Cos’è?

La lecitina è un composto chimico naturalmente presente all’interno dei cibi. Oltre che nelle arachidi, nel frumento e in numerosi altri alimenti vegetali, la lecitina si trova anche – e in dosi più massicce –nei semi e nell’olio di soia.

Essendo un addensante naturale è spesso impiegato nel campo dell’industria alimentare per rendere più omogenee e dense le creme ed i grassi vegetali.

La lecitina di soia non ha effetti indesiderati né controindicazioni. Se assunta nelle dosi giornaliere consigliate non arreca infatti alcun tipo di disturbo e va evitata solo in caso di allergia alla soia.

Perché scegliere la lecitina di soia?

Questo integratore è particolarmente adatto per chi soffre di ipercolesterolemia in quanto aiuta l’organismo a limitare l’assorbimento del colesterolo. È dunque un valido aiuto per salvaguardarsi da ictus e infarto e per proteggere e migliorare il benessere delle arterie.

La lecitina di soia non solo è completamente priva di colesterolo ma svolge anche un’importantissima funzione di prevenzione contro il diabete. Data l’elevata percentuale di acido linoleico in essa contenuto, la lecitina contribuisce infatti ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.

I benefici apportati da questa sostanza coinvolgono anche il sistema nervoso. Oltre a migliorare infatti la trasmissione degli impulsi nervosi, è utile e preziosa anche per promuovere lo sviluppo delle funzioni intellettive e per ottimizzare la memoria.

I principi attivi contenuti nella lecitina sono implicati anche dei processi digestivi. Essa contribuisce all’assorbimento di alcune vitamine e svolge un’azione di prevenzione sullo sviluppo dei calcoli biliari. Migliora il benessere del fegato ed è un valido alleato in caso di stitichezza.

È spesso amata dagli sportivi in quanto stimola il metabolismo, favorisce la perdita di peso e contribuisce a sviluppare la massa muscolare.

Come si usa?

La lecitina in polvere va sciolta in acqua e assunta non lontano dai pasti. Le dosi consigliate vanno dai 5 e ai 15 grammi giornalieri.

Le proprietà emulsionanti della lecitina sono sfruttate spesso anche per la preparazione di prodotti cosmetici: la lecitina si dimostra infatti un prodotto molto emolliente per la pelle. È particolarmente indicata per le pelli secche, sensibili e disidratate e può costituire un ingrediente con il quale creare agevolmente in casa delle creme o delle maschere viso fai da te.

Se diluita in acqua può essere impiegata come impacco naturale per rinforzare i capelli sfibrati. La sua azione, molto simile a quella dell’uovo, renderà i capelli morbidi e nutriti donando loro una naturale effetto di lucentezza e salubrità.

Scritto da Lo staff di Sorgente Natura