Olivello Spinoso, informazioni botaniche

L'Olivello Spinoso (Hippophae rhamnoides) è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Eleagnaceae. Il nome botanico Hippophae trae origine dal fatto che, in passato, le foglie e i rametti più teneri di questa pianta venivano utilizzati per nutrire i cavalli (in greco hippos): le sostanze di cui è ricco l'Olivello Spinoso infatti, rendevano lucente e soffice il loro manto, migliorando sia l'aspetto esteriore che la robustezza del fisico.

L'Olivello Spinoso è una pianta con poche pretese e con una notevole capacità di adattamento. E' diffuso infatti in una vasta area che include buona parte dell'Europa, l'Asia centrale e il nord-est della Cina.

In Europa, l'Olivello Spinoso predilige soprattutto le regioni costiere e i terreni rocciosi delle aree subalpine, mentre sul territorio asiatico è possibile trovarlo nelle zone semi-desertiche della Cina e della Mongolia.

L'Olivello Spinoso, come già accennato, non ha bisogno di tanto per sopravvivere e crescere: l'unico elemento di cui non può fare a meno è il sole. In genere questa pianta si sviluppa spontaneamente - fino a raggiungere i 5 o 6 metri di altezza - in zone inospitali, in cui poche altre piante sarebbero in grado di resistere. L'Olivello Spinoso infatti ha un'ottima resistenza alla salsedine e sopporta facilmente gli ambienti dal clima ventoso e dal terreno arido.

L'Olivello Spinoso deve il suo nome ai suoi rami pieni di spine, motivo per cui lo si può trovare spesso nei giardini delle case a mo' di siepe, per assolvere non solo una funzione ornamentale ma anche protettiva.

La parte più interessante di questa pianta è senza dubbio il frutto, delle piccole drupe di colore arancio brillante simili a olive (da qui il nome "Olivello"). I frutti sono proprio il motivo per cui la coltivazione dell'Olivello Spinoso sta prendendo sempre più piede: da queste bacche dal colore vivace si ottengono succhi e sciroppi, ma anche un olio le cui proprietà sono sfruttate in ambito cosmetico.

Proprietà e benefici dell'olivello spinoso

L'olivello spinoso è una pianta officinale conosciuta e utilizzata in tutto il pianeta. I suoi benefici sono apprezzati fin dall'antichità, tanto che si dice che lo stesso Gengis Khan ne facesse uso. L'olivello spinoso compare anche nella medicina tradizionale cinese, indiana e tibetana. Ma a cosa deve tutta la sua fama?

Come già accennato, lo scrigno che contiene i preziosi nutrienti e fitocomplessi che conferiscono all'olivello spinoso le sue proprietà salutistiche è soprattutto il frutto e i suoi semi. In particolare, i piccoli frutti sono un concentrato di vitamina C: ne contengono in media tra le 20 e le 30 volte in più di un'arancia! Non solo, nei frutti dell'olivello spinoso troviamo anche:

  • Carotenoidi
  • Polifenoli
  • Triterpeni
  • Fitosteroli
  • Acidi organici (es. acido clorogenico, acido malico, acido ossalico, acido citrico, ...)

Nei semi invece troviamo soprattutto acidi grassi insaturi e acidi grassi essenziali, tra cui spicca l'acido palmitoleico, un acido grasso insaturo della serie dei rari omega-7. Oltre a questi importanti nutrienti, i semi dell'olivello spinoso sono ricchi di vitamina E, vitamine del gruppo B e minerali quali ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco.

E' proprio questa grande varietà di nutrienti e fitocomplessi la responsabile delle principali proprietà dell'olivello spinoso. Più nel dettaglio, il succo che si ottiene dal frutto ha una spiccata azione antiossidante, tonica, antinfiammatoria e remineralizzante. L'olio invece, che perlopiù deriva da frutti e semi, viene utilizzato per via topica per le sue proprietà cicatrizzanti, riepitelizzanti e antinfiammatorie.

Ma non è finita qui: anche le foglie contengono fitocomplessi utili, principalmente tannini, e vengono utilizzare per la preparazione di tinture madre dall'azione astringente.

Come utilizzare l'olivello spinoso

L'olivello spinoso può essere utilizzato sia in fitoterapia che in ambito culinario.

Olivello spinoso in erboristeria

L'impiego principale dell'olivello spinoso è come fitoterapico in erboristeria: si usa principalmente sotto forma di succo o di olio, ma possiamo trovare anche integratori in capsule o compresse formulati con olivello spinoso. Vediamo quali sono le sue applicazioni.

  • Proprietà toniche e remineralizzanti. Il succo dell'olivello spinoso può essere considerato un multivitaminico e un integratore multiminerale naturale, ed è quindi un ottimo rimedio in caso di astenia, stanchezza dovuta a convalescenza e anemia.
  • Azione antiossidante e vasoprotettiva. La ricchezza di vitamina C, polifenoli, carotenoidi e vitamina E fa del succo di olivello spinoso un buon trattamento preventivo contro problematiche del sistema cardiocircolatorio come ipertensione, colesterolo alto e aterosclerosi.
  • Azione cicatrizzante e antinfiammatoria. L'attività cicatrizzante dell'olivello spinoso si esplica sia esternamente che internamente l'organismo. L'olio di olivello spinoso infatti può essere utile nel trattamento di ulcere gastriche e infiammazioni gengivali, così come per lenire ustioni, ferite, dermatiti, scottature solari, bruciori e rossori della pelle in generale.
  • Protezione di pelle e capelli. L'olio di olivello spinoso è particolarmente adatto per le pelli mature ed esigenti o in caso di capelli danneggiati, perché svolge un'azione riparativa e rigenerante sulle cellule.

Olivello spinoso in cucina

L'avevamo accennato che l'olivello spinoso non smette mai di stupire, no? I frutti di questa pianta infatti, sono ottimi anche da utilizzare in cucina. Con l'olivello spinoso si possono preparare confetture, sciroppi e gelatine e le bacche possono essere mangiate fresche oppure previa conservazione in agrodolce o in aceto.

La polpa del frutto dell'olivello spinoso ha un sapore agrumato, lievemente acre e molto gradevole, e da questa si possono ricavare salse ottime per l'accompagnamento di carni e pesci, un abbinamento molto sfruttato soprattutto nella cucina dei paesi del nord.

Infine, con le bacche di olivello spinoso è possibile anche preparare liquori, ottimi sia da bere tal quali sia da miscelare per la preparazione di cocktail.

Olivello spinoso, dove acquistarlo

Pianta o derivati dell'olivello spinoso? Questa è la prima domanda da porsi per capire dove comprare l'olivello spinoso. L'arbusto è facilmente reperibile nei vivai, così come tante altre specie di piante. I derivati dell'olivello spinoso invece, come olio, succhi o prodotti cosmetici che lo contengono, sono venduti in erboristerie e negozi online di prodotti naturali.

Il prezzo al kg dell'olivello spinoso dipende da tante variabili ed è difficile definirlo in maniera univoca.

Olivello spinoso, controindicazioni e avvertenze

E' importante innanzitutto fare una distinzione tra le bacche mangiate tal quali e le preparazioni erboristiche a base di olivello spinoso. Il frutto, consumato fresco o in preparazioni culinarie, è privo di controindicazioni, mentre scarseggiano le informazioni sulla sicurezza d'uso degli estratti in particolari condizioni fisiche o di salute; per questo è sempre bene consultare il proprio medico di riferimento prima di decidere se assumere o meno integratori alimentari a base di olivello spinoso.

Si consiglia di essere particolarmente attenti alle eventuali reazioni che l'olivello spinoso può causare al suo primo utilizzo. Chi non ha mai adoperato prodotti a base di tale pianta, non può sapere se potrebbe sviluppare particolari reazioni allergiche alle sue componenti. Per questo è consigliabile, soprattutto in occasione dei primi impieghi, di non eccedere con le dosi.

Inoltre, l'uso dell'olivello spinoso è sconsigliato:

  • Ai soggetti ipotesi, in quanto l'olivello spinoso potrebbe agire provocando un leggero abbassamento della pressione arteriosa.
  • Se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti, poichè l'olivello spinoso potrebbe rallentare la coagulazione del sangue e causare sanguinamenti improvvisi o emorragie.
  • A chi deve sottoporsi ad un intervento chirurgico. In questo caso si consiglia di sospenderne l'assunzione almeno due settimane prima.
  • In caso di calcolosi renale, per l'elevato contenuto di vitamina C.
  • Per le donne in gravidanza o in allattamento è consigliabile chiedere parere al proprio medico prima di adoperare qualsiasi prodotto a base di olivello spinoso, nonostante di norma essi risultino innocui.

Altre proprietà dell'olivello spinoso

I benefici dell'olivello spinoso non si fermano a quelli per la nostra salute: l'importanza di questa pianta è data anche dalla sua capacità di ripristinare la quantità e la qualità di sali minerali nel terreno. Infatti, dopo la prima glaciazione terrestre, l'olivello spinoso è stata tra le prime piante a ripopolare la flora, accompagnando la ricomparsa di un gran numero di arbusti che da essa hanno tratto beneficio.

La capacità dell'olivello spinoso di adattarsi a terreni ostili e crescere con il minimo delle risorse si spiega grazie alla presenza di funghi simbiontici sulle sue radici. I funghi simbiontici trasformano l'azoto che la pianta assorbe dall'atmosfera in sostanze organiche che non solo permettono all'olivello spinoso stesso di svilupparsi in salute, ma fungono anche da nutrimento per il terreno. Questo processo infatti, permette di arricchire di nitriti - sostanze organiche derivate dall'azoto - il suolo circostante all'olivello spinoso, rendendolo più fertile e accogliente anche per altre specie di piante.

L'apparato radicale dell'olivello spinoso è talmente ramificato da essere un ottimo strumento di lotta contro l'erosione dei suoi; infine i rami dell'olivello spinoso durante l'inverno offrono rifugio a diverse specie di uccelli: le sue bacche nutrienti fungono da sostentamento, mentre le spine offrono riparo da eventuali predatori.