Le virtù dell’olio essenziale di neroli

Dalla distillazione degli splendidi fiori bianchi dell’arancio amaro nasce un profumatissimo e benefico olio essenziale conosciuto come neroli. Come tutti gli altri oli essenziali anche questo presenta specifiche e preziose proprietà terapeutiche che andremo ora ad illustrare nel dettaglio.

L’olio essenziale di neroli agisce sia a livello psichico che corporeo. Svolgendo un’azione calmante sul sistema nervoso è particolarmente indicato per alleviare disturbi emotivi quali ansia, nervosismo e depressione. Aiuta a favorire il rilassamento e può essere dunque un valido aiuto per contrastare gli stati di stress, insonnia e angoscia.

Se applicato sul corpo è in grado di mitigare le tensioni muscolari, di stimolare la circolazione sanguigna e di attenuare i dolori mestruali. Le sue virtù spasmolitiche sono utili anche in caso dei crampi intestinali. Manifesta inoltre proprietà toniche e sedative ed è oltretutto indicato per placare le palpitazioni e il mal di testa.

L’olio essenziale di neroli può essere massaggiato direttamente sulla pelle, può essere utilizzato per aromatizzare l’acqua della vasca da bagno oppure essere impiegato come profumatore per ambienti. Oltre che nel settore della profumeria questa essenza è apprezzata e nota anche nel campo della cosmesi.

Le virtù calmanti di questo olio l’hanno reso infatti un ingrediente molto usato all’interno di prodotti per l’igiene e la bellezza come creme, bagnoschiuma e gel detergenti. È delicato e adatto per qualsiasi tipologia di cute e può essere inserito, soprattutto insieme al tea tree oil, nelle preparazioni cosmetiche ad effetto idratante, antibatterico e cicatrizzante. È molto sfruttato anche all’interno dei prodotti anti-age e nei trattamenti per la rigenerazione della cute.

I benefici effetti di un rilassante profumo

L’essenza di neroli - utilizzata per la produzione di profumi, incensi e aromi per la casa – si caratterizza per note fresche e agrumate molto simili a quelle del bergamotto e della menta. Il profumo di neroli è delicato, dolce ed elegante e conosciuto oltretutto per i suoi effetti afrodisiaci.

Questo aroma è ideale per ricreare in casa un’atmosfera calda e accogliente dai richiami floreali e muschiati. Produce un effetto distensivo e calmante sulla mente e può essere utile collocarlo nelle stanze da letto per favorire naturalmente il sonno.

I benefici del profumo di neroli sono molto simili a quelli della rosa damascena, del patchouli e della lavanda: può dunque essere associato efficacemente a questi altri oli essenziali nelle pratiche dell’aromaterapia. Questo profumo influenza positivamente l’umore ed aiuta inoltre a superare paure e turbamenti emotivi.

Scritto da Tania