Le creme per il corpo ecobio sono prodotti realizzati e pensati, per tutti coloro che vogliono seguire un'etica green.
Scegliere prodotti appartenenti alla cosmesi naturale significa aver cura del proprio corpo a 360°, rispettare l'ambiente e gli animali, senza dover rinunciare alla qualità.

Cosa contengono e non contengono le creme per il corpo ecobio?

Le creme per il corpo ecobio sono realizzate con ingredienti naturali, come estratti vegetali di piante di origine biologica ed elementi come: burro di karitè, olio di argan, olio di cocco, aloe vera, ecc. Inoltre, questi prodotti contengono conservanti naturali come olio di jojoba, olio di vitamina E, lecitina liquida vegetale e olio extravergine d'oliva.
In commercio e in particolare nei negozi bio specializzati, sono presenti una vasta gamma di creme dedicate alla cura del corpo: per pelli secche o grasse, dalle qualità nutrienti ed idratanti, creme tonificanti e fluide.
Le creme per il corpo con INCI biologico e naturale sono prive di agenti chimici, parabeni, oli minerali, SLS, SLES, conservanti, nichel tested, derivanti da animali e non sono testati sugli animali. Cosa fondamentale, quando si deve acquistare una crema per il corpo naturale è leggere bene l'INCI cioè l'elenco degli ingredienti che compongono il prodotto, presente sulla confezione, per capire se ciò che stiamo acquistando è ecobio oppure no.

Crema per il Corpo Naturale

Ingredienti naturali base delle creme per il corpo ecobio

  • Olio di Mandorle Dolci: azione emolliente, protegge e nutre tutti i tipi di pelle, in particolare quelle secche.
  • Aloe Vera: gel vegetale estratto da questa pianta cactacea, dalle qualità antinfiammatorie e rinfrescanti, utile in caso di ustioni, irritazioni cutanee e disidratazione della pelle.
  • Bacche di Goji: frutti rossi utilizzati nelle creme ecobio per la lora vasta gamma di antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento precoce della pelle.
  • Burro di Karitè: rinomato da sempre nella cosmesi naturale, è utile per nutrire in profondità la pelle, in particolare nei periodi invernali.
  • Centella: utile per mantenere elastica e tonica la pelle.

Crema per il corpo naturale fatta in casa

Ecco una ricetta per realizzare la tua crema corpo; un modo divertente e originale per avere prodotto naturale ed efficiente.

Crema Corpo - “Beige”

Una crema naturale ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, dal profumo dolce di vaniglia. Crema corpo a base di sandalo ad azione nutriente e fiori d'arancio idratanti.

Essenze: Sandalo, Neroli, Vaniglia

Ricetta per 100 ml di crema per il corpo

  • 5 gr. di burro di karitè puro
  • 3 gr. di cera d'api
  • 40 ml di olio di mandorle
  • 20 ml di olio di jojoba
  • 30 ml di acqua distillata
  • 2 gr. di lecitina di soia (in capsule)
  • 9 gocce di estratto di semi di pompelmo
  • 12 gocce di o.e. di sandalo
  • 10 gocce di o.e. di neroli
  • 8 gocce di o.e. di vaniglia, oppure il contenuto di un baccello fresco di vaniglia

In una ciotola mettere il burro di Karitè, la lecitina di soia e la cera d'api. Riporre la ciotola a bagno maria in un pentolino, a fuoco basso. Amalgamare il tutto e rompere con una forchetta le capsule di lecitina, rimuovendo delicatamente (sempre aiutandovi con la forchetta) il rivestimento.

Unite l'olio di jojoba e l'olio di mandorle mettendoli nella ciotola con gli ingredienti precedenti. Scaldate a parte l'acqua distillata, senza farla bollire. Versare a filo l'acqua insieme agli oli, sbattendo il tutto come per preparare la maionese, fino ad ottenere un colore ambrato opaco.

Quando avete finito di versare l'acqua, continuate a rimescolare senza cambiare senso di direzione e velocità. Quindi togliete con delicatezza la ciotola dall'acqua calda dal fornello, proseguendo il lavoro, rallentando il ritmo, per accompagnare la crema nella fase di raffreddamento. Fase è molto delicata, nella quale la crema acquisterà un colore più candido e una consistenza cremosa.

Quando la crema sarà quasi fredda, versare gli oli essenziali. Infine versare il composto in dei barattolini vuoti, per avere la tua crema pronta all'uso.

Crema per il Corpo Ecobio

Crema Corpo Beige ricetta tratta da “Fare in casa cosmetici naturali” di Dafne Chanaz – Terra Nuova Edizioni