La citronella, o lemongrass, è una pianta sempreverde originaria dell’Asia Meridionale, utilizzata sia a scopo alimentare che cosmetico.

Infatti, benché la sua virtù più conosciuta sia senza dubbio la capacità di allontanare le zanzare, la citronella si rivela anche un pratico rimedio curativo per il corpo e per la mente.

Citronella: dalla pianta un olio essenziale prezioso

La citronella è un cespo frondoso che emana un caratteristico profumo agrumato, molto simile a quello del limone nostrano.

Dal fusto e dalle foglie di questa pianta perenne si ricava un olio essenziale di colore giallo che, a causa del suo odore, risulta particolarmente efficace come repellente contro le zanzare, sia sotto forma di candele, sia come spray e lozioni da applicare direttamente sulla pelle.

Inoltre, la citronella è utile per allontanare le tarme dagli armadi e per tenere alla larga pulci, zecche e pidocchi dagli animali domestici in modo del tutto sicuro e naturale.

Piccola avvertenza: l’olio essenziale di citronella è controindicato per le donne in gravidanza.

Le sue proprietà, invece, vanno ben oltre l’attività repellente. Vediamole insieme:

Stimolante

L’olio essenziale di citronella è utilizzato in aromaterapia per il suo effetto stimolante, che aiuta a combattere la sensazione di stanchezza o gli stati di stress.

Il suo intenso profumo agevola la capacità di concentrazione e la creatività.

Sia che lo usi per un bagno distensivo sia che lo propaghi nell’aria per profumare gli ambienti, avrà comunque la capacità di stimolare una piacevole sensazione di relax.

Antinfiammatorio

La citronella ha anche un’azione antinfiammatoria, che può venire in tuo soccorso in caso di dolori.

Aggiunto a una crema idratante o diluito in un olio di base, può essere usato per un massaggio distensivo contro muscoli indolenziti, articolazioni gonfie, dolori mestruali. Prova con 10 -15 gocce per 30 ml di olio vettore.

Antisettico e antibatterico

Proprietà dell'olio essenziale di citronella

L'olio di citronella è ricco di composti dalle potenti proprietà antibatteriche e antisettiche.

Nella diluizione corretta, puoi usarlo per disinfettare le ferite.

Essendo anche un astringente naturale, applicato sui punti critici rappresenta un ottimo rimedio contro l’acne e la pelle grassa.

L’olio essenziale di citronella neutralizza i cattivi odori, donando una sensazione di freschezza e benessere. Diluito in acqua, è un’efficace lozione anti-sudore.

Utilizzato come aggiunta ai prodotti per la pulizia della casa, si rivela un eccellente disinfettante, adatto ai pavimenti e a tutte le superfici di bagno e cucina.

Con il suo intenso profumo fresco e corroborante, funge anche da deodorante per ambienti.

Antiforfora

Sapevi che la citronella si prende cura anche dei tuoi capelli?

L'alto contenuto di limonene e metilisoeugenolo, infatti, rende l’olio essenziale di lemongrass efficace nel regolare la quantità di sebo prodotto dal cuoio capelluto, combattendo i capelli grassi.

Inoltre, lenisce e nutre la cute secca o affetta da prurito ed elimina la forfora.

Antipulci

Molti antipulci in commercio si avvalgono di estratti vegetali per proteggere i cani in modo naturale.

Tra gli ingredienti, la citronella si rivela molto efficace, soprattutto se usata assieme ad altri oli essenziali noti per la loro capacità di allontanare gli insetti.

Se vuoi realizzare da sola un collare antipulci, mescola una decina di gocce di olio essenziale di citronella, con altrettante di olio essenziale di eucalipto, menta,  lavanda o neem.

Applica il mix di oli su una striscia di tessuto da usare come collare per il tuo amico a quattro zampe.

Citronella in cucina

La citronella trova largo impiego anche in cucina come erba aromatica dal sapore fresco e agrumato.

Le foglie affettate finemente vengono aggiunte alle zuppe, di cui costituiscono un ingrediente essenziale nella tradizione gastronomica asiatica. Il loro aroma di limone si abbina particolarmente bene con l'aglio, il peperoncino e il coriandolo.

Nelle ricette agrodolci, tipiche della cucina thai, la lemongrass si accompagna anche al sapore ricco e dolce del latte di cocco.

Le foglie della citronella, una volta essiccate, sono spesso utilizzate per preparare tisane che hanno un forte potere digestivo.