Informazioni generali

Il Grano Senatore Cappelli è una varietà di grano duro che fu studiata e realizzata, attraverso il metodo dell’ibridazione, dal genetista italiano Nazzareno Strampelli. Il nome portato da questo grano è invece quello di Raffaele Cappelli, marchese e uomo politico che fu in carica durante il Regno d’Italia e al quale venne intitolato questo prodotto.

Questo frumento, che si caratterizza per un sapore unico e particolare, consente di realizzare prodotti artigianali di eccellente qualità. Il Grano Capelli, ideato e introdotto sul mercato a partire dalla prima metà del XX secolo, conobbe da allora un progressivo e crescente successo. La sua produzione iniziò poi a declinare partire dagli anni ’50, ciononostante resta ancora oggi uno dei grani più amati in Italia.

Il Grano Cappelli è noto infatti per la sua rusticità e per la capacità che ha di adattarsi a condizioni ambientali sfavorevoli. È in grado per questo di offrire produzioni abbondanti e di pregio al tempo stesso. Questa varietà, coltivata soprattutto nell’Italia Meridionale, si trova spesso in numerosi piatti della tradizione gastronomica della Puglia, della Calabria e della Basilicata.

Tutti i pregi del Grano Senatore Cappelli

Questa tipologia di frumento è particolarmente indicata per la produzione della pasta. È considerata una delle migliori e più pregiate qualità di grano e si caratterizza – rispetto alle altre varietà - per un maggiore apporto proteico. Si presta inoltre in modo ottimale per essere coltivata tramite le tecniche di agricoltura biologica.

Le caratteristiche intrinseche di questo grano lo rendono adatto anche per essere utilizzato nelle realizzazioni di prodotti panificati. La farina biologica del Senatore Cappelli è ideale per le cotture in forno e può essere impiegata per ricette sia dolci che salate. Consente di ottenere prodotti morbidi, digeribili e salutari. Se scelta integrale facilita la digestione e risulta più facilmente assimilabile dall’organismo.

La farina del Senatore Capelli è ottima anche per preparare pani tipici come quello di Altamura e quello di Matera e per realizzare ottime pizze, focacce, grissini e sfogliatine. A differenza di altre varietà, questo grano – benché non sprovvisto di glutine - sembra essere tuttavia più tollerabile.

Il Grano Senatore Cappelli si diversifica inoltre per il suo gusto intenso e deciso e per la sua struttura compatta; quest’ultimo aspetto consente alla pasta di non scuocere e di conservare una corposa consistenza. La farina e la pasta di grano duro Senatore Cappelli si trovano in vendita online e nei negozi di generi alimentari.