Le ciliegie sono i frutti del Ciliegio o Prunus avium, albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, originario dell'Europa. Le ciliegie possiedono un sapore molto dolce e succulente, sono di colore rosso accesso, dalle piccole dimensioni rotondeggianti. I frutti possono crescere sullo stesso stelo o singolarmente.

Proprietà e benefici delle Ciliegie

Le ciliegie sono frutti ricchi di sali minerali come ferro, potassio e magnesio; inoltre possiedono vitamina A, del gruppo B e C, utili per contrastare i radicali liberi, essendo fonte di antiossidanti naturali e contengono una grossa un'alta percentuale di fibre, ottime per combattere la stipsi.
Sono frutti diuretici, dalle proprietà depurative e disintossicanti per il nostro organismo, in particolare per il fegato, mentre a livello psichico possono aiutare in caso di stress e spossatezza.

Prodotti alimentari a base di ciliegie

Questi deliziosi frutti rossi sono ottimi da mangiare al naturale (sempre meglio acquistare quelle da agricoltura biologica perché prive di pesticidi o sostanze chimiche nocive) o per dar vita a squisite marmellate, composte o per realizzare dolci. Nei negozi biologici ben forniti, possiamo trovare anche ciliegie essiccate o disidratate; un ottimo spuntino energetico ideale per grandi e piccoli. Dalle ciliegie si possono ottenere anche succhi di frutta e barrette naturali, alimenti ideali per colazioni, merende e pause veloci.
Con la confettura di ciliegie è possibile preparare torte, crostate, biscotti o riempire brioche per la prima colazione.
Nel caso preferiamo mangiare le ciliegie al naturale, ma in modo sicuro e senza dover tutte le volte scaracchiare i noccioli, è possibile acquistare uno snocciola ciliegie, uno strumento pratico e veloce in grado di snocciolare le ciliegie fresche.

Marmellata di Ciliegie

Noccioli di ciliegie per alleviare i dolori

Per chi non lo sa, i noccioli di ciliegie hanno una capacità naturale di accumulare sia il caldo che il freddo, e rilasciarli lentamente. Per questo vengono considerati ottimi conduttori termici dalle proprietà curative. È possibile reperire in commercio cuscini con noccioli di ciliegie, con noccioli ben selezionati e lavorati, da scaldare o raffreddare tramite l'impiego di elettrodomestici (microonde, frigorifero, ecc.) e da utilizzare esternamente per problemi come crampi, dolori muscolari, articolari, per scaldare (o raffreddare) piedi e mani, ecc.
Questi speciali cuscini sono ottimi in tutte le stagioni, dal grande potere terapeutico, ottimo soprattutto se realizzati con cotone 100% naturale. I cuscini con i noccioli di ciliegie sono un vecchio rimedio svizzero, al posto della borsa dell'acqua calda; infatti sono rinomati anche col nome di Bouilette.

Non solo frutti...

Fiori di ciliegio

Nella cultura Giapponese, i fiori di ciliegio (in giapponese Sakura) sono i fiori nazionali “non ufficiali” e fanno parte di un'antica ricorrenza denominata Hanami (che significa “osservare i fiori”), dove si festeggia la bellezza effimera di questi fiori e la loro breve vita.
La popolazione giapponese contempla queste piogge fiorite nei giorni primaverili, stendendo teli sotto gli alberi, e meditando lo splendore dei fiori di ciliegio che si staccano dai rami, volando fino fino a raggiungere il suolo, simbolo anche di vita e buon auspicio.

I fiori di ciliegio nel Bushido (antico codice guerriero dei samurai) incarnano le qualità e i valori dei samurai, cioè coraggio, purezza e lealtà.

Il legno di ciliegio

Oltre i frutti, del ciliegio si utilizza il legno dell'albero, dalle qualità pregiate e resistenti, ottimo per realizzare bellissimi mobili da casa, cornici ma anche per fabbricare utensili da cucina.

Differenza tra ciliegia e amarena

Il frutto ciliegia e il frutto amarena appartengono ad alberi della stessa famiglia ma di specie diversa: la ciliegia ha il sapore dolce, delicato, ed è di colore rosso brillante, mentre l'amarena è detta anche ciliegia acida, per via del suo sapore, ed è di colore rosso scuro intenso.

Le amarene, rispetto alle ciliegie, sono molto utilizzate per realizzare sciroppi, marmellate e liquori, famose anche per la realizzazione del famoso gelato all'amarena e il croccantino.

Fiori di Ciliegio