Un prezioso aiuto dalla natura

La menopausa è un delicato periodo di cambiamento che ogni donna è chiamata presto o tardi ad affrontare. Per trascorrere serenamente questo momento e lenire i suoi disturbi più tipici ci si può affidare al potere sempre efficace e delicato della natura.

Con gli integratori di origine vegetale si aiutano la psiche e l’organismo a ritrovare il loro naturale equilibrio. Grazie ad essi si contrastano in particolare gli sbalzi d’umore, l’irritabilità, le vampate di calore e la caduta dei capelli. Svolgono spesso anche un’azione antiossidante ed un ruolo di sostegno al sistema immunitario.

È inoltre possibile scegliere tra diverse tipologie di prodotti e valutare quello che meglio si adatta alle specifiche esigenze del caso. Ogni integratore si caratterizza infatti per particolari molecole e principi attivi che vanno ad agire su diversi disturbi.

I vantaggi degli integratori vegetali

I prodotti di origine naturale costituiscono un valido aiuto per alleviare i sintomi della menopausa senza ricorrere all’uso dei farmaci. Si tratta di rimedi delicati e poco invasivi che - sfruttando le proprietà delle erbe, delle radici e degli estratti naturali - agiscono senza aggressività e nel rispetto dei naturali processi fisiologici del corpo.

Gli integratori vegetali sono una valida alternativa alle terapie ormonali e aggiungono alla dieta della donna importanti sostanze come minerali e vitamine. Tra i benefici effetti che si riscontano dopo l’uso di queste sostanze si annoverano la riduzione della sudorazione ed un rinnovato equilibrio psicofisico.

Oltre ad alleviare i sintomi più comuni, questi integratori contribuiscono inoltre a migliorare la qualità del sonno e a ridurre i gonfiori addominali. Svolgono infine anche un’attività di prevenzione sullo sviluppo di alcune patologie associate alla menopausa come ad esempio l’osteoporosi e le malattie cardiache.

Trattandosi in ogni caso di integratori alimentari è sempre bene attenersi alle dosi e ai tempi di somministrazione indicati e affidarsi al parere di persone esperte e competenti.