A cosa servono gli integratori per lo sport

Gli integratori per lo sport sono supporti che servono a reintegrare nell’organismo tutte quelle sostanze che vengono disperse durante l’allenamento. Assumere questi sostegni permette di ottimizzare le prestazioni fisiche, di migliorare la resistenza e di evitare problemi come crampi, stiramenti, dolori muscolari e cali di energia. Gli integratori che posso essere utili per uno sportivo sono essenzialmente di quattro tipi: vitaminici, minerali, proteici ed energetici.

Gli integratori energetici - come del resto anche le barrette energetiche - permettono di sentire meno la stanchezza fisica e sono quindi particolarmente utili per chi pratica sport di resistenza come il nuoto, ciclismo, la corsa e lo sci. Il dispendio energetico è in questi casi molto elevato ed è quindi necessario fare il pieno di energia per poter dare il massimo.

Gli integratori energetici sono fonte di carboidrati e di zuccheri e contengono spesso sostanze dall’azione eccitante. Non fanno tuttavia ingrassare poiché, oltre ad essere privi di grassi, vengono dolcificati con prodotti ipocalorici e dal basso indice glicemico come lo sciroppo d’agave e la lucuma. Tra le sostanze energizzanti spesso contenute all’interno di questi integratori troviamo il guaranà, le maltodestrine, la spirulina, il ginseng e vari tipi di aminoacidi.

Gli integratori energetici sono prodotti validi anche per chi studia e per chi è spossato: stimolano infatti la concentrazione ed aiutano a ritrovare tonicità e vigore psicofisico. Questi integratori possono essere consumati da chiunque: si possono trovare infatti in commercio anche formulazioni senza glutine e per bambini.

 

Integratori per la Corsa

Integratori per ciclismo, corsa, nuoto e fitness

Chi pratica sport impegnativi come il nuoto, la corsa ed il ciclismo, ma anche chi segue corsi di fitness come spinning zumba, va incontro ad un notevole dispendio di sali minerali e di vitamine. Attraverso la sudorazione si perdono infatti numerosi macroelementi essenziali che devono essere reintegrati nel corpo attraverso l’alimentazione e, quando questa non è sufficiente, attraverso gli integratori.

Le sostanze che il nostro corpo elimina in maggiore quantità sono il sodio ed il cloro. Per mantenersi in salute, specie quando si pratica sport, è tuttavia bene evitare carenze anche di altri elementi come il ferro (che è coinvolto nel trasporto dell’ossigeno nei tessuti), il potassio, il magnesio e il calcio (che regolano la contrazione muscolare ed i processi metabolici di grassi e proteine), lo zinco, il selenio e la vitamina C (che riducono gli stress ossidativi causati dallo sforzo fisico prolungato) e le vitamine del gruppo B (che partecipano al metabolismo energetico e alle reazioni di sintesi di carboidrati, lipidi e proteine).

Un deficit di queste sostanze si traduce in prestazioni meno efficienti, anemia, irritabilità, cali di energia e di concentrazione, affaticamento e fiacchezza muscolare. Quando una dieta ricca di frutta e verdura non basta per soddisfare il fabbisogno giornaliero di un atleta, gli integratori vitaminici e gli integratori di sali minerali possono venire in soccorso. Se vuoi saperne di più su quali sono gli alimenti e le sostanze che fanno bene agli sportivi clicca qui: Gli alimenti utili per lo sport

 

Integratori per Ciclismo

Integratori per la palestra e per gli sport di potenza

Chi pratica attività sportive come il sollevamento pesi o il training funzionale ha bisogno soprattutto di integratori di sostegno per i muscoli. Chi si allena infatti in palestra con lo scopo di aumentare la propria massa muscolare sa quanto sia importante un’alimentazione ricca di proteine e di aminoacidi come creatina e carnitina. Gli integratori proteici servono a rinnovare i tessuti muscolari, a mantenerli elastici e a prevenire quindi lesioni e contratture durante l’esecuzione delle attività sportive.

Gli integratori di proteine non soltanto facilitano l’incremento ed il mantenimento della massa muscolare ma favoriscono anche il recupero delle energie dopo lo sforzo. Se utilizzati perciò correttamente, ed affiancati ad una giusta alimentazione e ad un buon allenamento, aiutano a sviluppare una muscolatura tonica e pronunciata.