Origine

Il sapone di Marsiglia è un sapone duro nato a Marsiglia, in Francia e prodotto per circa 600 anni.

Il primo produttore di sapone di cui ci sia documentazione risale circa al 1370.

Nel 1688, Luigi XIV introdusse delle leggi attraverso il cosiddetto Editto di Colbert con cui regolamentò la fabbricazione del sapone per quanto concerneva gli ingredienti e i dosaggi da utilizzare.

La legge è stata nel tempo modificata consentendo l’utilizzo di oli vegetali diversi rispetto a quelli di origine.

Nel 1913 la sua produzione raggiunse quasi le 180.000 tonnellate e nel 1924 c'erano 132 aziende di sapone nelle zone attorno Marsiglia.

Il Sapone di Marsiglia è un prodotto al 100% naturale a base esclusivamente di oli vegetali e talvolta di oli essenziali (lavanda, rosmarino e petali di rosa) aggiunti per ottenere il profumo.

La maggior parte dei saponi di Marsiglia originali hanno una composizione priva di conservanti, parabeni, EDTA o altri prodotti petrolchimici presenti nei saponi industriali.

E’ ecologico, non testato su animali ed è biodegradabile.

Il sapone di Marsiglia è anche economico poiché grazie alla sua composizione dura si scioglie meno rapidamente dei comuni sapone e dura, quindi, il doppio del tempo.

Produzione tradizionale del Sapone di Marsiglia

Tradizionalmente, il sapone di Marsiglia puro veniva realizzato mescolando acqua di Mar Mediterraneo, olio d'oliva, carbonato di sodio e soda (idrossido di sodio).

Tutti gli ingredienti venivano riscaldati e mescolati continuamente per qualche giorno all'interno di un grande calderone.

In seguito il processo di produzione prevedeva che tale miscela venisse lasciata a riposare e quindi versata in uno stampo.

Quando ancora il sapone non si era solidificato si procedeva a tagliarlo, timbrarlo e si aspettava che indurisse completamente.

L'intero processo poteva richiedere fino a un mese di tempo.

Oggi ci sono due principali tipi di sapone di Marsiglia: uno di colore verdastro a base di olio d'oliva e uno bianco a base di olio di palma o a base di una miscela di olio di palma e olio di cocco.

Originariamente era venduto solo in blocchi da 5 kg e 20 kg, oggi sono disponibili in dimensioni comprese tra 300 gr e 1 kg.

Proprietà, benefici e modalità d'uso del Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato in diverse modalità a seconda dei benefici di cui si vuole trarre:

  • Come prodotto di bellezza e per l’igiene personale: è ipoallergenico, non contiene prodotti chimici o conservanti ed è ideale per le pelli sensibili e soggette ad allergie e irritazioni. E’ spesso raccomandato dai dermatologi come bagnoschiuma per il corpo o anche come sapone per il viso da utilizzare per sanare problematiche come acne, eczema, psoriasi e per tutte le pelli delicate e sensibili. E’ antibatterico e disinfettante.
  • Per i capelli: utile per contrastare problematiche come la forfora o la secchezza del cuoio capelluto. Può essere associato ad oli essenziali, come per esempio la lavanda.
  • Come smacchiatore per il bucato: per secoli il sapone di Marsiglia è stato utilizzato con questa funzione essendo un detersivo naturale, delicato e quindi particolarmente indicato su tessuti come lana e seta. Si utilizza strofinando delicatamente il blocco o la saponetta inumidita sui capi asciutti prima del lavaggio o, per il prelavaggio, si aggiungono alcune scaglie di sapone all’acqua calda e si lascia il tessuto macchiato in ammollo per un tempo che può variare da 30 minuti fino a qualche ora (in base alla resistenza della macchia).
  • Come un dentifricio: particolarmente indicato per le gengive sensibili o infiammate.
  • Per respingere le tarme: si consiglia di posizionare un pezzo di sapone di Marsiglia nell’armadio.
  • Come antiparassitario: per la cura delle piante.
  • Per la barba: bagnato e strofinato permette di ottenere una piacevole schiuma morbida e cremosa in grado di prevenire le irritazioni della rasatura.

Il sapone di Marsiglia si può quindi considerare un prodotto sano, efficace, pratico, economico, ecologico, biodegradabile, multiuso e di qualità, adatto alle esigenze di tutta la famiglia.

Infine tale prodotto lo si può trovare in diverse forme disponibili in svariati negozi ed anche negli shop online ma può anche essere fatto in casa utilizzando gli ingredienti citati.

Il sapone di Marsiglia può essere acquistato in scaglie, liquido, ma anche puro.