Se parlare di mestruazioni un tempo era vissuto come tabù, ad oggi l’argomento viene affrontato senza problemi con amici, fidanzati o mariti. Certo una cosa di cui si discute solo tra donne, e non solo per questioni di praticità quanto d’ indossabilità, è l’ utilizzo di tamponi igienici (gli assorbenti) o di contenitori (coppetta mestruale). Nasce spontanea la domanda su cui si discute da anni su blog, forum e tanto altro. Assorbenti o Coppetta Mestruale? Con questo articolo cercheremo di mettere in chiaro i vantaggi e gli svantaggi di un’ applicazione rispetto all’ altra.

Caratteristiche della coppetta mestruale

La Coppetta Mestruale (coppa mestruale), si pone come una valida alternativa agli assorbenti interni ed esterni. É fabbricata in morbido silicone medicale platinico, 100% ipoallergenico, pertanto risulta comoda, morbida e flessibile. Un prodotto studiato e realizzato per aderire perfettamente alle pareti vaginali rendendo l’ applicazione pratica, sicura e confortevole.

La coppetta non assorbe l' umidità come i tamponi e non fa sudare come gli assorbenti esterni. Il flusso mestruale viene raccolto al suo interno senza causarne perdite né odori. Ogni 4-8 ore, in base anche all’ abbondanza del ciclo, va svuotata e sciacquata.Tra una mestruazione e l’ altra ricordate di sterilizzarla semplicemente lasciandola bollire per qualche minuto.

Coppetta Mestruale Vs Assorbente

La Natura Ringrazia: Scegliere questo prodotto vuol dire prima di tutto aiutare l’ecosistema, si perché i tradizionali assorbenti rientrano nella categoria di rifiuti non riciclabili e pertanto richiedono tempi di smaltimento prolungati. Il loro trasporto implica inoltre emissioni di CO2 nell’ambiente. E come se non bastasse, la fabbricazione dei classici assorbenti prevede l’ abbattimento di alberi favorendo di conseguenza il fenomeno della deforestazione. Secondo una stima del Wwf questo fenomeno è in crescita, e si parla di circa 170 milioni di ettari di foreste a rischio entro il 2030.

Risparmio Economico: Le donne lo sanno bene che gli assorbenti, specie quelli dei brand più famosi, non si trovano tra gli scaffali a prezzi popolari. La coppetta mestruale invece ha un prezzo medio di 20 euro. Starete pensando che il prezzo non è poi così economico da spingervi a fare questa scelta. Ma se vi dicessi che una coppetta può durare 10 lunghi anni? Si proprio così, questo prodotto ha una durata media di 10 anni il chè vi farà risparmiare centinaia di euro.

Igiene e Praticità: La coppetta mestruale è un prodotto ipoallergenico che non compromette la flora vaginale e non riduce i meccanismi naturali di difesa perché è priva di sostanze chimiche. Ideale per donne con pelli sensibili in quanto la cup è priva di sostanze irritanti e agenti sbiancanti come candeggina o cloro. Indossare la coppetta mestruale durante il ciclo vi regalerà un senso di libertà e di movimento, permettendovi di praticare le vostre attività preferite. E’ eccellente per tutti gli sport, soprattutto in acqua per il nuoto perché non si inzuppa e non si impregna. Non essendo ingombrante, la cup è particolarmente utile in viaggio e non occupa spazio in borsa.

Taglie

Le coppette sono reperibili online in due taglie, per adattarsi a tutte le donne, secondo l’età e gli eventuali parti naturali.