Le caratteristiche e le proprietà del ginger

Il ginger, comunemente noto anche con il nome di spuma rossa, è una bevanda analcolica e gassata a base di zenzero. Gli ingredienti tradizionali di questa bevanda sono acqua, zucchero, anidride carbonica ed estratti di zenzero ed arancia tuttavia, aggiungendo altri aromi e altre tipologie di frutta, se ne possono creare innumerevoli altre varianti.

Il ginger biologico è un’alternativa sana ad altre bevande ricche di additivi, coloranti e conservanti. Gli ingredienti naturali di cui è composto, non solo non sono nocivi per la salute, ma apportano anzi all’organismo pregevoli sostanze benefiche.

Essendo lo zenzero uno degli ingredienti fondamentali e centrali di questa bibita, esso è altresì l’aroma e il gusto predominante. Ha un gusto agrodolce e speziato ed un colore che può variare, a seconda della lavorazione, dal giallo paglierino al rosso.

Lo zenzero è una radice dalle proprietà straordinarie tanto che il suo uso è spesso associato al trattamento di numerosi disturbi, tra i quali spiccano quelli digestivi e quelli reumatici. Scopri di più sulle virtù dello zenzero in questo articolo dedicato: Zenzero: 10 proprietà che miglioreranno la tua salute.

Il ginger è una bevanda universale infatti può essere assunta anche dai bambini. Oltre che dissetante e rinfrescante, questa bibita è anche utile per alleviare il mal di gola, la tosse e lievi disturbi intestinali.

Ricette per sfiziosi cocktails a base di ginger

Il ginger è una bibita molto amata durante gli aperitivi. Può essere servita da sola oppure miscelata ad altre bevande e succhi per la creazione di originali cocktails. Vediamo come preparare in casa alcuni semplici e deliziosi drink.

Il Banana Boat è un drink analcolico e dal gusto esotico che affianca le virtù digestive e disinfettanti del pompelmo a quelle espettoranti dello zenzero. Si ottiene miscelando insieme i seguenti ingredienti:

  • 40 ml di succo di pompelmo
  • 20 ml di succo di banana
  • 10 ml di ginger
  • 1 ml di sciroppo alla maracuja

Se si è invece alla ricerca di un gusto più semplice e alla portata di tutti, la scelta non può che ricadere sul Sunset, una bevanda a base di succo di pesca e ginger ale. I due ingredienti, dosati in proporzioni uguali, vanno mescolati insieme e poi serviti con ghiaccio.

Un altro drink, dissetate e ricco di vitamine, è il cosiddetto Orange Fresh. Racchiude in sé tutte le migliori proprietà degli agrumi ed è ottimo quindi per prevenire le malattie da raffreddamento tipiche della stagione invernale. Si realizza con facilità unendo insieme gli ingredienti che seguono:

  • 60 ml di succo d’arancia
  • 40 ml di ginger
  • 20 ml di succo di limone
  • 20 ml di succo d’ananas
  • 10 ml di acqua tonica

Scritto da Lo staff di Sorgente Natura