Le virtù delle spugne marine

Le spugne marine sono prodotti davvero utili e vantaggiosi per igienizzare il corpo con delicatezza. Si tratta di spugne naturali che consentono, rispetto a quelle sintetiche, di effettuare una pulizia profonda senza però aggredire la pelle. Sono infatti ipoallergeniche e purificano la pelle distribuendo in modo omogeneo il sapone.

Le spugne di mare sono prelevate dal loro habitat con grande attenzione e rispetto per la salvaguardia dell’ambiente. Il metodo di raccolta infatti, che consiste nella recisione di questi organismi alla base, non arreca alcun danno per l’ecosistema e permette ad essi di rigenerarsi spontaneamente.

Rispetto alle spugne tradizionali sono inoltre ecologiche, più resistenti e più durature nel tempo. Svolgono un’azione esfoliante sulla pelle lasciandola liscia e vellutata. Una volta utilizzate, le spugne marine vanno risciacquate con cura e lasciate asciugare naturalmente.

Quando e perché usarle

Le spugne marine sono ideali soprattutto pe le pelli più sensibili e delicate. Sono ottime per detergere le pelli di bambini, neonati ed anziani in quanto non irritano la cute ma la accarezzano morbidamente.

L’aspetto di queste spugne consente inoltre di stimolare la microcircolazione sanguigna e di favorire il rilassamento sotto la doccia. Non solo infatti rimuovono le cellule morte della pelle, ma effettuano anche un piacevole massaggio distensivo.

Le spugne marine sono usate per lo più per detergere il corpo ma possono essere impiegate anche come strumenti per applicare il make up. Permettono infatti di stendere in modo compatto e uniforme il fondotinta e la cipria.