Curiosità e informazioni generali

I braccali in rame sono gioielli luminosi ritenuti in grado di esercitare positive influenze sulla salute di chi li porta. Noti già all’epoca degli antichi egizi, erano infatti indossati e conosciuti come oggetti benefici e curativi.

Dal punto di vista energetico, questi bracciali sono ritenuti in grado di riequilibrare il benessere psicofisico della persona che li indossa. Si crede infatti che il loro aspetto cambi a seconda dello stato di salute di chi li porta al polso o alla caviglia: la luminosità è sinonimo quindi di buona salute mentre l’opacità indicherebbe uno stato di stress o infermità.

I bracciali in rame sono monili universali indossabili sia da uomini che da donne. Possono essere personalizzati a seconda del gusto e si trovano in vendita online e nei negozi etnici in svariate forme e colori. Sono flessibili e si adattano per questo con facilità a ciascuna persona.

Per purificare questi gioielli e renderli nuovamente efficaci e benefici è sufficiente lavarli con acqua fredda ed asciugarli con un panno pulito. Per eliminare invece la possibile ossidazione del metallo basterà immergere il monile in una soluzione di aceto e sale.

I benefici sulla salute

Il rame, a contatto con la pelle, si crede possa manifestare proprietà antinfiammatorie. I bracciali di rame infatti, insieme ai bracciali magnetici, sono tradizionalmente impiegati per contrastare disturbi di natura reumatica. Il loro effetto, benché ancora non comprovato dalla scienza ufficiale, sarebbe quello di alleviare i dolori e i gonfiori causati dalle infiammazioni articolari.

Questi bracciali sembrerebbe inoltre utili in caso di stanchezza e di affaticamento fisico oltre che in grado di rinforzare le difese del sistema immunitario. Parrebbero inoltre favorire la distensione dei muscoli e prevenire l’insorgenza delle infezioni.

Indossando questi bracciali si riscontrerebbero anche positivi esiti sul benessere della psiche: avrebbero cioè la capacità di ridurre lo stress e di favorire il sonno e il rilassamento. Le due estremità del braccale, adeguatamente separate e mantenute a distanza l’una dall’altra, sarebbero in grado di convogliare le energie positive verso la persona e di allontanare quelle negative all’esterno.

Al di là dell’effettiva validità terapeutica di questi gioielli, il loro uso è comunque sicuro e privo di controindicazioni ed effetti collaterali. Possono quindi essere apprezzati e indossati come eleganti accessori dall’aspetto orientaleggiante.