Valori nutrizionali, usi e proprietà

Il burro di noci, come del resto tutti gli altri burri ottenuti dalla frutta secca, è un condimento davvero goloso ma anche decisamente calorico. Come il burro di arachidi e il burro di nocciole, si caratterizza infatti per un valore energetico elevato ma contiene anche importanti vitamine, minerali, enzimi e acidi grassi omega 3.

Due cucchiai di burro di noci di macadamia contengono pressappoco 230 kcal, 24 g di grassi totali, 4 g di carboidrati, 3 g di fibre e 2 g di proteine. Questo prodotto contiene però anche apprezzabili quantità di calcio, magnesio, selenio, fosforo, potassio, vitamine del gruppo B e un'alta percentuale di acido linoleico.

Il burro di noci è circa tre volte più calorico rispetto alla margarina e al burro di origine animale. Esso ha tuttavia il vantaggio di poter essere utilizzato anche da chi è intollerante al lattosio e da chi segue un regime alimentare specifico come quello vegano e quello crudista. Le noci sono inoltre prive di glutine, hanno un indice glicemico basso e svolgono oltretutto un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari.

Il burro di noci ha una consistenza corposa, un sapore tendenzialmente dolce e si abbina in cucina alle ricette dolciarie e ai primi piatti. Non è infatti consigliabile usare questo burro da solo sul pane ma è molto indicato come ingrediente base per salse, sughi e ripieni per dolci. Può essere quindi utilizzato al posto del burro tradizionale ed essere aggiunto durante la mantecatura del risotto e della pasta.

Il burro di noci è un ottimo ingrediente anche per la preparazione di gelati, torte farcite alla crema e creme spalmabili salate. È perciò indubbiamente una buona base da cui partire se si vogliono realizzare tartine e tramezzini da servire come aperitivo.

Ricetta per burro di noci fatto in casa

La ricetta qui proposta è una variante salata del tradizionale burro di noci. Essa prevede l’uso delle noci del Brasile (o noci dell'Amazzonia) ma si possono utilizzare in alternativa anche le noci pecan o le noci di macadamia.

Per 1 vasetto. Preparazione: 10 min

Ingredienti:

  • 100 g di noci del Brasile
  • 3-4 cucchiai di olio di macadamia (o di noci, prima spremitura a freddo)
  • sale rosa dell'Himalaya

Preparazione:

  • Mettete le noci del Brasile nella tazza di un frullatore potente. Aggiungete l'olio di macadamia e un pizzico di sale.
  • Frullate fino a ottenere una crema omogenea e liscia. Versate la preparazione in un vasetto di vetro a chiusura ermetica, che terrete al fresco.

Consiglio: Non avete in casa il sale dell'Himalaya? Sostituitelo con fior di sale o sale marino integrale.

 

La ricetta è tratta da “Superfood per stare bene” di Ellen Frémont. Red Edizioni.