La mela è uno dei frutti più assunti nell'alimentazione umana, famosa fin dall'antichità per storia, miti e leggende, legate anche al suo significato simbolico (ad esempio è il simbolo del Peccato Originale nella storia della Genesi), mentre nell'antica Grecia, lanciare una mela ad una donna, era una sorta di dichiarazione d'amore o di invito amoroso.

Mela, dal latino Malum, è il frutto del melo (Malus domestica) pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, diffusa e coltivata in tutto il mondo. Esistono diverse varietà di mela, con gusti e sapore differenti, ma bene o male con le stesse proprietà nutrizionali. È un frutto dal sapore dolce, da gustare tutto l'anno (meglio sempre acquistare mele da agricoltura biologica perché prive di pesticidi chimici che spesso intaccano il gusto).

Proprietà nutrizionali della mela

La mela è ricca di proprietà utili per il benessere del nostro organismo, rendendola una vera e propria alleata della nostra salute. Questo frutto contiene pochissimi grassi ed è invece fonte di proteine, acqua, fruttosio, fibre, vitamine A, C, B1 e 2, PP, e sali minerali come magnesio, calcio, fosforo e potassio.

Mangiare mele è utile in caso di diete ipocaloriche (come spuntino dietetico o contro gli attacchi di fame), per combattere la ritenzione idrica, dona un senso di sazietà, regola la flora batterica, aiuta a mantenere sotto controllo glicemia e colesterolo.

Prodotti alimentari a base di mela

Buona e ideale da gustare sempre, con la mela si possono realizzare tantissimi prodotti alimentari, sani e biologici come confetture, succhi di frutta, merendine, biscotti e barrette. In particolare è famosa la tradizionale torta di mele, conosciuta anche col nome di Apple Pie.

Oltre che mangiare il frutto così al naturale (anche la buccia è commestibile), è possibile trovare in vendita anche la polpa di mela, un ottimo snack sano ed energetico, ideale per bambini e sportivi. In cucina le mele possono essere utilizzate non solo per dolci e merende, ma anche per piatti salati, per bilanciare il sapore di risotti e vellutate.

Polpa di Mela

Rimedio naturale con la mela

La mela cotta è un famoso rimedio naturale dei nostri nonni per combattere l'acidità di stomaco dopo i pasti; è più facile da digerire rispetto alla mela cruda, ed è ideale durante uno stato di convalescenza per riacquistare l'appetito.

Come si prepara?

Basta far cuocere una mela intera (con buccia compresa se è biologica) in forno, all'inteno di una pirofila, a 180° gradi per circa 25/30 minuti. Per darle un tocco in più, si può utilizzare un pizzico di cannella o di zucchero di canna bio prima di infornare la mela.

La mela nella cosmesi naturale

La mela, in particolare la varietà rossa, è molto utilizzata come ingrediente base per realizzare cosmetici naturali o nei rimedi fai-da-te, dedicati alla cura e prevenzione della pelle, per via delle sue proprietà antiossidanti, rassodanti e tonificanti. Frutto utilizzato soprattutto per creme viso ad azione anti-age, contorno occhi e contro le macchie cutanee dovute al tempo.

L'aceto di mele è un ottimo rimedio casalingo per rendere lucidi i capelli, ma anche come coadiuvante per i tuoi detergenti ecologici per pulire casa.

Dolcezza a base di mela

Ecco una deliziosa ricetta, ideale anche anche per chi segue una dieta vegan, da preparare in casa, ideale per la prima colazione o da servire col tè.

Ciambella alla Mela Red (Ricetta della Veg Chef Carla Casali)

Ingredienti per 6 persone:

Preparazione:

Tagliare la mela a fettine sottili senza sbucciare e bagnare con succo di limone e mettere da parte. In una ciotola setacciare la farina, la fecola il lievito e la vaniglia. Aggiungere lo zucchero il sale, e la scorza del limone. L'ideale sarebbe utilizzare un limone biologico. Ora, sempre mescolando, poco alla volta unire alle farine l’olio e la bevanda vegetale. Frullare il tutto energeticamente per 4 minuti circa sino ad ottenere un composto omogeneo, versare l’impasto in una tortiera da 24 cm ricoperta da carta forno e adagiare sopra le fettine di mele formando una grande rosellina. Infornare a 175° C per 30 minuti circa. Servire spolverando con zucchero a velo.

Torta di Mele

Ricetta della Veg Chef Carla Casali