Perché gli agrumi fanno belli dentro e fuori

La bellezza è lo specchio della salute e una pelle giovane e liscia, insieme a un corpo toni­co e snello, sono il risultato di uno stile di vita sana e di abitudini alimentari corrette in cui gli agrumi, in tutte le loro solari sfumature dal­l'arancione al giallo, possono trovare un posto speciale.

Oltre a presentare straordinarie virtù salutari, infatti, questi frutti possiedono anche effetti spe­cifici che agiscono sulla struttura e trama della pelle e sulla tonicità della silhouette.

Ricchi come sono di sostanze antiossidanti, gli agrumi sono concentrati naturali ad azione antiage. Viceversa, pasti sregolati e poveri di ver­dura e frutta fresca come gli agrumi, si traduco­no immediatamente in brufoletti, carnagione opaca, pelle segnata e a rischio di invecchiamen­to precoce.

Limoni, arance, mandarini e pompelmi non sono quindi solo amici della salute e del benessere, ma racchiudono, proprio come scrigni preziosi, innumerevoli proprietà che li rendono alleati insostituibili della bellezza.

Molti principi attivi terapeutici per l'organismo, inoltre, esercitano un'azione estremamente benefica anche per la prevenzione di diversi inestetismi,

Irrinunciabili fonti di nutrienti preziosi a tavola, gli agrumi possono anche diventare ingredienti speciali di ricette di bellezza, creme, shampo, impacchi e cure casalinghe di sicuro risultato. E sotto forma di estratti, oli essenziali e singole sostanze ottenute da scorza, frutto, fiori e foglie, arricchiscono cosmetici di altissima qualità.

Antiossidanti, antirughe e antimacchie

La dote più importante degli agrumi è il loro elevatissimo contenuto di vitamina C o acido ascorbico che li rende potenti antiossidanti, in grado di combattere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cutaneo. A causa della sua sensibilità alla luce e al calore, fino a pochi anni fa non veniva utilizzata nei cosmetici. Oggi invece, grazie alle nuove tecniche di produzione, la vitamina C è utilizzata soprattutto per la sua azione antiossidante e stimolatrice della sintesi del collagene. Inoltre, possiede notevoli proprietà schiarenti. Giorno dopo giorno, aiuta a combattere i segni del tempo e, quindi, le rughe e le increspature dell'epidermide nonché i cedimenti cutanei. Vera amica della pelle a lungo giovane, morbida e liscia, la vitamina C degli agrumi permette di attenuare le macchie cutanee provocate da una iperpigmentazione a sua volta indotta dall'età e risultato di esagerate esposizioni solari nel tempo.

Gli acidi degli agrumi

Arance e limoni in particolare sono ricchi di acidi che, una volta estratti, diventano alcuni dei principi attivi più importanti di creme cosmetiche antiage e, in concentrazioni più elevate, ai pre­parati dermatologici, per attenuare le rughe del viso e rigenerare a fondo l'epidermide. Il loro nome 'tecnico' è alfa-beta idrossiacidi, ma sono più conosciuti come acidi della frutta proprio perché la maggior parte viene ricavata da frutti, tra cui appunto gli agrumi. In particolare, da que­sti ultimi si ottiene l'acido citrico.

La caratteristica principale degli alfa-beta idrossiacidi è quella di assottigliare lo strato corneo dell'epidermide, il più superficiale, in modo da ridurre le pieghe cutanee, favorendo il rinnova­mento cellulare, l'idratazione e la freschezza della pelle.

Una protezione in più per i capillari e un'arma efficace contro la... buccia di arancia

Grazie alla loro dotazione di flavonoidi arance & Co. sono perfette per combattere la couperose e ridurre gli inestetismi della cellulite. I flavonoidi, infatti, agiscono sulla microcircolazione, diminuendo la permeabilità dei capillari e aumentandone la resistenza. In particolare, le arance rosse possiedono buone dosi di antociani, dalle pro­prietà vasoprotettrici, oltre che antiossidanti. Non solo: gli agrumi sono anche molto utili contro la pelle... a buccia di arancia. A rivelarsi stra­tegiche, in questo caso, sono le loro azioni dre­nanti e disinfiammanti. La cellulite, infatti, è un disturbo caratterizzato da ristagno della circolazione venosa e linfatica e da alterazione del tessuto sottocutaneo con ipertrofia delle cellule adipose che creano, specie su cosce e fianchi, gli antiestetici cuscinetti. Favorire la diuresi è uno dei primi rimedi contro questo inestetismo.

Azione astringente contro i brufoletti

La scorza contiene oli aromatici e sostanze benefiche che esercitano una potente azione astringente sui pori della pelle grassa, a rischio di acne, mentre gli estratti di agrumi rendono più morbida ed elastica quella normale o mista, rispettandone il naturale equilibrio fisiologico.

Il succo di agrumi ha anche un'azione riequilibrante, rinforzante e lucidante sui capelli: è infatti ideale da applicare dopo lo shampo.

Trattamenti di Bellezza

Prendetevi un po' di tempo tutto per voi, per donare al corpo cure speciali, grazie ai benefici effetti degli agrumi.

Prendersi cura della propria bellezza significa dedicarle tante piccole e grandi cure quotidiane.

Gesti, coccole e momenti preziosi che, dal risve­glio a quando ci si addormenta, arricchiscono la giornata contribuendo a proteggere e nutrire lo splendore della pelle, a migliorare la tonicità e la compattezza della silhouette, a conquistare un aspetto curato e impeccabile, dalla testa ai piedi.

A causa delle loro molteplici proprietà, arance e limoni sono i naturali protagonisti di queste attenzioni speciali, gli ingredienti attivi di ricette di bellezza di provata efficacia e dall'effetto imme­diato. Perché, allora, non provare a mettere in pratica qualche suggerimento fai da te? Facili e veloci da preparare a casa, sono frutto di tradi­zioni millenarie e di comprovate esperienze.

Un'unica avvertenza: non riutilizzate mai i pro­dotti che preparate per la cura della vostra pelle. Gli ingredienti si deteriorano e anche la vitamina C. a contatto con luce e ossigeno, tende a decomporsi rapidamente.

Strategie antietà

Maschera levigante per il viso

• Mescolate il succo di un'arancia dolce con 2 cucchiai di yogurt naturale e un cucchiaino di olio extravergine di oliva: poi massaggiate il composto sul viso con delicati movimenti circolari: quindi lasciate agire per 3 minuti e risciacquate.

• Ha un'azione nutriente e antirughe.

Tonico al limone

• Al mattino tamponate il viso insistendo su naso, fronte, zigomi, guance e mento, con un batuffolo di cotone imbevuto in un bicchiere di acqua calda con il succo di 2 limoni. Aspettate che si asciughi da solo penetrando nella pelle, prima di applicare la crema idratante.

• Questo tonico svolge un'azione astringente e antiossidante che aiuta a combattere i segni del tempo.

Maschera all'arancia

• Schiacciate la polpa di un'arancia, applicatela sulla pelle pulita del viso e del collo, e lasciatela per 10 minuti.

• Serve a prevenire le rughe.

Brufoletti e punti neri

Impacco di limone, acqua e miele

• Portate a ebollizione un litro di acqua e lasciatela raffreddare finché diventa tiepida. Unitevi 2 cucchiai di miele e il succo di un limone. Immergetevi una pezzuola pulita e tamponate delicatamente le zone infiammate. Applicate l'impacco 2 volte al giorno, al mattino e alla sera, per 2 settimane e poi riducete a una volta al giorno.

• Le proprietà antisettiche e astringenti del limone sono utili anche contro la pelle lucida.

Maschera contro i pori dilatati

• Unite alla polpa schiacciata di un'arancia quella di un'albicocca e un cucchiaio di miele, mescolate finché diventa un composto omogeneo e applicatelo sul viso. Lasciate agire per 5 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

• Restringe i pori e tonifica la pelle.

Pelle del corpo grassa e impura

Bagno purificante al limone

• Miscelate I 50 g di succo di limone fresco con una goccia di olio essenziale di limone, una di menta piperita e una di rosmarino. Versate 2 cucchiai del composto nell'acqua per il bagno, che non deve superare i 30 °C. Ripetete il trat­tamento una volta alla settimana.

Pelle spenta e secca

Mousse antistress al mandarino

• Aggiungete 2 gocce di olio essenziale di mandari­no a una tazza di panna fresca e mescolate per otte­nere un composto omogeneo. Spalmate la crema sul corpo, lasciate agire per 5 minuti e risciacquate.

• La pelle apparirà subito morbida, vellutata e piacevolmente profumata.

Gambe gonfie e pesanti

Olio al pompelmo

• Miscelate 2 gocce di olio essenziale di pom­pelmo e poche gocce di estratto di edera in una tazzina di olio di mandorle. Massaggiatevi con questo olio dalla caviglia al ginocchio, per 15 minuti.

• Svolge un effetto astringente e vasocostritto­re che slancia e snellisce le gambe.

Cellulite

Strategia drenante

• Abituatevi a bere nel corso della giornata (a casa e in ufficio) acqua minerale con poco sodio (occhio alle etichette) a cui avrete aggiunto qualche goccia di succo di limone.

Anticellulite al limone

Ogni giorno massaggiate glutei, cosce e ventre con olio di jojoba e 2 gocce di olio essenziale di limone.

Trattamenti fortificanti per i capelli

Lozione rinforzante

• Spremete un limone in 500 mi di acqua e aggiungetevi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frizionate i capelli con questa lozione e lasciatela per 30 minuti. Quindi, risciacquate con abbondante acqua tiepida.

• L'olio extravergine di oliva nutre, ammorbidi­sce e illumina i capelli, mentre il limone li fortifi­ca e dona loro una nuova lucentezza.

Trattamenti schiarenti per i capelli

Biondo naturale

• Una ricetta della nonna per dare alla capiglia­tura una nuance più chiara. Dopo lo shampo, applicate sui capelli il succo di 2 limoni spremuti, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate. Se inve­ce volete solo accentuare le sfumature più chiare, frizionateli con il succo di un limone e acqua. Prima di asciugarli con il phon, però, applicate un impac­co nutriente, specie se avete i capelli molto secchi: il succo di limone tende a sgrassare.

Capelli delicati

Shampo ecologico al limone

• Preparare da soli uno shampo ecologico, privo di tensioattivi e altri agenti chimici inquinanti e aggressivi per il cuoio capelluto è semplice. Vi occorrono: 2 albumi (per un'azione nutriente), mezzo limone spremuto (per sgrassare e rinforzare) e un bicchiere di aceto (per dare luce ed eliminare l'odore dell'uovo). Mescolate gii ingredienti e detergete i capelli umidi con il composto: lasciate 2 minuti a riposare e risciacquate con abbondante acqua tiepida.

• Può essere anche usato come impacco di bellezza per i capelli, da fare una volta al mese alternandolo allo shampo abituale.

Per le mani: pelle secca e arrossata

Olio ammorbidente

• Massaggiate le mani con una soluzione a base di olio extravergine di oliva e succo di mezzo limone.

 

 

 

Tratto da "Buona Tavola, Salute e Bellezza con gli Agrumi" di Adelaide Barigozzi. Red! Editore.