Perché preferire la polvere lievitante

Per poter scegliere bene tra le diverse tipologie di lievito esistenti in commercio, occorre approfondire la conoscenza di ciascuna di esse. Non esiste infatti un lievito migliore o peggiore di altri, si tratta soltanto di saper optare per quello che meglio si adatta alle proprie esigenze in cucina.

Se ad esempio la pasta madre è una tipologia di lievito particolarmente indicata per le lunghe preparazioni, in quanto consente agli impasti di fermentare lentamente e di risultare così soffici e più digeribili, per le ricette più rapide è invece adatto il lievito di birra secco; è ideale soprattutto per la preparazione della pizza e si mantiene più a lungo e più facilmente.

Per quanto riguarda invece le preparazioni dolciarie, il prodotto solitamente più consigliato è il lievito in polvere. Questo lievito, composto principalmente da cremor tartaro e da bicarbonato di sodio, permette ai composti dolciari di gonfiarsi senza che il gusto risulti alterato. La polvere lievitante biologica consente di ottenere, in modo semplice e pratico, dolci soffici e delicati.

I vantaggi della polvere lievitante

Il principale vantaggio che deriva dall’uso della polvere lievitante è quello di poter usufruire della favorevole azione del cremor tartaro. Questo particolare ingrediente favorisce infatti una lievitazione rapida e al contempo salutare.

Il cremor tartaro (conosciuto anche come bitartrato di potassio) è un ingrediente naturale ottenuto dalla fermentazione dell’uva che, durante la cottura in forno, libera anidride carbonica dando così il via ai processi di lievitazione; si trova in vendita online e nei negozi biologici e può costituire una valida alternativa all’uso del lievito chimico.

Con la polvere lievitante, adatta sia per la produzione di torte che di biscotti, si ottengono dolci facilmente digeribili e dalla consistenza morbida e leggera. Questa polvere bio è inoltre priva di fosfati e non modifica in alcun modo il sapore degli ingredienti.

La polvere lievitante è infine un prodotto indicato anche per chi segue regimi alimentari vegan o vegetariani. È priva infatti di derivati animali ed è composta soltanto da sostanze naturali. Questa polvere, grazie alla presenza del cremor tartaro e del bicarbonato di sodio, è inoltre in grado di stimolare la depurazione dell’organismo.