Informazioni Generali

L'Avocado (Persea americana Mill.) è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee. L'albero è di taglia media e raggiunge mediamente i 10 m di altezza, in alcuni casi anche 15-20 m. Il frutto è polposo e a forma di pera e la polpa è di colore giallo verde o giallo pallido, la buccia può essere di colore verde o viola scuro, liscio o rugoso.

L'avocado è originario del Messico, dell'America centrale e della regione delle Ande. Il Messico è tra i più grandi produttori al mondo, parliamo di oltre un milione di tonnellate di frutti all' anno. La parola "avocado" deriva dallo spagnolo aguacate, che a sua volta deriva dalla parola náhuatl ahuacatl, che significa "testicolo". I frutti crescono a coppie e gli aztechi ritenevano che avesse virtù afrodisiache tanto da proibire alle donne di passeggiare all'aperto durante il periodo di raccolta.

Valori Nutrizionali

Le caratteristiche nutrizionali e benefiche dell'avocado fanno si che questo frutto si meriti un posto d'eccellenza nella classifica dei superfood. Innanzitutto è molto ricco di fibre e di lipidi principalmente acidi grassi monoinsaturi, che non arrecano danno all'organismo ma al contrario lo proteggono.

Contiene inoltre: grassi acidi essenziali, vitamine K, A, C, E, B6, calcio, ferro, rame, fosforo, zinco, B3, magnesio, selenio, folato e proteine. E' una fonte preziosa di acidi grassi monoinsaturi incluso l'acido oleico, ma è anche un concentrato di luteina, che come vedremo svolge un ruolo importante.

Valori nutrizionali per 100 g di Avocado
Energia 241 Kcal
Carboidrati 1.8 g
Proteine 4.4 g
Fibre 3.3 g
Grassi totali 23 g
Colesterolo 0.0 mg
Folati 81 mcg
Niacina 1.738 mg
Acido Pantotenico 1.389 mg
Piridossina 0.257 mg
Riboflavina 0.130 mg
Tiamina 0.067 mg
Vitamina A 146 UI
Vitamina C 10 mg
Vitamina E 2.07 mg
Vitamina K 21 mcg
Sodio 7 mg
Potassio 485 mg
Calcio 12 mg
Rame 0.190 mg
Ferro 0.55 mg
Magnesio 29 mg
Manganese 0.142 mg
Fosforo 52 mg
Selenio 0.4 mcg
Zinco 0.64 mg

Benefici e Proprietà

Alcuni studi confermano la presenza di importanti carotenoidi nella frutta e nella verdura, e proprio l'avocado ne possiede uno davvero importante, la luteina. La luteina funziona come antiossidante ed aiuta a proteggere i nostri occhi da malattie come la Degenerazione Maculare Senile che si stima abbia colpito più di un milione di persone, solo in Italia.

Nell'occhio umano la luteina si trova nella parte centrale della retina, la macula, responsabile della acuità visiva. Come precedentemente accennato, è vero sì che la luteina si comporta da antiossidante ma è altrettanto vero che essa è implicata nella formazione dei pigmenti oculari, filtri che ci proteggono dalle radiazioni nocive. 

L' avocado contiene fibre, solubili ed insolubili, che servono al nostro corpo per garantire la corretta funzionalità del sistema digerente. Le fibre solubili, in particolar modo sono importanti perchè rallentano la ripartizione dei carboidrati nel nostro corpo, aiutandoci a sentire sazi più a lungo.

Il frutto contiene inoltre l’acido oleico che come dimostrano diversi studi è utile per placare l’appetito attraverso il rilascio di una specifica molecola, l'oleoileatanol amina (OEA). I grassi monoinsaturi presenti nel frutto, non solo riducono il senso di appetito ma contribuiscono al mantenimento della normale fluidità del sangue, riduce i livelli di colesterolo LDL ( quello "cattivo"), aumenta il colesterolo HDL (quello "buono") ed aiuta a mantenere livelli ottimali di zucchero nel sangue dopo il pasto. Tutto ciò si traduce in prevenzione e salute per il nostro cuore.

Alcuni studi hanno dimostrato che l' utilizzo di avocado durante la gravidanza fornisce vitamine, come l'acido folico, che proteggono il feto da alcune malformazioni del sistema nervoso. L’assunzione di questa vitamina diminuisce inoltre la possibilità di attacchi cardiaci, cancro e diabete.

Introdurre nella dieta alimenti ricchi di minerali è importante, in quanto questi svolgono ruoli benefici nel nostro organismo. L'Avocado è famoso per il contenuto di potassio che supera addirittura quello della banana. Il potassio per esempio è' implicato, come elettrolita, nel bilancio idrico e nel mantenimento della pressione sanguigna, anche se è noto per far lavorare in modo efficiente il sistema muscolare. Mentre il magnesio è un minerale usato da ogni organo del nostro corpo, in particolare da cuore, muscoli e reni.

Usi esterni

L'avocado non trova solo spazio nella nostra alimentazione ma è anche molto utilizzato in dermocosmesi. Dal frutto si ricava un ottimo olio vegetale di facile assorbimento, dalle proprietà nutritive, emollienti, riequilibranti. L' abbondanza di acidi grassi, alcoli triterpenici, vitamine liposolubili A-D-E-K e lecitine lo rendono utile i diversi trattamenti estetici. Applicato sul corpo è utile per prevenire e curare le smagliature. Le sue virtù lo rendono utile per eliminare gli eccessi di adipe e tonificare il corpo e le sue proprietà rigeneranti aiutano i processi di cicatrizzazione e contemporaneamente ammorbidisce i tessuti sclerotici.

Dove acquistare 

On line sono reperibili diversi prodotti a base di avocado, e molti di questi sono davvero singolari. L' Olio alimentare di avocado, per esempio, di consistenza delicata e leggera, è perfetto per condire o per preparare marinate. Il miele di avocado invece è ottimo per fare un carico di energia. Ideale ad ogni ora del giorno, soprattutto a colazione.

In cucina

L'avocado è un frutto che sta entrando pian piano nella nostra alimentazione e la sua versatilità in cucina lo rendono un ottimo ingrediente per la preparazione di insalate, zuppe, puree, involtini di sushi ed addirittura gelati. La ricetta più importante a base di avocado è il guacamole.

Come preparare il guacamole

Ingredienti:

1 Spicchio D'aglio

1 Lime

1 (o massimo 3) Peperoncini 

2 Avocado

Sale 

Pepe

Corandiolo

Tritate finemente lo spicchio d'aglio ed aggiungete 1/2 cucchiaino di sale e 2 cucchiaini di succo di lime. Mescolate e lasciate marinare per 5-10 minuti. A questo punto aggiungete i peperoncini tagliati a dadini, la polpa degli avocado ed una manciata di coriandolo. Mescolate energicamente il tutto ed aggiustate di sale e pepe.