Detergente per superfici e vetri
Questo prodotto va bene per tutte le superfici. Oltre che sgrassante, è anche igienizzante e lascia un piacevole profumo naturale.
Ingredienti:
- 60 g alcol per dolci
- 40 g di acqua (meglio se distillata)
- 10 gocce olio essenziale di limone
- 5 gocce olio essenziale di tea tree
- 5 gocce olio essenziale di menta
Procedimento:
Pesate l'alcol e aggiungete gli oli essenziali; a questo punto, aggiungete l'acqua e mescolate. La soluzione, per la presenza dell'alcol, non ha bisogno di conservante.
Tempo di conservazione: 3 mesi.
Crema sgrassante per tutte le superfici
Questa crema è molto indicata per detergere le zone in cui si depositano più facilmente lo sporco e il grasso, come il piano cottura, il forno o gli ambienti esterni.
Ingredienti:
- 40 g di bicarbonato di sodio
- 20 g di argilla bianca
- 25 g di acqua
- 10 g di alcol per dolci
- 5 di glicerina vegetale
- 10 gocce di olio essenziale di limone
- 10 gocce di olio essenzaile di tea tree
Procedimento:
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere e poi, piano piano, aggiungete l'alcool, la glicerina e l'acqua. A questo punto, unite gli oli essenziali. Attenzione: quando si utilizzano le argille è sempre meglio evitare materiali metallici o trattati con sostanze chimiche dannose, che potrebbero reagire con esse. Utilizzate contenitori e cucchiai in plastica, legno naturale o ceramica.
Tempo di conservazione: 1 mese.
Lozione smacchiante per vestiti
Per smacchiare i vestiti, assorbenti o pannolini lavabili, si può utilizzare una semplice lozione a base di acqua ossigenata, molto simile a quelle eco-bio che si trovano in commercio.
Ingredienti:
- 50 g di acqua ossigenata
- 10 g di acido citrico
- 40 g di acqua (distillata)
- 3 gocce di olio essenziale di limone
- 3 gocce di olio essenzile di tea tree
Procedimento:
Versate in un contenitore l'acido citrico, aggiungete l'acqua e poi, piano piano, l'acqua ossigenata. A questo punto misurate gli oli essenziali. Se volete, potete aggiungere a questa lozione 20 grammi del vostro normale detersivo per piatti o per il bucato. Emulsionare direttamente sulla macchia e risciacquare con abbondante acqua.
Tempo di conservazione: 6 mesi.
Tratto da "Igiene e cosmedi naturali. Idee e ricette per il bambino, la famiglia e la casa" di Maura Gancitano. Il leone verde.