Gli integratori per capelli entrano in gioco quando il nostro capello assume un aspetto malsano, dovuto a più cause o fattori. Di solito, ogni integratore ha una specifica funzione e in commercio ne possiamo trovare un'infinità di tipologie e marche.

A cosa servono gli integratori per capelli?

La salute dei capelli può dipendere da tantissimi fattori: ormoni, alimentazione, ambiente, clima, cosmetici e anche stati psicologici. Lo scopo degli integratori per capelli è quello di reintegrare le sostanze nutritive mancanti che possono rendere il capello sfibrato, secco, stressato, spento e soprattutto la contrastare la loro caduta.

Possono essere generici, cioè ad azione preventiva e che aiutano la crescita del capello naturalmente, senza particolari controindicazioni, oppure integratori per capelli specifici, pensati per rimediare a determinati disturbi. È sempre bene scegliere integratori possibilmente naturali, rispetto a quelli reperibili in farmacia, perché hanno meno controindicazioni, meno sostanze chimiche e nessun effetto collaterale.

Cosa contengono e come si presentano gli integratori per i capelli?

Gli integratori per capelli naturali contengono ingredienti ad azione completa, agendo dal cuoio capelluto fino alle punte.

Principalmente sono a base di:

  • Sali minerali: Magnesio, che favorisce la circolazione sanguigna, il Ferro che alimenta l'emoglobina responsabile della distribuzione dell'ossigeno nei vari tessuti. Zinco che costituisce il 95% della struttura del capello.
  • Vitamine E, C: ristrutturano il capelli e lo rinforzano, rendendolo lucido e dall'aspetto sano.
  • Antiossidanti: contrastano la caduta del capello e l'invecchiamento.
  • Aminoacidi: essenziali per le proteine che aiutano la crescita del capello e responsabili della salute del bulbo del capello.

Mangiare bene per capelli più sani

Oltre gli integratori, alla base di un capello sano c'è l'alimentazione. Ci sono molti alimenti che contengono le sostanze nutrizionali per rendere forti e belli i nostri capelli, come:

  • Cerali e riso integrali che contengono biotina e vitamine, fondamentali per la produzione di cheratina.
  • Frutta secca, semi di girasole e miglio, ricchi di selenio e zinco per rinforzare i capelli.
  • Legumi, fonte di proteine per la prevenzione e salute del capello.
  • Frutta e verdura fresca, con le loro vitamine e sali minerali che combattono la caduta del capello e lo proteggono dai fattori esterni.

Gli integratori per capelli sono un modo utile per mantenere e voler bene i propri capelli, perché sono una parte integrante di noi stessi e rispecchiano il più delle volte ciò che siamo dentro.

Oltre gli integratori naturali per capelli, scegli shampoo e balsamo ecobio, realizzati con ingredienti naturali da agricoltura biologica, rispettando l'ambiente e non testati sugli animali.