Cos'è la Glicerina Vegetale?

La Glicerina Vegetale deriva dal processo di fabbricazione del sapone ed ha importanti proprietà umettanti. Ha l’aspetto di un liquido denso e viscoso, trasparente, inodore.

Grazie alle sue proprietà è adatta alla cura della persona e utilizzata per la formulazione di prodotti per la pelle e capelli.

Composizione

La Glicerina Vegetale, detta anche Glicerolo è un composto organico che si trova all’interno delle sostanze lipidiche, nei fosfolipidi e nei glicolipidi. E’ presente naturalmente nell’organismo di uomini e animali e deriva dal metabolismo degli acidi grassi.

Proprietà e benefici della Glicerina Vegetale

La glicerina è un’ottima sostanza per il nutrimento dei capelli secchi. Si consiglia in particolare a chi ha i capelli ricci poiché aiuta a mantenerli idratati conferendogli elasticità e morbidezza.

Si consiglia di non applicarla da sola ma di associarla a creme, o balsami, poiché se applicata in quantità eccessive potrebbe seccare i capelli.

La glicerina vegetale è utile anche per la pelle: aggiunta alla normale crema potenzia l’effetto idratante proteggendo la pelle dalla disidratazione e favorendo la rigenerazione delle cellule dell’epidermide. Si consiglia anche sulla pelle affetta da eczemi, psoriasi, lividi e tagli.

Se somministrato per via orale ha effetti lassativi mentre in ambito medico, associato al cloruro di magnesio è indicato nel trattamento di ipertensione endocranica e oculare.

Come utilizzare la Glicerina Vegetale

Il maggiore impiego del glicerolo è in ambito cosmetico: questo prodotto dalle proprietà emollienti ed idratanti è infatti sempre più impiegato per prodotti fai-da-te.

Da usare con parsimonia per evitare un effetto opposto a quello idratante, la glicerina può essere associata a creme, burri, oli essenziale e balsami per la cura dei capelli.

La glicerina vegetale liquida la si può comprare in farmacia tuttavia la si trova facilmente anche online a prezzi convenienti. Numerose sono le ricette che si possono realizzare con essa, è infatti adoperata per la creazione di prodotti naturali ed efficaci come balsami, maschere e creme.

Si può inoltre utilizzare per impacchi preshampoo o associata per esempio al gel di aloe per un prodotto di styling naturale e dalle fantastiche proprietà.

Anche per la pelle la glicerina è un prodotto fantastico: aggiungere qualche goccia alla normale crema idratante ne potenzia l’effetto; sul viso, inoltre ha un effetto rinvigorente che aiuta a contrastare la secchezza data da agenti esterni e anche l’invecchiamento ad opera della sua azione anti aging.

Si consiglia di usare glicerina sulla pelle screpolata delle mani o per il trattamento di psoriasi o eczemi.