Dormire è un'azione fondamentale per il nostro organismo (sia per il corpo che per la mente): durante il giorno le nostre cellule sono in continuo “movimento” e di conseguenza un'alto dispendio di energia (azioni, momenti, pensieri, ecc.).
Il sonno è una fase di rinnovo per le nostre cellule, dove tutto rallenta, dove il nostro fisico e la nostra mente vanno in una sorta di stanby, ottenendo un risparmio ed un recupero di energia necessaria per le attività del giorno dopo.
Non riposare abbastanza, dormire poco, male o per niente è decisamente poco salutare, e una delle cause maggiori della mancanza di sonno è l'insonnia.

Che cos'è l'insonnia?

L'insonnia è un disturbo psichico legato al sonno, dato dall'incapacità di dormire nonostante il nostro organismo ne necessita. Oggigiorno, la vita quotidiana con ritmi sempre più frenetici, sottopone molte persone ad uno stato di stress fisico e psichico continuo, causa principale dell'insonnia. Anche gli sportivi spesso, per il troppo allenamento, possono soffrire di questo disturbo.
Esistono diverse cause legate a questo problema come:

  • Stress (dovuto al lavoro, fattori personali o anche climatici)
  • Uso prolungato di farmaci
  • Alimentazione non corretta
  • Eccessive dosi di eccitanti come la caffeina
  • Menopausa
  • Rabbia
  • Irritabilità
  • Accumulo di stanchezza

Come combattere l'insonnia?

Per prima cosa, chi è affetto da insonnia è giusto che venga seguito dal proprio medico di base, ma esistono comunque tanti rimedi semplici che si possono tranquillamente seguire per cercare di risolvere il problema.
Una delle prime cose che bisogna adottare, per chi soffre di insonnia, è seguire un'alimentazione sana a base di cibi leggeri, freschi e possibilmente biologici, privi di agenti chimici, conservanti e senza zuccheri raffinati. Altra cosa fondamentale è evitare alcolici, bevande eccitanti come caffè, ed energy drink.
Un altro valido aiuto sono gli integratori naturali per sonno e relax da abbinare all'alimentazione.

Cosa contengono gli integratori per sonno e relax?

Gli integratori alimentari per il sonno non sono dei farmici e per questo non risolvono sempre al 100% il problema, ma possono comunque aiutarci a combattere l'insonnia, stimolando la produzione di melatonina, un ormone naturale che regola il ciclo tra veglia e sonno, aiutandoci a dormire ed a riposare meglio.
Gli integratori naturali per il sonno e il relax sono rimedi a base di estratti vegetali di piante, erbe, fiori e sostanze naturali pure, tutti elementi ricchi di proprietà benefiche in grado migliorare la produzione di melatonina e serotonina. I principi attivi vegetali hanno un'azione antispasmodica, portando un relax generale su tutto l'organismo.
Ecco alcuni degli ingredienti naturali principali che compongono solitamente questi integratori:

  • Valeriana (o Valeriana Officinalis): pianta dalle proprietà rilassanti e sedative, in grado di favorire sonno e contrastare l'ansia.
  • Camomilla (o Matricaria Recutita): dalle proprietà lenitive, calmanti ed antinfiammatorie, utilizzate per infusi naturali sedativi.
  • Tiglio (o Tilia Tomentosa): foglie e fiori di questo albero conosciuto da secoli, possiedono proprietà ansiolitiche e rilassanti. Molto utile anche per contrastare tachicardia e mal di testa.
  • Kava (o Piper Methysticum) : pianta dagli effetti miorilassanti e ricca di flavonoidi.
  • Melissa (o Melissa Officinalis): pianta erbacea e calmante naturale per il sistema nervoso, utile per l'insonnia e per rilassare il sistema muscolare.

Come scegliere l'integratore per sonno e relax giusto?

Prima di acquistare un integratore per sonno e relax, anche a base di elementi naturali, è sempre bene chiedere il parere di un medico o consultare un naturopata, stabilendo se si necessita di un'azione più rilassante o più specifica per il sonno notturno.
Altra cosa fondamentale è leggere la scheda degli ingredienti, verificando che siano naturali (possibilmente di origine biologica), meglio se senza conservanti e coloranti.
È possibile acquistarli in diverse forme come compresse, fiale, capsule e anche in filtri per tisane e cosa importante mai eccedere nelle dosi consigliate su etichette, foglietti illustrativi e pareri medici.

Altri suggerimenti da abbinare agli integratori per sonno e relax

Riassumendo: alimentazione, integratori naturali per sonno e relax...eh?
Beh adottare uno stile di vita più tranquillo!
Non dobbiamo necessariamente stravolgere completamente la nostra routine (se non lo vogliamo noi) però possiamo imparare ad integrare piccole e sane abitudini che ci aiutano a configgere stress ed insonnia.
Un breve elenco con alcuni accorgimenti da adottare per una vita più “rilassante”:

  • Una delle cose fondamentale è prendersi del tempo per fare la cosa che ci rilassa di più, come leggere, fare un corso di yoga o meditazione, una passeggiata tranquilla, dipingere, ecc. Un hobby rilassante è una soluzione antistress, ci aiuta a rilasciare le tensioni della giornata ed a stare bene sia dentro che fuori.
  • Bere una tisana rilassante alla sera è sempre un valido aiuto per conciliare il sonno ed eliminare pensieri negativi (ottima anche prima di andare a letto).
  • Un bel bagno caldo alla sera con oli essenziali di lavanda, candele profumate e musica tranquilla è un rito in grado di calmare mente e corpo, perfetto per eliminare tossine, negatività e brutti pensieri.
  • Incensi e oli essenziali naturali nella stanza da letto o nel tuo spazio dedicato al relax possono purificare l'aria, eliminando scorie, negatività e utili durante un'attività rilassante o mentre si dorme.