Proprietà e benefici sulla pelle

La bava di lumaca è uno degli ingredienti più innovativi e apprezzati in campo cosmetico.

È nota e stimata per le benefiche proprietà che rilascia sulla pelle. È molto diffusa nelle creme di bellezza per il suo potente effetto antirughe. L’azione antiossidante esercitata dalle vitamine in essa contenute ha la funzione di contrastare i radicali liberi e di proteggere quindi le cellule del corpo dai naturali processi di invecchiamento.

L’azione combinata di collagene, vitamina A e vitamina E, ha un effetto ristrutturante sulle molecole della pelle e dona ai tessuti elasticità e robustezza. Per contrastare e prevenire la degenerazione dei tessuti cutanei è necessario fornire alla pelle quei principi che le vengono solitamente sottratti dall’azione del tempo e da fattori esterni come sole, raggi UV, fumo e inquinamento.

Grazie all’acido ialuronico la bava di lumaca conferisce alla pelle morbidezza e idratazione. L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel tessuto connettivo della pelle dove svolge una funzione antibatterica e antinfiammatoria. È un componente spesso presente all’interno di creme e trattamenti per pelli mature poiché dona lucentezza, flessibilità e contrasta i segni dell’età.

Svolge inoltre un’azione cicatrizzante, riempitiva e riparativa ed è per questo un valido alleato per rimarginare piccole ferite, mascherare cicatrici e ridare volume alle labbra.

L’azione astringente di cui vantano i suoi componenti consente di ridurre le smagliature. Sulle pelli giovani attenua i rossori, previene le irritazioni e contrasta i segni dell’acne.

Creme alla bava di lumaca

Le creme viso contenenti questa ricca e nutriente sostanza, oltre a prevenire e curare le rughe e i segni d’espressione, consentono di mantenere quotidianamente idratata ed esfoliata la pelle. L’acido glicolico stimola infatti l’eliminazione delle cellule cutanee danneggiate e favorisce la rigenerazione dei nuovi tessuti.

Sono indicate per tutti i tipi di pelli poiché svolgono sia un’azione emolliente sulle cuti secche sia un’azione purificante su quelle miste e grasse. Contrastano le impurità e detergono la pelle dai batteri.

Sieri alla bava di lumaca

La bava di lumaca è un ingrediente molto diffuso anche all’interno dei sieri. Essendo prodotti con un’elevata concentrazione di principi attivi è sufficiente applicarli sul viso in quantità più ridotte rispetto alle creme.

Hanno un’azione più mirata e specifica contro le rughe e le discromie della pelle e il loro utilizzo precede, ma non sostituisce, quello delle creme da viso. I sieri alla bava di lumaca agiscono inoltre come tonici, donando alla pelle un aspetto sano e lucente.

Sciroppi per la tosse

In virtù delle sue proprietà espettoranti e antibiotiche, la bava di lumaca è talvolta impiegata anche in campo omeopatico come rimedio per contrastare la tosse. È infatti utile per rimuovere il muco dai bronchi e per facilitare l’apertura delle vie respiratorie.