Alcune informazioni sul Latte di Riso

Il Latte di Riso è una bevanda di origine vegetale simile per aspetto e utilizzo al normale latte vaccino. A differenza di quest’ultimo è però privo di lattosio e quindi adatto a soggetti che hanno intolleranze a tale sostanza, inoltre non contiene le proteine del latte, sostanze verso cui alcune persone sviluppano ipersensibilità.

Rispetto alle altre bevande vegetali, (latte di cocco, di avena, di mandorla), quello di riso ha un gusto ed un sapore più leggero e, a differenza del latte di soia, non contiene fitoestrogeni (sostanze vegetali simili agli estrogeni, gli ormoni femminili), che possono interferire con la produzione ormonale o con le terapie ormonali.

Industrialmente si ottiene facendo macerare i chicchi del cereale in acqua, aggiungendo enzimi e pressando il tutto.

Il liquido ottenuto viene quindi filtrato, arricchito di addensanti e micronutrienti.

Al contrario di altre bevande vegetali, è molto economico e soprattutto di facile reperibilità; si può trovare quasi ovunque, dai discount, ai supermercati ai negozi on-line. Il consiglio rimane comunque di scegliere latte di riso proveniente da agricoltura biologica.

 

Composizione

Il latte di riso contiene una quantità importante di zuccheri semplici che lo rendono un alimento altamente digeribile e adatto a persone come sportivi o donne in gravidanza che hanno un consumo energetico piuttosto accentuato.

La percentuale di carboidrati è la più consistente, così come quella di fibre, mentre poco presenti sono le proteine e i grassi.

Oltre a ciò questo latte vegetale non contiene molti micronutrienti come vitamina B12, vitamina D, calcio e ferro che molto spesso sono implementati durante la fase di produzione del prodotto, dando vita al latte di riso detto “arricchito” o “rinforzato”.

 

Proprietà e benefici del Latte di Riso

Il latte di riso è un alimento particolarmente adatto per chi ha problemi di funzionalità intestinale, in particolare, della mobilità del colon, poiché ne aiuta la regolarizzazione.

E’ altamente digeribile perché ricco di zuccheri semplici, privo di colesterolo e quindi adatto a chi ha problematiche come dislipidemie, trigliceridi alti e problemi cardiovascolari.

Il latte di riso è un alimento ideale per alcune categorie di persone:

  • Intolleranti al lattosio: non contenendo lattosio è il latte preferibile dai soggetti intolleranti.
  • Celiaci: essendo 100% vegetale è un alimento di largo impiego tra i vegani che lo prediligono rispetto quello di mandorle o soia per la sua alta digeribilità.
  • Neonati: assieme al semolino e alla tapioca è utile durante lo svezzamento poiché privo di allergeni tipici delle proteine del latte.
  • Chi soffre di gastrite: non appesantisce lo stomaco, non crea acidità ed aiuta l’intestino.
  • Donne in gravidanza: può essere assunto durante tutta la gravidanza, eccetto nel caso di diabete gestazionale. Gli zuccheri semplici sono assorbiti rapidamente e facilmente disponibili.
  • Sportivi: un bicchiere di latte prima dell’attività fisica fornisce un immediata fonte di zuccheri.Anche la buona quantità di carboidrati (10-12 grammi ogni 100), lo rende ideale per chi pratica sport e svolge attività lavorative che richiedono un elevato sforzo fisico.

Se ne consiglia il consumo nelle diete ipocaloriche in quanto 100 ml contengono circa 40 calorie, contro le 90-100 del latte vaccino.

 

Valori nutrizionali medi per 100 ml di riso di latte
Valore energetico 149 kJ/ 36 Kcal
Proteine 3.4 g
Carboidrati 1.0  g
di cui zuccheri 0.8 g
Grassi 1.8 g
di cui saturi 0.3 g
Fibre alimentari 0.9 g
Sale 0.04 g
Calcio 120 mg

 

Una porzione da 200 ml di latte di riso (circa un bicchiere) fornisce il 6% di energia giornaliera necessaria ad un adulto, il 4% di grassi, di il 2% sono i grassi saturi, il 14% di zuccheri, il 4% di sale (indice di riferimento 2000 kcal al giorno9).

 

Latte di riso home-made

Come tutte le bevande vegetali, anche quello di riso si può fare tranquillamente in casa. Occorrono davvero pochi ingredienti: una tazza di riso biologico, acqua, dolcificanti naturali come lo zucchero di canna, il malto di riso o lo sciroppo di agave (non è però essenziale).

Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, vi verseremo il riso che dovrà cuocere per un tempo superiore a quello indicato sulla confezione. Quando il chicco di riso apparirà morbido e “spappolato” (solitamente occorrono 15 minuti in più rispetto ad una tradizionale cottura), potremmo passare alla fase successiva. Nella seconda fase della ricetta ci occorrerà un frullatore ad immersione per frullare il riso nell’acqua fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Dopo aver lasciato raffreddare il miscuglio, questo dovrà essere nuovamente rifrullato e poi dolcificato a seconda dei propri gusti (con lo zucchero di canna, il malto di riso o lo sciroppo di agave). Il latte di riso ottenuto dovrà essere filtrato con un colino, e versato nelle bottiglie (possibilmente di vetro). La bevanda potrà essere riposta in frigo, ma dovrà essere consumata entro tre giorni.

 

Controindicazioni

In presenza delle seguenti condizioni patologiche è consigliato non consumare latte di riso in quanto la sua assunzione potrebbe comportare alcuni effetti collaterali:

  • Candidosi: proliferazione di candida albicans che in caso di alimentazione ricca di zuccheri aumenta.
  • Diabete o intolleranza glucidica: essendo il latte di riso un alimento con indice glicemico molto elevato può alzare repentinamente la glicemia.

 

Come utilizzare il Latte di Riso

In cucina sono molteplici gli usi del latte di riso essendo un alimento dal sapore dolce ma delicato che ben si sposa con numerosi ingredienti per la preparazione di tantissime ricette.

Questo latte vegetale è largamente utilizzato per preparare ricette come la besciamella di latte di riso ma anche budini, gelati, crema pasticcera, torte, crostate e tutti i tipi di dolci vegani.

Il latte di riso può essere utilizzato anche nella preparazione del golden milk, una bevanda a base di curcuma, molto utilizzata dalla medicina ayurvedica, in grado di rafforzare il sistema immunitario, accelerare il metabolismo, favorire il corretto funzionamento del fegato.

Il latte di riso può essere utilizzato anche come base di ricette salate: se preparato a casa, sarà sufficiente evitare di dolcificarlo oppure usare chicchi di riso integrale bio.