L'eucalipto (o Eucalyptus globulus) è un albero sempreverde della famiglia delle Myrtaceae, ed è originario dell'Australia, ma coltivato in tutto il mondo, anche nelle nostre zone, in particolare nel Sud Italia. La pianta dell'eucalipto è rinomata per le sue foglie, utili per ricavarne un olio essenziale dalle proprietà benefiche e salutari.

Le foglie dell'eucalipto vengono raccolte in estate, scegliendo quelle più lunghe dei rami più anziani e facendole essiccare naturalmente, non in pieno sole. Queste foglie possono essere impiegate per realizzare tisane ad azione balsamicasuffumigi per aprire le vie respiratorie o anche per purificare la pelle grassa.

Olio Essenziale di Eucalipto

L'olio essenziale di eucalipto è ricco di elementi balsamici e fluidificanti come: terpeni, aldeidi, tannini ed eucaliptolo. Queste proprietà naturali sono utili in caso di infiammazioni dovute ai malanni di stagione, tosse, mal di gola, raffreddore, ed hanno anche un'azione antibatterica ed antisettica per le vie urgonitali.

L'olio essenziale di eucalipto può essere utilizzato in diversi modi e in diversi settori: ad esempio è utile per ripulire divani e materassi dagli acari oppure come trattamento contro pidocchi e germi.

Ecco alcuni utilizzi dell'olio essenziale di eucalipto:

  • Per profumare l'ambiente
  • Decongestionante
  • Per la cura dei capelli
  • In caso di dolori muscolari

Olio Essenziale di Eucalipto

Controindicazioni dell'olio essenziale eucalipto

Questo olio essenziale, se assunto in grandi quantità, può dare nausea e diarrea; inoltre è sconsigliato l'utilizzo in gravidanza.

Eucalipto nella cosmesi

Gli estratti di eucalipto sono molto utilizzati anche in abito cosmetico, in particolare nella realizzazione di prodotti detergenti per la cura dei capelli grassi (shampi e balsami), grazie alle sue proprietà rinfrescanti, ma anche per creme ad azione lenitiva per problemi di ustioni ed irritazioni. L'eucalipto è impiegato anche in molti prodotti per la cura dell'uomo come dopobarba, schiume da barba, bagnoschiuma e prodotti antiodoranti.

Eucalipto e non solo..

In commercio, ci sono molti prodotti con estratti e oli di questa pianta balsamica, tra cui il famoso miele di eucalipto, conosciuto per le sue proprietà antiossidanti, utili per il benessere dell'organismo, e la riduzione dei radicali liberi ma anche per aiutare e prevenire i problemi stagionali tipici dell'apparato respiratorio. Il miele di eucalipto è ideale da mangiare su una fetta di pane biologico, da mettere un cucchiaino nel latte caldo o nel tè, oppure da abbinare ad alcuni tipi di formaggi. Si può assumere il miele di eucalipto anche tramite caramelle naturali (meglio se biologiche), da portare sempre in tasca o nella borsa.