A Natale punta sul benessere, la natura e la sostenibilità

Le avete viste? Ormai sono spuntate le prime luci di Natale! Le città cominciano a brillare per prepararsi alla festa più amata da grandi e piccoli.

E mentre con la mente cominciamo a farci coccolare dal pensiero di qualche giornata di relax, in compagnia dei nostri cari, tra pranzi e giochi, si fa strada dentro di noi anche l’idea (a volte la preoccupazione) di trovare il regalo giusto per le persone che amiamo. Perché comunque la si pensi, Natale è l’occasione per dimostrare il nostro affetto a familiari, amici e colleghi. Ogni regalo che facciamo esprime un augurio di felicità.

Allora, niente panico. Il momento di pensarci è proprio questo! Un dono è qualcosa che deve parlare di noi ma, soprattutto, deve dimostrare alla persona che lo riceve che abbiamo pensato proprio a lei. Questo è il segreto per emozionarsi e regalarsi la gioia di uno scambio carico di suggestione, nel più autentico spirito natalizio.

Una missione impossibile? Tutt’altro! C’è una soluzione semplice, all’insegna della qualità e genuinità, che ha il sapore della semplicità e del benessere di tutti: bio ed ecosostenibile.

Scegliere un prodotto (alimentare o di cosmesi) realizzato nel rispetto della natura è un dono speciale, che ci distingue e conquisterà anche il fortunato destinatario del nostro pensiero.
Non solo: il biologico ed il sostenibile ci offre davvero tante opportunità, che possono accontentare tutta la famiglia e far sorridere anche i più ostinati "mister Scrooge" di casa.
Per rendere queste Festività ancora più speciali e memorabili, non dimenticarti della tua tavola! I sapori della tradizione possono essere ancora più squisiti se fatti con materie prime biologiche e naturali. 

Scopriamo insieme come trasformare i regali di Natale in un piacere per sé e per gli altri, proteggendo la Terra e condividendo un momento di benessere che ci permette di guardare insieme al futuro nel rispetto della sostenibilità.

Il segreto per un dono speciale? Scegli il biologico!

Qual è il desiderio che accomuna un po’ tutti quelli che amano il Natale? Trovare sotto l’albero un pacchetto con il proprio nome, confezionato con cura e amore; scartarlo e trovare dentro un regalo unico, dal sapore speciale, che ci faccia stare bene. I prodotti biologici non sono solo genuini e rispettosi: sono pronti ad accarezzare l’anima, la pelle o il palato di chi li riceve o li gusta.

Ecco 7 buoni motivi per sceglierli, da incartare e come base in cucina:

  1. sono prodotti naturali, privi di OGM (organismi geneticamente modificati) e pesticidi. Il biologico rispetta le caratteristiche del suolo, le forme di vita e la biodiversità.
  2. le aziende bio sono di piccole dimensioni, non hanno una produzione intensiva, non puntano al prezzo più basso ma sono attente alla qualità e al dettaglio. In questo modo puoi scegliere facilmente anche il Made in Italy, supportando imprenditori locali che hanno deciso di investire in questo ambito.
  3. i prodotti biologici (sia per uso alimentare, sia cosmetico) sono realizzati con ricette che mettono il rispetto della natura al centro della filiera: da questo principio di amore per l’ambiente traggono quella forza ed energia che li rendono originali ed esclusivi.
  4. scegliere consapevolmente cosa portiamo a tavola, quali trattamenti utilizziamo per la pelle e i capelli o quali oggetti vogliamo per rendere più accogliente la casa sono modi concreti e importanti per prenderci cura della nostra salute. Fare un regalo di Natale bio vuol dire augurare benessere, energia e vitalità
  5. gustose delizie alimentari da portare in tavola, detergenti e prodotti make up sono doni utili, che sicuramente non finiranno a prendere polvere. Che si tratti di cibo o morbide coccole, sono un segno di affetto e di riconoscenza per amici e familiari.
  6. i regali biologici ti permettono di essere creativo e versatile: puoi confezionarli con cesti o scatole, magari strizzando anche l’occhio alle scelte ecologiche.
  7. se il tuo cruccio è il tempo, on line puoi risolvere tutte le tue preoccupazioni. Ordina comodamente da casa deliziosi prodotti da regalare oppure scegli uno dei comodi cofanetti regalo già pronti da spedire al destinatario.  

A ognuno il suo: tante idee regalo ecosostenibili per tutti

  • per la mamma. Magari ne avete parlato tante volte e questa può essere l’occasione giusta per un assaggio di bontà biologiche. Puoi confezionare tu un cesto oppure scegliere qualche selezione di prodotti già pronta. Si può optare per il salato o per i dolci o semplicemente fornire un assortimento di delizie diverse. Qualche suggerimento per stupirla? La pasta biologica, il riso integrale rosso, la composta di agrumi, o verdure fermentate biologiche.
  • per il papà o gli uomini della vostra vita. Che ne dite di un comodo e utilissimo set regalo per la cura e la bellezza del viso? Per chi vuole una barba perfetta e ben curata, si possono scegliere trattamenti cosmetici a filiera etica, prodotti con ingredienti biologici, efficaci ed ecosostenibili.
  • per le amiche più speciali. Qualsiasi donna non potrà che apprezzare un cofanetto con prodotti per la cura di sé. Potete scegliere i super classici (bagnoschiuma, shampoo e crema corpo) oppure osare con uno scrigno di prodotti detox per depurare la pelle dall’impurità date dallo smog della città o cosmetici naturali per chi vuole ammaliare con il proprio sguardo.
    Se poi la destinataria del dono è una fan scatenata della manicure perfetta, puoi trovare trattamenti dedicati alla cura e alla bellezza delle unghie.
  • per gli zii o gli amici. Una bottiglia di vino fa sempre festa! Per esempio, perché non stappare insieme un frizzante prosecco? Oppure puoi scegliere tra i classici bianco, rosato o rosso. Puoi anche stupire con una birra biologica dal gusto e aroma morbido ed equilibrato, per amanti della genuinità e della natura. E per i celiaci, ci si può orientare su una bionda senza glutine. Qualsiasi prodotto biologico, in realtà, può diventare un simpatico regalo per Natale: lampade di sale himalayano, candele profumate, portacandele, acchiappasogni, incensi e complementi d’arredo.
  • per una neo mamma e il suo bebè. I primi anni di vita sono importanti e richiedono prodotti delicati e sicuri. Saponi, creme e salviettine bio possono essere un vero toccasana per una donna alle prese con i primi cambi di pannolino. Ma puoi anche indirizzarti su accessori pratici per i piccoli, come gli utilissimi cuscini peluche a forma di animale con imbottiture completamente naturali, pupazzi in puro cotone che contengono miglio biologico, vestiti e copertine in materiali naturali, sonagli morbidi e doudou con porta ciuccio ipoallergenico e antibatterico. E non dimenticarti una soffice coccola alla neo mamma: oli e creme possono aiutarla a riacquistare la sua ottimale forma fisica o semplicemente a dedicarsi qualche momento di benessere e relax.
  • per le colleghe. Con loro si trascorre la maggior parte della giornata, ci si supporta a vicenda. La scelta del regalo potrebbe ricadere su una crema mani biologica o sali da bagno.

Moda sostenibile: un “pensiero green” da regalare per iniziare a vivere il cambiamento!

Sempre più parliamo di moda sostenibile e di come iniziare a scegliere capi riciclati può incidere sull’ambiente. Ma che cos’è?

L'obiettivo della moda sostenibile è ridurre al minimo l'impatto negativo sull'ambiente e sulla società, promuovendo al contempo pratiche e prodotti che siano etici, responsabili e a lungo termine. Ecco alcune caratteristiche chiave della moda sostenibile:

  • Materiali sostenibili - La moda sostenibile si basa spesso sull'uso di materiali naturali, organici e riciclati anziché materiali sintetici dannosi per l'ambiente. Ciò include l'utilizzo di cotone biologico, lana proveniente da allevamenti animali responsabili e tessuti ricavati da bottiglie di plastica riciclate.
  • Produzione responsabile - Le aziende di moda sostenibile cercano di ridurre gli sprechi e minimizzare l'uso di risorse durante la produzione. Ciò può comportare la riduzione del consumo di acqua, l'uso di tecniche di produzione a basse emissioni di carbonio e il ricorso a pratiche di produzione localizzate per ridurre l'impatto del trasporto.
  • Etica del lavoro - La moda sostenibile si preoccupa anche delle condizioni dei lavoratori nella catena di approvvigionamento. Questo significa garantire salari equi, orari di lavoro dignitosi e un ambiente di lavoro sicuro per tutti i dipendenti, compresi quelli nelle fabbriche di produzione in tutto il mondo.
  • Consumo responsabile - I consumatori sono incoraggiati a fare scelte più consapevoli quando si tratta di acquisti di moda. Ciò può includere l'acquisto di capi di abbigliamento di qualità che dureranno nel tempo, il ricorso a abbigliamento di seconda mano o la partecipazione a programmi di riciclaggio e riutilizzo dei vestiti.

Prodotti come accessori moda green come berretti, guanti, sciarpe, ecc., da produzione sostenibile, possono essere un’idea regalo originale ed innovativa per un Natale sicuramente più consapevole.

Piccoli pensieri ecologici a prezzi economici

A Natale è il pensiero che conta! A volte non servono regali super costosi per stupire amici e parenti, perché la vera ricchezza sta nell’intento con il quale viene scelto quel dono… soprattutto se il regalo è eco-friendly!

In questo caso puoi optare per prodotti e articoli di cancelleria ecosostenibile come notebook, matite e cartoline colorate in carta riciclabile (e inchiostro naturale), 100% biodegradabili con al loro interno semi da piantare una volta finito l’uso: un’idea originale e super economica.

Per un regalo senza tempo, perfetto per arricchire l’animo e la mente, scegli un buon libro legato ai temi della sostenibilità, del fai-da-te ma anche ricettari legati al biologico ed alle alimentazioni consapevoli. Una lettura perfetta da regalare? Sicuramente il best seller "Parla Sostenibile” di Silvia Moroni - Slow Food Editori.

La tradizione incontra il biologico anche a tavola

Se Natale vuol dire famiglia e tradizione, un posto tutto speciale nelle Festività è riservato ai pranzi e alle cene in compagnia. La tavola accanto all’albero è ricca di gusti e delizie e quest’anno potrà esserlo ancora di più.
In ogni casa c’è chi ama i canditi e chi intinge il dito nello zucchero del pandoro; per qualcuno non può mancare il croccante torrone e altri non si siedono se non hai preparato le lenticchie portafortuna. Metti d’accordo tutti: scegliendo il biologico, avrai l’opportunità di far assaggiare ai tuoi ospiti prodotti naturali, di alta qualità, dai profumi e sapori che non si faranno dimenticare facilmente.

Ecco qualche indicazione utile per trovare le delizie più adatte all’atmosfera del tuo Natale:

  • Il panettone, re delle Feste, non può che essere morbido, gustoso e naturalmente profumato. La lenta lavorazione artigianale, utilizzando pasta madre e ingredienti di origine biologica, ti assicura un dolce irresistibile. Come lo preferite, a casa tua? Tradizionale con uvetta? Senza canditi? O volete un pizzico di brio con la versione al limoncello? Meglio senza glutine per farlo assaggiare anche a chi deve fare i conti con la celiachia? Al farro o impreziosito con gocce di cioccolato? Comunque tu lo voglia, il bio ti accontenta.
  • Per gli amanti del pandoro, “soffice come una nuvola” è la parola d’ordine. La classica ricetta della tradizione si unisce al gusto unico di ingredienti biologici di alta qualità. Provalo!
  • Alle mandorle, alle nocciole, con il cioccolato o con il frizzante tocco degli agrumi: il torrone è una delizia dai mille volti, pronta a stupire con la sua anima croccante e l'aroma inconfondibile.
  • Fonte naturale di proteine, fibre e sali minerali, le lenticchie sono di buon auspicio, comunque tu le preferisca: rosse, verdi o nere (Beluga). Prova anche i germogli.
  • Dopo pranzo, nelle case di molti italiani si scatenano i giochi di famiglia. Mentre c’è chi si sfida a tombola o mercante in fiera, i più pigri si aggiornano sui gossip di casa e qualcuno si ritira vicino al caminetto con un buon libro. È il momento giusto per un tè biologico, una piacevole tisana speziata, un corroborante caffè, una fumante cioccolata in tazza o un digestivo, per esempio un amaro svedese.

E mentre voi vi rilassate, la magia per i bambini (non solo quelli piccoli) non finisce mai con una selezione di dolci che farebbero venire l’acquolina in bocca persino a Babbo Natale. Impossibile scegliere tra i golosi zenzeri o le scorzette bio, il marzapane o i fichi ricoperti di cioccolato, le favolose arachidi caramellate, gianduiotti o tartufi. La dolcezza non ha età!