Seguire un'alimentazione biologica non significa rinunciare ai dolci..anzi! Il mercato biologico mette a disposizione tantissimi prodotti buoni, deliziosi e per ogni tipo di esigenza. Ma qual'è l'alimento che gradi e piccoli non possono rinunciare? Un esempio? I biscotti!

In particolare citiamo i biscotti al farro: sani, genuini, ricchi di proprietà benefiche e soprattutto..buonissimi!

Biscotti al farro: di cosa sono fatti?

Il Farro o Tricutum è un tipo di frumento (pianta della famiglia delle Graminacee) conosciuto ed utilizzato fin dall'antichità (si parla di Neolitico). La terra d'origine di questo grano è il Medio Oriente e fu importato in Italia dai greci. Esistono vari tipi di farro come il Farro Comune (Triticum Dicoccum), Farro Piccolo (Triticum Monococcum) e Farro Grande (Spelta Triticum).

Il farro è un piccolo chicco molto sodo, con colorazioni che variano dal giallino chiaro al marrone e presente sul mercato in diverse varianti: integrale, decorticato, intero, perlato e semiperlato. La vendita del farro può essere sotto forma di chicchi o farina. Per ottenere quest'ultima, il chicco del farro viene macinato con il suo involucro glumeale (cioè la pellicina che lo avvolge). Di fatto, la farina di farro è l'ingrediente principale per ottenere i biscotti.

Proprietà nutrizionali del farro

Il farro è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e fondamentale nella nostra dieta. Alimento ricco di fibre utili per il nostro transito intestinale quotidiano, potassio, fosforo, magnesio e vitamine A e B. Contiene pochissime calorie e con un indice glicemico basso, è un ottimo alleato per chi soffre di diabete. Il farro è consigliato anche a donne in stato di gravidanza e bambini (sotto forma di derivati) perché più digeribile rispetto ad altri grani. È invece sconsigliato per chi soffre di celiachia perché sia il chicco che la farina contengono glutine.

Inoltre, è importante distinguere due tipi di biscotti al farro: quelli tradizionali e quelli biologici.

Perché scegliere biscotti al farro biologici?

Il farro può essere coltivato con diversi metodi. I biscotti al farro tradizionali sono realizzati con farine non biologiche e quindi farro trattato e fatto crescere con sostanze chimiche, in ambienti industrializzati e agenti nocivi soprattutto per l'ambiente. Ma non solo. I biscotti al farro tradizionali contengono oli, grassi idrogenati e zuccheri raffinati.

A differenza, i biscotti al farro biologici sono realizzati impiegando ingredienti privi di sostanze dannose per l'uomo e frumento coltivato solo con mezzi naturali a zero impatto ambientale. Esistono diverse varianti di biscotti al farro bio, pensati anche in base al tipo di dieta che una persona segue, come ad esempio biscotti al farro senza lattosio e senza uova, per chi segue un'alimentazione vegana e non.

 

Farro Biologico

Biscotti al farro: varietà e gusti per soddisfare ogni palato

Il primo pensiero del biscotto al farro è l'immagine di un frollino semplice, nudo e con poco sapore. Sbagliato! Esistono tantissime tipologie di biscotti al farro (soprattutto nella linea biologica) per dare l'opportunità di variare, esplorare nuovi gusti e tutti ricchi di sapore. Ecco alcuni esempi di varianti che puoi trovare in commercio:

  • Biscotti al farro e mirtilli - Golosi (La Finestra sul Cielo). Ricchi di gusto e sapore, realizzati con sciroppo di riso e mirtilli biologici. Senza lievito e senza zucchero aggiunto.
  • Biscotti al farro e miele – Fior di Farro (Spighe & Spighe). Frollino vegetale, delicato con ingredienti naturali e 100% bio.
  • Biscotti al farro integrale e miglio biologico (Fior di Loto). Realizzati con metodi tradizionali, friabili e dolcissimi. Senza latte, uova e lievito.
  • Rusticotti farro e albicocca (Sottolestelle). Biscotto con purea e composta di albicocca bio. Un mix di sapore e benessere.
  • Biscotto al farro e cacao (Area Bio). Una vera e propria bontà per i più golosi. Gocce a base di farro e cacao, con zucchero di canna e olio extravergine d'oliva.

Un brevissimo elenco di quello che puoi acquistare nei negozi bio o negli store online, con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed alla portata di tutti. Da gustare per le prime colazioni, merende di grandi e piccoli, da accompagnare con latte, bevande vegetali e caffè.

Merendine al farro

Oltre ai biscotti di farro, il mondo dell'alimentazione biologica mette a disposizione deliziose varianti sempre a base di farro.

Piccole golosità per pause lavoro, colazioni e merende realizzate sempre con materie bio d'alta qualità. Puoi trovare soffici croissant al farro (senza uova, con marmellata, crema di cioccolato, senza lattosio, ecc.), minicake di farro ( con yogurt, gocce di cioccolato, canapa, ecc.) mini strudel (farro e mirtillo, albicocca, mele, ecc.).

I biscotti al farro (biologici) rimangono in testa alla classifica delle golosità sane, buone e che fanno bene a noi e all'ambiente. Scopri tutti i Prodotti Online!