Dove nasce

La dieta macrobiotica viene dall'Oriente, in particolare dal Giappone e si basa sulla ricerca e il mantenimento dell'equilibrio di yin e yan nella dieta quotidiana e all'adattamento come stile di vita.

"Filosofia" della macrobiotica

Se si volesse spiegarla in termini biochimici, si potrebbe dire che yin corrisponde a un pH acido (cibi acidificanti) e yang a uno basico (cibi alcalinizzanti), ma non sempre si riscontra questo tipo di coincidenza.

Può essere considerata una tecnica di evoluzione personale, allo stesso modo dello yoga, del budō giapponese nella sua essenza o delle varie discipline spirituali.

Secondo George Ohsawa - ambasciatore della dieta macrobiotica dal Giappone al continente europeo - l'equilibrio dell'organismo umano sarebbe di cinque Yin per uno Yang (questa relazione corrisponderebbe a quella della presenza di sodio —Yin— e potassio —Yang— nella composizione del nostro sangue).

In che cosa consiste

L'alimentazione macrobiotica invita al consumo di alimenti nel suo stato meno elaborato, dall'agricoltura biologica, ove possibile a km 0 e tiene anche in grande considerazione i metodi utilizzati per preparare i pasti.

I cereali, in particolare il riso, sono alla base della nutrizione macrobiotica, purché siano interi e mantengano germe e crusca.

Al secondo posto ci sono le leguminose, con predominanza della soia; seguono quindi le verdure, in modo particolare quelle cotte.

Il consumo di carne e latticini non è consentito e il consumo di pesce è solo occasionale.

Anche il consumo di frutta e bevande in questo tipo di dieta è molto basso.

Un'altra considerazione molto presente nelle guide dietetiche macrobiotiche sono i diversi metodi di preparazione e cottura degli alimenti.

Attraverso diverse tecniche culinarie, come cucinare, aggiungere sale e altri condimenti, il cibo può essere reso più "yang" o al contrario, con fermentazione e macerazione, potrebbe diventare più "yin" (eliminerà eccesso di Yang).

Principi

  • Mangia solo quando hai fame e solo quanto è necessario. Tieni presente che, a parte questo, il resto sono eccessi, sebbene siano molto piacevoli e spesso certamente necessari.
  • Prendi cibo dall'ambiente in cui vivi e in stagione.
  • Evita di assumere troppo Yin per promuovere la fortificazione del sistema nervoso autonomo, che è considerato la base di un sistema immunitario efficace.
  • Scegli il cibo meno manipolato possibile. Intero, senza fertilizzanti o prodotti chimici, ecc.
  • Masticare coscientemente ogni boccone e pensare in ogni caso perché questo cibo viene mangiato: per crescere? Per piacere? Guarire? Per evolversi spiritualmente?

Che ne dicono gli esperti

I pareri sono assai contrastanti, e non potrebbe essere diversamente, considerato che la macrobiotica in Occidente non è materia di studio.

Vanno riconosciuti alla macrobiotica numerosi meriti. La sua diffusione ha infatti risvegliato in buona parte della popolazione l'interesse per un'alimentazione meno denaturata, per i cereali integrali, per la coltivazione biologica o organica e per le leguminose come fonte di proteine.

D'altro canto, raccomandare km 0 o prodotti coltivati ​​localmente sembra contraddire il fatto che molti degli alimenti base di questa dieta provengono dal continente asiatico.

Inoltre, seguire questa dieta (come qualsiasi altra) in modalità "fanatica" tende a porre il veto su alcuni alimenti, come se fossero dannosi, che in realtà sono effettivamente essenziali per una dieta equilibrata e completa di micronutrienti (che si, in ogni caso potrebbero essere integrati con multivitaminici - ma questi sono anche "cattivi" tra coloro che seguono lo stile di vita macrobiotico alla lettera).

Rischi

Il Council of Foods and Nutrition dell'American Medical Association e il Committee on Nutrition dell'American Academy of Pediatrics hanno spesso condannato la versione più restrittiva della dieta macrobiotica a causa delle sue carenze nutrizionali. Entrambi evidenziano nei loro studi come esista un rischio elevato di causare carenza di proteine, calcio, vitamina C, ferro e disidratazione, portando a lungo termine a stati di malnutrizione cronica.

Di fronte alla curiosità o al desiderio di provare o cambiare dieta, l'ideale è farlo sempre accompagnato da un esperto, in questo caso un nutrizionista, che può valutare e considerare le opzioni e la metodologia più adatte per ogni caso particolare. Ogni persona e ogni corpo reagisce in modo diverso a diversi fattori, non solo a questo, ma a qualsiasi tipo di dieta; va inoltre sempre data la massima importanza allo stile di vita, alle condizioni di salute e alla storia medica della famiglia.

Un menù tipo

Prima colazione

Fiocchi di avena, toast di pane di frumento integrale a fermentazione naturale: deve essere consumata seduti a tavola.

Pranzo

Sushi di cetrioli e sushi di tempeh con crauti; insalata bollita e tofu; tè al alimone.

Spuntino (facoltativo)

Semi arrostiti, oppure frutta secca, oppure polpette di riso, dolci di riso o pastello di mochi (con riso integrale dolce).

Cena

Zuppa di miso; polpette di miglio con verdure; rafano grattugiato con strisce di alghe nori tostate; carote con condimento di umeboshi e scalogno; torta di cuscus con salsa di pere; caffè di cereali.