Le vernici naturali sono un valido punto di partenza per realizzare una casa eco-friendly, all'insegna non solo di una filosofia eco-sostenibile, ma anche della salute e del benessere psico-fisico. Questo tipo di prodotti naturali sono stati introdotti dalla bioedilizia, un nuovo filone nel settore dell'edilizia, volto ad affrontare le problematiche legate all'inquinamento e a ridurre danni legati all'ambiente, che di conseguenza colpiscono anche noi.

Differenza tra vernici naturali e vernici tradizionali

Le vernici tradizionali contengono composti tossici (CVO), che continuano ad essere presenti anche dopo l'asciugatura di pareti e muri. Queste sostanze sono dannose per la nostra salute ed a forte impatto ambientale. Le vernici naturali (o biologiche), sono in grado di adempiere allo stesso compito, senza però essere nocive per l'uomo e l'ambiente.

CVO: cosa sono?

La sigla CVO sta per “Composti Organici Volatili”, cioè agenti chimici presenti nelle vernici tradizionali e riconoscibili dal forte odore avvertito durante la stesura. Questi composti possono causare irritazione a mucose orali, nasali ma anche nausea, mal di testa e persino danni al sistema nervoso centrale. Le nuove vernici naturali sono prive di questi agenti e quindi totalmente sicure.

 

Vernici naturali per imbiancare casa

Quali sono i vantaggi delle vernici naturali?

  • Regalano un'ottima resa, colori brillanti ed una copertura compatta.
  • Non “soffocano” il materiale trattato. Questo tipo di vernici favoriscono la traspirazione dei muri o pareti, evitando accumuli di umidità.
  • Le tinte naturali per la casa sono prive di sostanze dannose e chimiche.
  • Possiedono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Risparmio grazie alle vernici naturali

Mediamente, per un appartamento di 90 mq occorrono minimo 14 ml per mq, calcolando che i bidoni di vernici sono disponibili in commercio da 1 L fino ai 5L. Si sa, ogni 4/5 anni bisogna rinfrescare casa e ciò implica una spesa non da poco.

Le vernici naturali, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono più durature rispetto alle vernici comuni, perché oltre alla normale traspirazione del materiale, filtrano lo sporco e l'umidità, mantenendo intatto il colore e risanando l'aria. Quindi la pittura di muri e pareti non dovrà essere ripresa a distanza di pochi anni, con conseguente risparmio economico.

Da cosa sono composte le vernici naturali?

Questo tipo di tinte sono composte da ingredienti e pigmenti naturali come: acqua, argilla, olio di lino, olio di ricino e minerali. In commercio si trovano sia tinte per muri che vernici per il legno, di diverse marche e con una vasta gamma di cromie.

Le vernici naturali per il legno e uso esterno

L'estate è ormai alle porte e chi possiede un giardino è pronto a sfoggiare tavoli, sedie, panchine e gazebo: tutto ciò che occorre per arredare il proprio spazio verde e renderlo luogo d'incontri con gli amici o di relax. Ma dopo un'intero inverno, l'arredo giardino, e in particolar modo quello in legno, necessita di una sistemata. Ecco allora che il mercato della bioedilizia mette a disposizione prodotti e vernici naturali specifici per il legno.

Anche in questo caso, le vernici naturali per il legno sono prodotti biologici che non inquinano l'ambiente e non recano danni alla nostra salute. Queste vernici naturali offrono una protezione duratura del vento e dagli agenti atmosferici. Ma non solo! Possono essere impiegate anche per particolari lignei della casa come: porte, finestre, persiane, travi, steccati in legno, ecc.

 

Vernice naturale per il legno

Non solo vernici naturali

Oltre alle vernici naturali, possiamo trovare sul mercato tanti altri prodotti biologici collegati naturali che non danneggiano noi e l'ambiente, come ad esempio:

Le vernici naturali e tutti i prodotti biologici per la cura e la manutenzione dei tuoi spazi (interni ed esterni) non solo sono un accorgimento salutare e sicuro per personalizzare casa, ma anche un modo di portare avanti l'ideologia di un luogo dedicato a noi e al nostro benessere, salvaguardando l'ambiente e combattendo contro l'inquinamento.