Informazioni Generali

L'Allume di Potassio conosciuto anche come "allume di rocca" è un sale composto da alluminio e potassio dell'acido solforico. Si presenta in forma di cristalli ottaedrici incolori, quasi trasparenti. L'allume può essere estratto dal minerale allumite (pietra di allume) e possiede virtù astringenti, efficaci per pelle e mucose.

Gli antichi Babilonesi lo utilizzavano come colluttorio, emostatico e per il trattamento di malattie a trasmissione sessuali. Greci ed arabi hanno continuato ad utilizzarlo con le stesse modalità, ma anche per curare la lebbra e malattie gengivali. L'Allume di potassio veniva originariamente estratto dalla Terra sotto forma di blocchi ma in commercio si trovano piccoli cristalli, polveri ed anche spray a base di questo minerale che sta assumendo grande importanza nell'industria cosmetica.

Salute e Benessere

Il sudore è una componente fisiologica del nostro organismo che spesso crea un forte senso d' imbarazzo. Dovete sapere che di per sé il sudore è inodore, in realtà ciò che gli conferisce l'odore sgradevole ed acre è la presenza di germi che trovano soprattutto nelle ascelle un ottimo terreno di proliferazione.

La crescita dei batteri è favorita dall'alto grado di umidità, dal pH elevato, dalla presenza abbondante di peli e dalla temperatura, tutte condizioni che tendono a trasformare chimicamente le caratteristiche originali del sudore. L' Allume di potassio è un antimicrobico naturale che inibisce la crescita dei batteri e riduce la sudorazione eccessiva. Quest'effetto antitraspirante è dovuto al blocco dei pori delle ghiandole sudoripare per azione astringente sulla superficie cutanea. Inoltre questo deodorante naturale regola il pH della pelle e crea un ambiente in cui i batteri non possono crescere.

Pertanto il nostro corpo continuerà a produrre sudore, importante per l'eliminazione di tossine e per il controllo della temperatura corporea, con il vantaggio di non emettere quei cattivi odori che tanto ci procurano disagio. L' Allume di potassio, allo stato puro, fornisce una protezione di 24 ore ed è un prodotto ipoallergenico che non contiene ingredienti ccome parabeni o cloridrato di alluminio.

Un ulteriore vantaggio del deodorante è che quando viene applicato sulla pelle risulta completamente invisibile e non lascia ne striature bianche ne residui oleosi. Anche gli uomini possono usufruire delle virtù di questo prodotto, perchè oltre a rappresentare un ottimo deodorante può essere impiegato come dopobarba.

Le proprietà astringenti e antisettiche, permettono di arrestare la fuoriuscita di sangue provocata durante la rasatura. L' allume di potassio, inoltre, cicatrizza, tonifica e rassoda la pelle.

Un piccolo segreto per rendere piacevole la rasatura è quello di applicare l' allume di potassio sul viso con il duplice vantaggio di avere una pelle liscia che facilita lo scorrimento del rasoio, ed evitare la formazione di brufoli.

Modalità d'Impiego

ll prodotto deve essere inumidito e passato sulla parti del corpo desiderate o in alternativa, al termine di una doccia, si può passare sul corpo bagnato. Utilizzato in spray o meglio ancora in polvere (in questa formula è facile l'applicazione anche all'interno delle scarpe) ed applicato direttamente sulle parti interessate quali ascelle, viso e piedi svolge appieno la sua importante funzione battericida, disinfettante e deodorante. E' particolarmente utile anche per la cicatrizzazione di piccole ferite dovute a tagli o abrasioni dovute per esempio a cerette, epilazioni o rasature.