Ingredienti per 4 persone:
- 120 g avena decorticata bio (Ki group)
- 6 carciofi di Perinaldo
- 100 g spinacino fresco
- 6 cucchiai di olio EVO (Alce Nero)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone + succo
- 1 arancio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di coriandolo in grani (Rocca dei fiori)
- 4 foglioline di menta
- Sale himalayano qb (inner life)
- Sale al cren (Rocca dei fiori)
- Fiori eduli qb
Preparazione:
Lavare bene l’avena sotto il getto dell’acqua fino a quando non sarà limpida. Per una migliore cottura si può mettere in ammollo l’avena anche per qualche ora. Cuocere l’avena in acqua salata pari a due volte e mezza quello del cereale, porre sul fuoco e portare a bollore, poi coprire e cuocere a fiamma bassa finchè l’acqua non sarà del tutto assorbita. Appena cotta passare velocemente l’avena sotto l’acqua fredda e tenere da parte.
Lavare i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliare anche le punte, aprire ed eliminare il fieno interno, mettere in acqua acidula con il limone e poi con l’aiuto di una mandolina affettare sottilmente i carciofi. A parte tritare finemente l’aglio insieme alle foglie di prezzemolo e menta poi aggiungere l’olio e il succo di limone ottenendo una salsina.
Scolare bene i carciofi e condire subito con la salsina al limone e il sale al cren, poi grattugiare parte della scorza dell’arancio, i grani di coriandolo pestati o macinati e mettere sopra i carciofi, coprire e lasciare marinare per almeno 1 ora mescolando ogni tanto.
Nel frattempo pelare a vivo l’arancia e mettere da parte. Lavare e asciugare gli spinacini e adagiare su un piatto da portata, aggiungere i carciofi marinati, l’avena precedentemente cotta e condire il tutto con la marinata e irrorare con un filo d’olio. Decorare i bordi del piatto con le fettine di arancio pelate a vivo e i petali di fiori eduli.
scarica il.pdf con il menù completo
Ricetta di Carla Casali per Sorgente Natura.
Scritto da Lo staff di Sorgente Natura