Ossigeno attivo: cos’è e a cosa serve

L’ossigeno attivo è un elemento chimico che, grazie alle notevoli proprietà disinfettanti e pulenti che dimostra quando viene a legarsi insieme ad altre sostanze, è utilizzato spesso all’interno di prodotti dedicati all’igiene personale, del bucato e di tutta la casa.

L’ossigeno attivo è dunque una sostanza molto impiegata all’interno di detersivi, sgrassanti e smacchiatori. Il suo uso è frequente anche nei trattamenti di pulitura delle piscine e insieme al cloro è uno dei metodi più efficaci per garantire la disinfezione dell’acqua.

Sugli indumenti rivela un’efficace azione sbiancante e anti-macchie ed è per questo particolarmente indicato per tutti quegli abiti che presentino macchie ostili e difficili da eliminare. L’ossigeno attivo infatti, detto così in quanto agisce decolorando e rimuovendo lo sporco dai tessuti, è in grado di cancellare anche macchie causate da caffè, vino ed erba.

Gli smacchiatori all’ossigeno attivo possono essere usati indifferentemente sui capi bianchi e coloranti in quanto le reazioni che esso produce non stingono i vestiti in alcun modo.

I vantaggi, dove trovarlo e come utilizzarlo

I benefici che si possono trarre dall’utilizzo dei prodotti a base di ossigeno attivo vanno ben oltre l’aspetto della semplice detersione. Oltre a garantire un pulito impeccabile questi detersivi sono anche ecologici e biodegradabili: sono infatti composti da sostanze naturali che una volta disperse si decompongono senza recare danni verso l’ambiente.

L’ossigeno attivo può essere utilizzato per la pulizia sia a mano che in lavatrice poiché non è invasivo se viene a contatto con la pelle. Può essere utilizzato anche come pretrattante ed essere quindi applicato direttamente sui capi. Agisce inoltre in lavatrice anche a basse temperature.

Oltre ai detersivi per il lavaggio dei capi, l’ossigeno attivo è utilizzato anche in alcuni trattamenti cosmetici per il viso e per i capelli. Rimanendo però nell’ambito domestico occorre sottolineare anche la grande versatilità di questo prodotto.

L’ossigeno attivo si trova infatti anche all’interno di detersivi per stoviglie e per pavimenti e può essere adoperato anche per l’igienizzazione dei sanitari, del piano cottura e delle superfici di casa. La sua azione pulente e antibatterica è nota anche nel campo dell’igiene orale tanto che sono reperibili in commercio anche dentifrici all’ossigeno attivo.

L’ossigeno attivo in polvere si trova tranquillamente in vendita online e in alcuni supermercati. Per utilizzarlo basta aggiungerne un cucchiaio nel cestello della lavatrice oppure scioglierlo in un litro di acqua ed usarlo come più si preferisce.

Scritto da Tania