Perché scegliere alimenti biologici?

Per i tuoi animali da compagnia è importante scegliere un’alimentazione sana e corretta.

Amare profondamente i tuoi animali domestici non significa soltanto concedere loro coccole e cure quotidiane, ma anche porre grande attenzione alla loro alimentazione. Una parte importante della salute di cani e gatti dipende infatti da ciò che mangiano ogni giorno; scegliere tuttavia un cibo nutriente e bilanciato spesso non basta.

Sul mercato esistono tantissimi tipi di crocchette naturali,eppure ciò che diversifica una semplice crocchetta naturale da una crocchetta naturale che sia anche sicura e salutare per i nostri amici a quattro zampe è la provenienza biologica dei suoi ingredienti. Quasi tutti gli alimenti per animali domestici sono formulati con materie prime ricche al tempo stesso di carboidrati, fibre, proteine, minerali e vitamine, tuttavia non tutte le ricette prevedono, ad esempio, l’esclusione di additivi come conservanti, coloranti, zuccheri e aromi artificiali.

 

Crocchette Bio naturali per Cani

 

Trovare perciò dei cibi naturali per cani e gatti che siano completi dal punto di vista nutrizionale non è affatto difficile, lo è invece di più trovare alimenti che siano stati prodotti attraverso severi e ripetuti controlli lungo tutta la filiera. Un mangime biologico ha quindi il pregio di essere privo di sostanze inutili o addirittura dannose per l’organismo dei nostri fedeli compagni e di essere oltretutto concepito con ingredienti garantiti e di origine naturale.

I produttori di mangimi e di alimenti biologici per animali si impegnano a creare prodotti sani e di elevata qualità che favoriscano una crescita robusta e forte dei nostri animali. Il cibo biologico per cani e per gatti non può infatti contenere OGM, sostanze di derivazione chimica o di sintesi né essere stato creato con vegetali coltivati con fertilizzati non naturali.

Tutti i prodotti nati da agricoltura biologica sono di conseguenza anche fortemente ecologici per l’ambiente: vengono infatti realizzati con metodi che non rilasciano agenti inquinanti nella natura e che sono quindi a basso impatto ambientale. Non vi è quindi ormai nessun dubbio sul fatto che le migliori crocchette per cani e per gatti - così come anche i patè, i bocconcini e tutte le altre tipologie di alimenti per animali - siano quelle di provenienza bio.  

 

 Crocchette Biologiche per Gatti

Crocchette naturali per cani e gatti

Come si fa a distinguere una tradizionale crocchetta naturale da una crocchetta che sia naturale ma anche biologica? Fare ciò è più semplice di quanto possa sembrare: chi produce infatti alimenti per animali con ingredienti di origine biologica ci tiene molto a differenziarsi da tutti gli altri produttori e lo fa contrassegnando i propri prodotti con alcuni specifici marchi.

Per attestare la qualità, la sicurezza e la bontà di tutti i prodotti biologici ci sono infatti certificazioni che permettono agli acquirenti di districarsi meglio tra i tantissimi articoli presenti sul mercato. Ricordiamo allora i nomi di alcune certificazioni che, se presenti sulle confezioni dei mangimi e degli alimenti per animali (ma non solo) ne garantiscono la tracciabilità e ne assicurano inoltre l’origine biologica: Agricoltura Biologica, Bio Siegel, CCPB, AB France, Austria Bio Garantie. Con il marchio made in Italy si dimostra infine la provenienza italiana dei prodotti.

 

Alimentazione Biologica per Gatti

Ricette Bio: secco, umido, vegan, senza glutine…

Nutrire i propri animali con un’alimentazione biologica equivale a stimolare il loro benessere, la loro vitalità e perché no anche la loro bellezza. Quando un animale è infatti in salute esibisce anche un pelo più sano e luminoso, è più socievole, più energico e raggiante. Inoltre, la totale essenza in questi mangimi di sostanze a lungo deleterie per l’organismo ci aiuta anche a tenere lontani da loro disturbi di vario genere e patologie. 

In commercio esistono cibi bio per qualsiasi tipo di necessità: da quelli altamente digeribili a base di cereali integrali, verdure e fiocchi di pastinaca, a quelli privi di glutine per cani e gatti, fino addirittura alle crocchette vegane. Chi segue infatti già un’alimentazione vegan, ed è particolarmente sensibile alle tematiche riguardanti la libertà e la salvaguardia completa degli animali, potrà decidere di offrire anche al suo amico a quattro zampe dei prodotti che siano certificati come cruelty-free e che siano stati realizzati senza test su animali.

Tra le formulazioni più innovative ci sono inoltre le crocchette alle alghe brune, ideali per diminuire l’assorbimento dei grassi nell’organismo, il cibo secco per gatti alla farina di pesce, ottimo per incrementare l’apporto di grassi buoni come omega 3 ed omega 6 ed i patè arricchiti con estratti di aloe vera utili soprattutto per i gatti che soffrono di disturbi legati al fegato e all’intestino.

I 4 migliori produttori di cibo biologico

Per garantire un'alimentazione naturale e di qualità ai tuoi amici a quattro zampe è importante scegliere aziende che si dedichino costantemente alla ricerca e allo sviluppo di prodotti naturali sempre all'avanguardia. Eccoti di seguito 4 aziende tra le più rinomate nel settore del biologico:

  • Almo nature: è la prima azienda al mondo a produrre cibo biologico per cani e gatti con ingredienti di qualità HFC (Human Food Chain), ossia alimenti con il 100% di ingredienti idonei al consumo umano. Questo standard garantisce alti livelli di qualità della carne impiegata. Il loro continuo lavoro di ricerca e sviluppo ha portato alla creazione di crocchette innovative ottenute a partire da carne e pesce freschi;
  • Sanypet Forza 10 Bio: è un'azienda con lo scopo di garantire la salute attraverso l'alimentazione utilizzando materie prime controllate e provenienti dalle zone incontaminate dell'Islanda e della Nuova Zelanda. In collaborazione con le Università ha realizzato più di 25 ricerche scientifiche per garantire alimenti privi di contaminazioni e arricchiti di sostanze vegetali. Le terre incontaminate dell'Islanda e gli allevamenti non intensivi della Nuova Zelanda permettono di ottenere alimenti puliti, sani e nutrienti; 
  • Denkadog: è un'azienda italiana che nasce con lo scopo di creare alimenti naturali con materie prime utilizzate nell'alimentazione umana. Seguendo l'idea "prevenire è meglio che curare" crea degli alimenti che abbiano il giusto rapporto tra amminoacidi, vitamine, sali minerali e proteine. I prodotti sono rigorosamente privi di farine, coloranti, conservanti, aromatizzanti e sono certificati Cruelty free. I prodotti Denkadog hanno certificato di garanzia HACCP. GMP+, ISO 9001:2000 per prevenire e controllare la presenza di Micotossine;
  • Biopur: è un'azienda tedesca artigianale a conduzione famigliare che garantisce qualità di provenienza di materie prime, ricette e produzione.
    • Garantisce il benessere e la protezione degli animali;
    • Garantisce la produzione artigianale;
    • Garantisce l’assenza di scarti e sottoprodotti;
    • Garantisce l’assenza di conservanti;
    • Garantisce l’assenza di filler (riempitivi);
    • Garantisce l’assenza di coloranti;
    • Garantisce prodotti solo mono proteici;
    • Garantisce materie prime geneticamente non modificate;
    • Garantisce l’assenza di appetibili e/o esaltatori di sapore;
    • Garantisce l’assenza di nitriti;
    • Garantisce l’assenza di antiossidanti artificiali;
    • Garantisce l’assenza di aromatizzanti aggiunti.

 

 

 

Shampoo Bio per Cani

Non solo alimentazione biologica

Per completare al meglio il benessere del proprio cane e del proprio gatto ci sono anche tanti altri prodotti naturali che permettono di prendersi cura di lui avendo sempre un occhio di riguardo nei confronti della eco-sostenibilità ambientale. Tutto ciò che si è detto finora riguardo alle caratteristiche e ai vantaggi offerti dagli alimenti biologici, vale dunque anche in riferimento agli shampoo, ai balsami e ai rimedi naturali biologici per animali. Per un'igiene delicata, amorevole ed efficace al tempo stesso non ci sono infatti detergenti più leggeri ed eco-friendly di quelli bio naturali.