Un naturale alleato per la tua bellezza

Il collagene marino è un estratto naturale che, impiegato sotto forma di integratore in casule o come siero cosmetico, aiuta a favorire il benessere della pelle e a contrastarne i processi di invecchiamento.

Il collagene è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo a livello dei tessuti e di numerosi organi. Si tratta infatti di un’importante proteina che, insieme all’elastina, ha come funzione quella di garantire l’elasticità e la robustezza di ossa, pelle, tendini e articolazioni.

Tra le cause più frequenti che portano alla riduzione del collagene nell’organismo si annoverano solitamente lo sport, lo stress, il fumo e la caffeina. Anche l’avanzare dell’età contribuisce notevolmente ad un calo di questa proteina. Tutti questi fattori, esercitando un’influenza negativa sui processi di produzione del collagene, possono determinare la necessità di reintegrare questa sostanza nell’organismo.

Ma come ci si accorge della carenza del collagene? I sintomi più frequenti che si riscontrano quando questa proteina è mancante nell’organismo sono affaticamento, dolori e infiammazioni articolari. La pelle si presenta inoltre con un aspetto debole e sottile ed è più incline a subire danni e lesioni.

I benefici del collagene marino

Il collageno marino, come tanti altri integratori antiossidanti, è principalmente conosciuto come prodotto anti-age finalizzato a ridurre i segni dell’invecchiamento e a prevenirne la comparsa. Il suo impiego non si limita però soltanto a queste funzioni.

Esso è utile infatti anche per contrastare il lento ma graduale deterioramento dei tessuti, per prevenire gli strappi e le lesioni di muscoli e tendini e per facilitare i processi di guarigione delle ferite.

Gli integratori per la pelle al collagene marino sono particolarmente utili per gli sportivi e per le donne in menopausa. Sono facilmente reperibili online, in farmacia e in erboristeria e possono essere somministrati oralmente oppure, se in versione liquida, applicati localmente sulla pelle.

Il collagene marino, composto da proteine e grassi omega 3, è un ingrediente molto usato all’interno di creme antirughe e contribuisce a mantenere le pelle elastica, lucente e robusta e a facilitare i processi di rigenerazione cutanea.