronici o frequenti, malnutrizione e infezioni intestinali, in presenza del morbo di Crohn o di diabete non curato nella giusta maniera, e infine a causa dell’assunzione di alcuni farmaci (come diuretici, antibiotici e chemioterapici)

Sintomi della carenza di magnesio

Il calo di magnesio nell’organismo si manifesta solitamente a livello muscolare e/o articolare sotto forma di debolezza, crampi, formicolii, perdita di appetito e nausea.
A volte esso può essere causa di aritmie cardiache, disturbi dell'umore e alterazioni del ritmo sonno-veglia.
Molto spesso, però, la carenza di magnesio risulta asintomatica, quindi non si riesce sempre a capire se è il momento di assumere degli integratori, se non mediante i risultati delle analisi del sangue.

Facendo le dovute indagini, è frequente riscontrare un calo di calcio ed altri minerali in concomitanza con l’abbassamento di magnesio. In questi casi, si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico per approfondire e comprendere se bisogna fare una cura più consistente.

Come tutti gli altri sali minerali anche il magnesio può essere reintegrato nell'organismo attraverso una corretta alimentazione. Gli alimenti più ricchi di questo minerale sono frutta secca, crusca, verdure a foglie verdi, legumi, cereali integrali e banane. Quando una dieta sana e bilanciata non è tuttavia sufficiente, il consumo di magnesio supremo può rivelarsi una validissima soluzione al problema.

Inoltre, bisogna sottolineare che il magnesio supremo della Natural Point srl è un integratore sicuro ed efficace, poiché prodotto:

  • senza alcun contagio di altre sostanze,
  • con la massima meticolosità nella scelta delle materie prime,
  • senza glutine e OMG,
  • con acido critico da fermentazione naturale,
  • con NRV (valore nutritivo di riferimento) e pH ottimali, per facilitare l’assorbimento del minerale senza alcuna dispersione

Controindicazioni e prezzo

Il magnesio supremo può essere utilizzato indifferentemente da adulti, anziani e bambini. Non produce generalmente effetti collaterali ma se assunto in dosi eccessive potrebbe causare diarrea, nausea, dolori e reazioni cutanee. Quando vi sono iper dosaggi è più facile che avvenga un’espulsione naturale delle quantità in eccesso attraverso le urine.

Il suo utilizzo è sconsigliato per chi soffre di patologie renali e cardiache e, pertanto, si raccomanda di consultare sempre in maniera preventiva il proprio medico in caso di patologie simili, anche se si tratta di diabete (malattia per la quale il magnesio normalmente apporta benefici) e ipertiroidismo.

Il costo medio di questo energizzante è di 10 € per 100 grammi di prodotto.
L'importo può tuttavia variare sia in base alla formulazione sia in base all'azienda produttrice.

Consigliamo di non farsi, però, condizionare dai costi quanto piuttosto dalla qualità e sicurezza dei prodotti!