Cosa sono i dentifrici naturali?

I dentifrici naturali sono prodotti composti per larga parte da estratti di erbe officinali. Oltre a detergere e a disinfettare il cavo orale portano quindi con sé anche le migliori virtù curative delle piante.

Sono inoltre privi di coloranti artificiali e di additivi potenzialmente nocivi come i parabeni. Le sostanze che compongono questi dentifrici sono completamente naturali e benefiche sia per il corpo che per l’ecosistema. Non hanno infatti un’origine petrolifera e non sono quindi né aggressivi né irritanti sulle gengive.

Le virtù dei dentifrici senza fluoro

I dentifrici naturali sono privi di fluoro, una sostanza utile per prevenire la carie ma poco indicata per i bambini al di sotto dei 7 anni. Gli esperti hanno infatti sottolineato come l’uso di questa sostanza comporti, se impiegata a lungo termine ed in dosi eccessive, uno scolorimento della dentatura.

Ma non solo, il fluoro sembrerebbe nemico anche per la salute: l’accidentale ingestione di questa sostanza potrebbe essere infatti tossica per l’organismo. Il rischio si corre ovviamente solo caso di assunzioni massicce ma tutelandosi con l’uso dei dentifrici naturali si può allontanare del tutto la possibilità di incorrere in questo pericolo.

I dentifrici naturali si rivelano per questo anche l’alternativa migliore per curare l’igiene orale dei più piccoli. Sono prodotti antibatterici e sono preziosi per migliorare e mantenere viva la lucentezza dello smalto dentale.

I prodotti più noti e comuni senza fluoro sono i dentifrici all’argilla; l’argilla infatti, sia bianca che verde, è dotata di notevoli proprietà disinfettanti e cicatrizzanti e può essere usata, insieme a qualche olio essenziale e al bicarbonato, per ricreare in casa un semplice dentifricio fai da te.

I vantaggi del dentifricio naturale

Scegliere un dentifricio naturale significa investire sulla propria igiene salvaguardando anche l’ambiente. I dentifrici naturali sono meno economici rispetto a quelli classici tuttavia possono essere utilizzati in quantità minori usufruendo comunque di un eccellente risultato finale.

Trattandosi infatti di prodotti biologici e di qualità basterà applicarne sullo spazzolino una quantità ridotta contribuendo così anche a ridurre al minimo gli sprechi.

I dentifrici naturali sono più delicati sia sui denti che sulle gengive e sono davvero adatti per qualsiasi cavo orale. Questi prodotti sono ideali per le gengive sensibili e irritate e per eliminare con delicatezza il tartaro e i batteri.

Grazie all’azione del bicarbonato è possibile rimuovere le macchie e la fastidiosa placca che si forma sulla dentatura. Pur nella loro semplicità questi dentifrici sono quindi anche sbiancanti e hanno un’azione antitartaro.