Le barrette naturali sono in grado di ridare energie durante la giornata. Al lavoro, dopo la palestra o come semplice snack veloce, le barrette naturali sono un'alternativa leggera e piena di gusto, ma anche un'alimento ricco di proprietà nutrizionali.

Di cosa è fatta una barretta naturale e quali sono le sue proprietà?

Le barrette naturali sono principalmente di origine biologica, cioè realizzate esclusivamente con prodotti naturali da agricoltura biologica, senza l'uso di sostanze nocive e pesticidi, ma nel pieno rispetto dell'ambiente.

Possono essere di diverse tipologie e gusti: a base di frutta (uvetta, fragole, frutti di bosco, cocco, ecc.), cereali e miele, ma anche a base di piccole delizie come cioccolato e frutta secca (arachidi, noci, nocciole).

Fonte di sali minerali (calcio, ferro, magnesio e potassio), vitamine D e B, fibre e proteine in grado in ridare energia al nostro fisico, nel giro di poco tempo, rispetto a quello che può essere un normale pasto giornaliero oppure per “spezzare” la fame improvvisa. Infatti, vengono definite il più delle volte barrette energetiche.

Perché scegliere una barretta naturale invece di una tradizionale?

Le barrette energetiche tradizionali spesso contengono una grande quantità di glucosio e, anche se apparentemente contengono poco calorie, sono in realtà ricche di zuccheri raffinati e grassi saturi, dannosi per il nostro organismo. In più, spesso non sono adatte a persone affette da celiachia o intolleranti al lattosio.

Le barrette energetiche tradizionali sono a volte anche proteiche (in questo caso pensate apposta per chi vuole aumentare la massa muscolare e non solo recuperare energie) e, oltre a contenere proteine possiedono sostanze chimiche dopanti, oli idrogenati e sciroppo di fruttosio, che a lungo andare possono portare effetti collaterali sul nostro organismo. Ecco perché, meglio una barretta naturale o fatta in casa, rispetto ad una tradizionale.

 

Barrette Naturali Biologiche

Ad ognuno la sua barretta naturale!

Negli ultimi anni, sono state introdotte nuove tipologie di barrette naturali biologiche, per venire incontro ai tanti stili ed esigenze alimentari, in modo che nessuno possa rinunciare a questo fantastico piacere. Ecco alcune barrette biologiche specifiche:

  • Barrette naturali biologiche ai cereali. Queste barrette sono a base di cerali integrali, farro, miglio di origine biologica, ma anche riso e sesamo. A base di sciroppo di riso (come dolcificante) e frutta secca o frutta disidratata: nocciole, mandorle, uvetta, semi di zucca, mela e arancia.
  • Barrette naturali al cioccolato biologico. Realizzate con pasta di cacao e cioccolato fondente bio, ripiene di frutta disidratata o secca. Oppure a base di amaranto, quinoa o crusca d'avena con coperture al cioccolato.
  • Barrette vegan o per alimentazione crudista. Sono barrette naturali, sempre con ingredienti da agricoltura biologica, ma 100% crude, cioè che non passano dal procedimento di cottura, e barrette vegan senza derivati di animali. Barrette naturali senza glutine. Pesante per chi soffre di celiachia. Spesso sono cialde croccanti a base di riso, mais, frutta disidratata (datteri, fichi, frutto della passione) e/o cioccolato.

Scopri tutte le barrette naturali online!