Informazioni generali

La Chlorella, o Clorella, è un’alga verde unicellulare appartenente alla famiglia delle Clorofite. Ha forma sferica, diametro di circa 8 micron, contiene clorofilla e cloroplasti ed è in grado di svolgere la fotosintesi. Si riproduce molto velocemente ed è originaria delle acque salmastre dell’Africa equatoriale.

Il nome Chlorella fu coniato a partire dal greco “chloros” che significa verde e dal suffisso diminutivo latino “ella” che significa piccola.

Composizione

L’alga Chlorella è un’importante fonte di nutrienti essenziali: contiene circa il 45% di proteine, il 20% di grassi, il 20% di carboidrati, il 5% di fibre e il 10% di vitamine (A, B, C, E) e sali minerali (ferro, zinco, zolfo, fosforo, potassio). E’ inoltre ricca di aminoacidi essenziali come Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina e altri.

La Chlorella ha un contenuto di quasi il 10% di acido Ribonucleico (RNA) e quasi il 3% di acido Desossiribonucleico (DNA), per questo può essere considerata la fonte maggiore di acidi nucleici nel mondo degli alimenti.

E’ il vegetale inoltre più ricco di clorofilla ed è ben tollerata dall’uomo.

Proprietà e benefici dell'alga Chlorella

Secondo alcuni scienziati la Chlorella sarebbe un ottimo elemento da assumere in caso di cancro, poiché la sua funzione di riparare il DNA danneggiato ed influenzare l’espressione genica potrebbe migliorare la condizione patologica e dare una regressione del tumore. Tale funzione è data dai carotenoidi che hanno la capacità di inibire la crescita delle cellule tumorali e indurre l’apoptosi, ossia la morte programmata di tali cellule.

Grazie all’elevato contenuto di clorofilla quest’alga ha importanti proprietà disintossicanti e depurative che aiutano l’attività intestinale e favoriscono l’eliminazione di tossine.

L’algra Chlorella viene utilizzata anche nella cura di molte patologie come ipertensione, diabete, anemia, fibromi algia, stress acuto.

Oltre a ciò è in grado di:

  • Rinforzare il sistema immunitario
  • Contrastare i radicali liberi
  • Migliorare il sistema digestivo
  • Purificare il fegato
  • Risanare la flora batterica intestinale
  • Regolarizzare la glicemia
  • Eliminare metalli tossici dall’organismo
  • Aiutare la concentrazione
  • Eliminare l’alitosi
  • Favorire la concentrazione di tessuti
  • Permettere l’assorbimento di calcio (ideale in menopausa per contrastare l’osteoporosi)

L’alga Chlorella è particolarmente indicata a chi pratica un’intensa attività sportiva in quanto migliora le prestazioni fisiche.

E’ importante anche per studenti e soggetti che necessitano una particolare concentrazione mentale.

Indicato per chi vive in particolari regimi dietetici, come per esempio quello vegano o per chi soffre di carenze di ferro. E’ inoltre fortemente raccomandata ai fumatori o a chi lavora a contatto con sostanze nocive o radiazioni.

Controindicazioni

La Chlorella si trova in commercio sottoforma di capsule o polvere e si consiglia di seguire le indicazioni riportate sulla confezione per un’assunzione corretta. Tuttavia è bene sapere che nelle fasi iniziali sono spesso segnalate problematiche come malessere generale, nausea e diarrea.

Questi sintomi sono correlati al fenomeno della disintossicazione e sono “fisiologici” giacché l’organismo inizia a ripulirsi dai metalli pesanti depositati nell’organismo. E’ quindi raccomandabile correggere i dosaggi in base all’intensità dei sintomi.

Non appena il corpo sarà ripulito dalle tossine anche i fastidiosi effetti collaterali scompariranno.

Scritto da Lo staff di Sorgente Natura