Informazioni generali sull’acido silicico

L’acido silicico è un composto formato da silicio, idrogeno e ossigeno che si trova in natura all’interno di alimenti quali il miglio e l'equiseto.

Il silicio si trova anche all’interno delle rocce, delle piante e del corpo umano ed è indispensabile per la costituzione e la crescita sana di tessuti e organi come ossa, tendini, polmoni, cartilagini e tanto altro ancora.

L’acido silicico trova impiego nel campo farmaceutico e in quello erboristico in quanto favorisce la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie ma anche in quanto si rivela utile per risolvere alcuni disturbi e dolori a livello topico e interno.

Le proprietà e gli effetti dell’acido silicico

Come vedremo tra poco, l’acido silicico è un vero e proprio toccasana per la pelle, per i capelli e per le unghie. Si rivela però anche un valido sostegno per il sistema immunitario e per la circolazione sanguigna: promuove infatti le difese immunologiche, la robustezza dei capillari sanguigni e fornisce inoltre un prezioso aiuto per la prevenzione dell’arteriosclerosi e dell’osteoporosi.

L’acido silicico dimostra inoltre proprietà antinfiammatorie e può essere utilizzato anche per il trattamento di dolori articolari, irritazioni e piccole ferite. Facilita infatti i processi di cicatrizzazione della cute e pare essere efficace anche in caso di disturbi gastrointestinali come dissenteria, gastriti e piritosi.

Ma come si assume questa benefica sostanza? Semplice, sia in caso di bisogno interno che esterno ci si può affidare agli integratori alimentari. Essi agiscono infatti all'interno del corpo ma appportano i loro benefici effetti anche a livello superficiale.

Esaminiamo ora più da vicino quali sono i risultati effettivi che si possono ottenere grazie all’uso di questo integratore:

  • Pelle: grazie all’acido silicico è possibile favorire la formazione del collagene e ottenere per questo una pelle più vigorosa, tonica ed elastica.
  • Capelli: questo integratore si dimostra in grado di contrastare la caduta dei capelli e di facilitarne una crescita sana e robusta. Contribuisce inoltre a rendere i capelli più forti, morbidi e lucenti.
  • Unghie: con l’acido silicico è possibile rinforzare le unghie e renderle meno inclini a spezzarsi.

Uso, dosi e controindicazioni

La dose raccomandata di acido silicico è di 15 ml giornalieri da diluire in acqua o in succhi di frutta.

Va assunto lontano dai pasti ed è consigliabile bere abbondantemente dopo il suo utilizzo per facilitarne l’assorbimento. Non presenta in genere particolari effetti collaterali ma è controindicato per i bambini piccoli.

Questo integratore si trova in vendita online, in erboristeria e in farmacia. Può essere acquistato in forma di gel o in capsule e si consiglia di utilizzarlo per un periodo di tempo non superiore ai sei mesi.