Le virtuose proprietà della rosa damascena

La rosa damascena è una pianta orientale oggi coltivata principalmente in Bulgaria. Dalla distillazione dei suoi petali si ottiene un aromatico olio essenziale che si rivela pregiato sia per la cura della pelle che per il trattamento di alcuni disturbi di tipo psichico ed emotivo.

L’utilizzo di prodotti alla rosa damascena, come creme e latti detergenti, è indicato soprattutto per chi soffre di pelle grassa: le sue efficaci proprietà astringenti aiutano infatti ad alleviare l’acne e i punti neri. Se si desidera ridurre invece le infiammazioni e gli eritemi cutanei il modo migliore è quello di affidarsi all’olio essenziale.

L’olio di rosa damascena contrasta anche il mal di testa, i dolori di natura muscolare e le contrazioni dovute al ciclo mestruale. A livello mentale il suo profumo contribuisce inoltre a placare gli stati di ansia, rabbia, gelosia e tristezza. Può essere utilizzato anche in caso di debolezza psicofisica e per ritrovare fiducia nelle proprie capacità.

L’acqua di rosa damascena si rivela un ottimo prodotto naturale con il quale ostacolare la comparsa delle occhiaie, delle rughe e degli inestetismi legati ad un eccessiva produzione sebacea. Grazie alle sue proprietà toniche essa permette di rassodare e rinvigorire la pelle assicurandole un aspetto giovane e sano.

Come il patchouli, il sandalo e il neroli, anche la rosa damascena è conosciuta in ambito erboristico e cosmetico per le sue proprietà afrodisiache. È priva di effetti collaterali e può essere utilizzata anche dalle donne in gravidanza.

I migliori utilizzi delle rosa damascena

La rosa damascena si può trovare in vendita anche sotto forma di polvere e di estratto naturale. Questi due prodotti possono essere sfruttati per autoprodurre comodamente in casa propria qualche maschera viso illuminante e antirughe.

Questa particolare varietà di rosa è utilizzata anche per la creazione di acque floreali dall’azione purificante, struccante e tonificante. I detergenti alla rosa damascena sono infatti rigeneranti per la pelle e se applicati sul viso donano elasticità e un’intensa freschezza.

Come anche il vetiver infatti, la rosa damascena è un ingrediente molto apprezzato per la sua capacità di lenire delicatamente la pelle ed è anche per questo motivo impiegata come lozione dopobarba. Dona idratazione e sollievo alla cute irritata riducendo i rossori, i bruciori e le piccole lesioni.

L’acqua di rosa damascena può essere utilizzata anche sulla pelle sensibile dei bambini, sui capelli oppure essere miscelata insieme ad altre fragranze per ottenere degli originali profumi fai da te. Il profumo di rosa damascena è caratterizzato per lo più da note fresche ma presenta anche leggere gradazioni agrumate e balsamiche.

La rosa damascena può infine essere utilizzata per effettuare rigeneranti massaggi e bagni di coppia. Come si è detto gode infatti di proprietà stimolanti in grado di contrastare il calo della libido.