Il rossetto o lipstick è il simbolo di femminilità e seduzione, un cosmetico che non manca mai nella borsetta di una donna, che consente di arricchire le labbra, le colora e le rende anche sane, morbide e belle.
Esistono tre tipologie di rossetto: rossetto labbra, lucidalabbra e burrocacao.

Le origini del rossetto

Il rossetto è un cosmetico dalle origini antichissime, inventato nell'antico Egitto ed ottenuto tramite terra di ocra, piante e pietre. Nel tempo diventò un icona legata alla seduzione ed alla sensualità e durante l'epoca Vittoriana fu proibito e considerato un prodotto utilizzato solo delle prostitute. Con l'avvento del cinema, tornò ad essere un cosmetico accessibile a tutti (anche per gli uomini), ma il vero boom arrivo negli anni 50'/60' dove l'inimitabile rosso accesso diventò la nuoce per eccellenza e metafora della bellezza femminile.

I rossetti “tradizionali”

Ovviamente in commercio sono presenti svariate marche di rossetti, tantissime tipologie, tinte e consistenze, pensati per tutti i tipi di esigenze, ma purtroppo molti non sanno che dietro a questi lipstick dai colori accessi e brillanti, si nascondo sostanze chimiche dannose per il nostro organismo, e spesso (purtroppo) sono cosmetici testati sugli animali.

Per fortuna nel tempo è stato introdotto un nuovo ramo nel settore della cosmesi: la biocosmesi, cioè prodotti realizzati con ingredienti esclusivamente naturali, da agricoltura biologica e crudelty free (non testati sugli animali), privi di sostanze tossiche e nocive.

Rossetti Ecobio

Cosmetici naturali e i rossetti ecobio

La biocosmesi produce quindi trucchi e creme naturali, privi di parabeni, conservanti chimici con lo scopo di mantenere intatte le proprietà dei cosmetici tradizionali, ma estremamente dannoso per la nostra salute.
I cosmetici ecobio sono un mix di sostanze vegetali naturali con tutte le caratteristiche di un prodotto tradizionale, garantendoti un risultato migliore, perché sono ricchi vitamine, minerali ed elementi micronutrienti.
Tra questi anche i rossetti ecobio hanno uno scopo benefico e nutritivo sulle nostre labbra.

Cosa contengono i rossetti ecobio?

I rossetti biologici (o ecobio) sono realizzati con ingredienti naturali e nutritivi e ogni marca ha la sua ricetta, ma sostanzialmente contengono:

  • Olio di Jojoba
  • Burro di Karitè
  • Olio di Mandorle

Queste sostanze sono principalmente emollienti, idratano e rendono più morbide le labbra.
I rossetti ecobio sono disponibili in diverse tonalità e colorazioni, tutti realizzati grazie all'impiego di pigmenti, minerali vegetali, con l'aggiunta di estratti di piante aromatiche officinali e cere vegetali.

I vantaggi dei rossetti ecobio

Ecco alcuni vantaggi dei rossetti bio naturali:

  • Non creano allergie perché privi di sostanze sintetiche
  • Non sono testati sugli animali
  • I conservanti sono naturali
  • Ingredienti da agricoltura biologica senza l'utilizzo di pesticidi
  • Non danneggiano l'ambiente
  • Spesso hanno packaging riciclabili

Non solo rossetti ecobio

Oltre ai rossetti bio, la biocosmesi realizza originali lucidalabbra colorarti ecobio a base di oli vegetali, estratti naturali di frutta e cere naturali, valide alternative al rossetto, facili e veloci da applicare, per ottenere labbra brillanti e setose, meno impegnativi dei rossetti.


Balsamo labbra “Sapore di Sole” - ricetta di Dafne Chanaz

Ecco una deliziosa ricetta per fare un balsamo labbra naturale, una base fondamentale per proteggere le tue labbra e ottimo da applicare prima del rossetto.

Ricetta per circa 30 gr. Di balsamo per labbra (si consiglia la conservazione in appositi barattolini)

  • 10 gr. di burro di karitè
  • 5 gr. Di cera vegetale
  • 13 ml di olio di mandorle o di olio vegetale
  • 4 gocce di olio essenziale di arancio amaro
  • 3 gocce di olio essenziale di bergamotto
  • 4 gocce di olio essenziale di neroli

Per prima cosa mettere a bagnomaria in un pentolino (possibilmente col beccuccio) il burro di karitè, la cera vegetali e l'olio di mandorle (o vegetale). Successivamente, prima di mettere a raffreddare il composto, versare gli oli essenziali.

 

Balsamo labbra “Sapore di Sole” - ricetta di Dafne Chanaz tratto da “Fare in casa cosmetici naturali” - Terra Nuova Edizioni