La qualità del biologico e del vegan

I dessert biologici - come del resto tutti gli alimenti e le bevande di origine biologica - rappresentano il giusto compromesso tra golosità e salute. A differenza di tanti altri dolcetti e merendine presenti sul mercato, i dolci biologici sono ottenuti con ingredienti altamente controllati e selezionati. Le farine, gli aromi, gli zuccheri e gli addensanti contenuti in questi dolci derivano esclusivamente da fonti naturali e da coltivazioni etiche e sostenibili.

I dolci con ingredienti biologici - che siano pasticcini, caramelle, biscotti o dolci al cucchiaio - hanno decisamente una marcia in più rispetto a tutti gli altri dessert tradizionali. Le materie prime utilizzate per la loro produzione nascono e crescono in terreni salubri presso i quali è vietato l’uso di pesticidi chimici, di sostanze sintetiche e di OGM.

I cereali, lo zucchero, le fave di cacao e tutti gli altri ingredienti nati da agricoltura biologica vengono inoltre prodotti con tecniche a basso impatto ambientale e che rispettano il normale equilibrio del suolo. Scegliere prodotti bio significa quindi anche contribuire alla difesa e alla conservazione dell'ambiente.

 

Dessert al Cucchiaio Bio

 

Nonostante al palato non si noti alcuna differenza tra un dolce biologico ed un dolce non biologico, ciò che cambia è in realtà la qualità e la genuinità dell’intero prodotto. Benché si tratti generalmente di alimenti confezionati i dessert biologici sono realizzati per lo più senza conservanti, senza coloranti e senza aromi artificiali. I dessert bio sono inoltre ideati tenendo spesso conto di specifiche intolleranze ed allergie alimentari: si possono reperire dunque con facilità anche dolci senza glutine, senza lieviti e senza lattosio.

Non soltanto i celiaci e i vegani possono però godere della caratteristiche e delle proprietà di questi prodotti ma anche chi è a dieta, o chi è alla ricerca di un prodotto ipocalorico e dietetico, può trovare il dolce biologico che fa per lui. Tra i tantissimi dolciumi bio che si possono acquistare ci sono infatti anche prelibatezze a basso contenuto di grassi e prodotti senza zucchero dolcificati naturalmente con la stevia.

Ma non finisce qui: anche chi ha scelto di seguire una dieta particolarmente attenta e consapevole, come ad esempio la dieta vegana e crudista, può reperire ormai senza problemi dolci senza burro, senza uova, senza latte e senza cottura. I prodotti vegan sono garantiti da apposite certificazioni (tra cui Vegan Ok e Vegan Society) che attestano non soltanto la totale assenza di ingredienti di origine animale al loro interno ma anche l'assenza di ingredienti testati su animali. Come ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, si sottolinea infine come i dolci e le merendine di origine biologica siano spesso realizzati senza olio di palma.

 

Muffin Biologico

 

Golose idee dalla colazione alla cena

In qualsiasi momento della giornata si abbia voglia di un po’ di dolcezza si può scegliere tra un vastissima gamma di dessert biologici, crudi e vegan. Ogni dolce classico e tradizionale può essere reperito infatti anche nella corrispettiva versione biologica. Tra i prodotti per la merenda e per la prima colazione si possono trovare croissant, tortine e muffin, plum-cake, pasticcini, crostatine, biscotti, marmellate e tante deliziose creme spalmabili sia al cioccolato che alla frutta.

Da gustare da soli o da tuffare nel latte, questi prodotti rappresentano una possibile e sana alternativa alle classiche merendine industriali. Possono essere portati comodamente a scuola, al lavoro e consumati tranquillamente con la certezza di non ingerire né additivi alimentari né inutili grassi idrogenati.

 

Torta Vegan

 

Quando si è fuori casa e si desidera masticare qualcosa di dolce o di fresco si possono gustare anche caramelle, cioccolatini e gomme di origine bio-naturale. Perché privarsi allora di un momento così speciale quando si hanno a disposizione prodotti così genuini? Tra i chewing-gum, i confetti ed i cioccolatini biologici si possono trovare infatti anche prodotti privi di zucchero e di glutine, realizzati con veri sciroppi naturali e veri succhi di frutta.

Da servire invece come dolce di fine pasto si può optare per le praline di frutta e semi, per un piccolo strudel di frutta, per un cremoso dolce da gustare al cucchiaio o per un rinfrescante ghiacciolo artigianale. Anche chi ama cucinare può scoprire tantissimi tipi di ingredienti naturali con cui realizzare i propri dolci biologici fatti in casa: dagli amidi alle fecole, dagli aromi ai dolcificanti naturali, dal cacao in polvere alle gocce di cioccolato fino a tanti tipi di preparati per torte, budini, gelati e per yogurt. Indipendentemente dalla ricetta che si voglia realizzare, prediligere ingredienti biologici è sempre sinonimo di sicurezza e qualità.

 

Gelato Biologico