Profumo unico che sa di mediterraneo! Il basilico o più precisamente Ocicum basilicum è una pianta erbacea annuale, della famiglia delle Lamiaceae, ed è originario dell'India, importato nelle nostre zone ai tempi di Alessandro Magno.

È una pianta aromatica da sempre impiegata in ambito culinario per il suo aroma intenso, fresco e pungente, sia nei piatti asiatici che anche in quelli tradizionali italiani. Esistono molte varietà di basilico (più di 30 varietà), ma quello più comune e usato, è quello con foglie verdi brillanti.

Le Proprietà Benefiche del Basilico

Il basilico è utilizzato fin dai tempi antichi nella medicina popolare, sia orientale che occidentale, per via delle sue numerose proprietà benefiche. Questa pianta aromatica è ricca di minerali come ferro, calcio e potassio, utile per ossa, muscoli e per il sistema sanguigno. Contiene inoltre Vitamina A, utile per le nostre difese immunitarie.

Ecco un elenco degli effetti benefici del basilico:

  • Contro influenze di stagione. La foglia cruda è ottima per prevenire i malanni di stagione, ma allo stesso tempo aiuta le vie respiratorie e le infiammazioni dovute a tosse, mal di gola e raffreddore. Utile anche come collutorio per le infiammazioni del cavo orale.
  • Dolori articolari e di natura reumatica. Il basilico è un'antinfiammatorio naturale, impiegato in molti rimedi medicinali e naturali per lenire questo tipo di dolori.
  • Benefici sul sistema nervoso. Un infuso di basilico è un ottimo rimedio, non solo per rilassare mente e corpo, ma anche per aiutare il sistema nervoso ed a contrastare insonnia e stress.
  • Utile per la digestione. Sia l'olio essenziale di basilico che l'infuso, sono in grado di favorire la digestione e contrastare i disturbi intestinali, grazie all'effetto lenitivo e rinfrescante.

Infuso al Basilico

Un ricetta semplice e veloce per preparare un infuso al basilico, antinfiammatorio e utile per favorire la digestione dopo i pasti.

Ingredienti:

  • Foglie tritate di basilico fresco
  • Acqua

Per prima cosa, mettete l'acqua sul fuoco, circa 200 ml, e versare 3 cucchiai di foglie di basilico. Lasciare il tutto in infusione per circa 50 minuti circa. Successivamente filtrare l'acqua e mettere un goccio di miele a scelta.

Uso del Basilico in Cucina

Il basilico è ottimo per dare aroma a molte pietanze culinarie, ideale per dare un tocco in più a insalate, formaggi, sughi, verdure varie, ma soprattutto è l'ingrediente principale per realizzare il famoso Pesto Genovese. Nella cucina taiwanese, le foglie di basilico sono utilizzate per zuppe e minestroni tradizionali. Oltre alla vendita di basilico fresco, in commercio puoi trovare molti prodotti biologici come sughi al basilico e pesti vegetali con basilico.

Basilico e Cosmesi

Le foglie di basilico sono spesso l'ingrediente principale di molti prodotti cosmetici (creme, oli, lozioni e shampi), per via all'alta percentuale di flavonidi, principi attivi vegetali ed elementi tonificanti, utili per contrastare l'invecchiamento della pelle e per aumentare la circolazione della cute, ottenendo capelli lucidi, forti e sani.
Inoltre, l'olio essenziale di basilico è un ottimo rimedio naturale contro i pizzichi di zanzare ed insetti.

Curiosità sul Basilico

L'etimologia del nome Basilico deriva da "Basiliscus" cioè Basilisco, che nelle antiche leggende Medievali era un temutissimo serpente/drago dallo sguardo letale e velenoso, dove l'unico antidoto erano appunto le foglie di basilico.

Spruzzare un pò di acqua con qualche goccia di olio essenziale di basilico negli angoli delle stanze, aiuta a ripulire casa o il luogo di lavoro dalle energie pesanti e negative, accumulate magari nell'arco di un determinato tempo. Questa pulizia energetica è ottima se effettuata dopo una tensione sul lavoro, liti o una situazione negativa.