Alcune informazioni sul Latte di Riso

Il Latte di Riso è una bevanda di origine vegetale simile per aspetto e utilizzo al normale latte vaccino. A differenza di quest’ultimo è però privo di lattosio e quindi adatto a soggetti che hanno intolleranze a tale sostanza, inoltre non contiene le proteine del latte, sostanze verso cui alcune persone sviluppano ipersensibilità.

Industrialmente si ottiene facendo macerare i chicchi del cereale in acqua, aggiungendo enzimi e pressando il tutto.

Il liquido ottenuto viene quindi filtrato, arricchito di addensanti e micronutrienti.

Composizione

Il latte di riso contiene una quantità importante di zuccheri semplici che lo rendono un alimento altamente digeribile e adatto a persone come sportivi o donne in gravidanza che hanno un consumo energetico piuttosto accentuato.

La percentuale di carboidrati è la più consistente, così come quella di fibre, mentre poco presenti sono le proteine e i grassi.

Oltre a ciò questo latte vegetale non contiene molti micronutrienti come vitamina B12, vitamina D, calcio e ferro che molto spesso sono implementati durante la fase di produzione del prodotto, dando vita al latte di riso detto “arricchito” o “rinforzato”.

Proprietà e benefici del Latte di Riso

Il latte di riso è un alimento particolarmente adatto per chi ha problemi di funzionalità intestinale, poiché ne aiuta la regolarizzazione.

E’ altamente digeribile perché ricco di zuccheri semplici, privo di colesterolo e quindi adatto a chi ha problematiche come dislipidemie, trigliceridi alti e problemi cardiovascolari.

Il latte di riso è un alimento ideale per alcune categorie di persone:

  • Intolleranti al lattosio: non contenendo lattosio è il latte preferibile dai soggetti intolleranti.
  • Celiaci: essendo 100% vegetale è un alimento di largo impiego tra i vegani che lo prediligono rispetto quello di mandorle o soia per la sua alta digeribilità.
  • Neonati: assieme al semolino e alla tapioca è utile durante lo svezzamento poiché privo di allergeni tipici delle proteine del latte.
  • Chi soffre di gastrite: non appesantisce lo stomaco, non crea acidità ed aiuta l’intestino.
  • Donne in gravidanza: può essere assunto durante tutta la gravidanza, eccetto nel caso di diabete gestazionale. Gli zuccheri semplici sono assorbiti rapidamente e facilmente disponibili.
  • Sportivi: un bicchiere di latte prima dell’attività fisica fornisce un immediata fonte di zuccheri.

Se ne consiglia il consumo nelle diete ipocaloriche in quanto 100 ml contengono circa 70 calorie, contro le 90-100 del latte vaccino.

Controindicazioni

In presenza delle seguenti condizioni patologiche è consigliato non consumare latte di riso in quanto la sua assunzione potrebbe comportare alcuni effetti collaterali:

  • Candidosi: proliferazione di candida albicans che in caso di alimentazione ricca di zuccheri aumenta.
  • Diabete o intolleranza glucidica: essendo il latte di riso un alimento con indice glicemico molto elevato può alzare repentinamente la glicemia.

Come utilizzare il Latte di Riso

In cucina sono molteplici gli usi del latte di riso essendo un alimento dal sapore dolce ma delicato che ben si sposa con numerosi ingredienti per la preparazione di tantissime ricette.

Questo latte vegetale è largamente utilizzato per preparare ricette come la besciamella di latte di riso ma anche budini, gelati, crema pasticcera, torte, crostate e tutti i tipi di dolci vegani.