Perché scegliere prodotti bio?

Il momento dell’aperitivo è un evento di convivialità, allegria e relax. È un pretesto per scambiare due chiacchere in compagnia aspettando di gustare una vera e propria cena. Quando si va ad un aperitivo fuori casa non lo si fa dunque certamente con l’intento di mangiare sano; si fa uno strappo alla regola e ci si concede il lusso di non pensare alla dieta e qualità del cibo che si sta mangiando.

Non sarebbe però perfetto poter mangiare e bere anche in queste circostanze qualcosa di sano, leggero e non troppo calorico? Trovare un locale che serva cibi e bevande sane non è tuttavia così semplice; se si è inoltre celiaci, intolleranti al lattosio, vegani o vegetariani diventa tutto più complesso. Ecco allora che organizzare un aperitivo fatto in casa potrebbe rivelarsi l’unica soluzione possibile.

Anche in questo caso resta però un ostacolo da superare: cosa cucinare? quale cocktail preparare? Se gli invitati sono tanti, o se qualcuno di essi è allergico o intollerante ad alcuni ingredienti, potrebbero volerci davvero molte ore per preparare tutto quanto. La soluzione a questo inconveniente si può trovare nei prodotti confezionati: patatine, salatini, crostini e chi più ne ha più ne metta. Trovare snack salati golosi ed invitanti non è di certo un'impresa complicata: sul mercato ne esistono di tantissime marche e di tantissime tipologie diverse, tuttavia non sempre si tratta di prodotti salutari.

 

Patatine di Verdure

 

Gli snack industriali contengono spesso aromi, conservanti, zuccheri, grassi idrogenati e coloranti. Per evitare tutte queste sostanze basta talvolta indirizzarsi verso i prodotti di origine biologica. Gli snack biologici - oltre ad essere realizzati con materie prime altamente controllate e selezionate - contengono spesso ingredienti con una qualità nutrizionale superiore rispetto a quella degli snack tradizionali.

La maggior parte dei produttori di alimenti biologici tende infatti a preferire l’utilizzo di grassi buoni come l’olio extravergine di oliva e ad escludere l’impiego di additivi che svalutano la genuinità e le caratteristiche organolettiche del prodotto finale. Gli aperitivi biologici sono inoltre privi di OGM e contengono esclusivamente ingredienti certificati di origine naturale. Tra gli stuzzichini bio è inoltre facile trovare prodotti senza glutine, senza lieviti, senza lattosiosenza uova e senza olio di palma. Anche vegani e crudisti possono quindi un sgranocchiare prodotti appetitosi senza dover per forza rinunciare alla qualità.

Stuzzichini salati per tutte le diete

Tra i salatini immancabili in un buffet ci sono senza dubbio le patatine. Che siano fritte oppure al forno, di mais o di riso, le patatine sono uno stuzzichino irrinunciabile che mette d’accordo davvero tutti. Piacciono sia ai grandi che ai bambini e possono essere gustate in tantissime varianti. Le chips più originali sono però quelle di verdure e di legumi: patatine di carote, zucca, barbabietola, cipolle, alghe, zucchine, lenticchie… Tutte queste chips sono un’alternativa creativa e sfiziosa alle patatine tradizionali.

 

Crema di Ceci  

 

Un altro salatino veloce e facile da preparare sono le tartine farcite. Come base si possono utilizzare i crostini, le bruschette, il pane in cassetta, il pane classico per tramezzini o in alternativa si possono farcire le piadine, arrotolarle su se stesse ed infine tagliarle a rondelle. Di salse e creme biologiche da spalmare ce ne sono davvero per tutti i gusti: dall’insalata russa vegana all’hummus di ceci, dalla senape al curry alla maionese di soia, dagli originalissimi paté di verdure alle classiche creme alle olive.

Uno degli antipasti più leggeri e semplici da servire sono infine i sottaceti e le verdure sott’olio. Altrettanto salutari e deliziosi sono i vari tipi di frutta secca: arachidi, pistacchi, noci e noccioline offrono il giusto compromesso tra golosità e leggerezza.

A chi ha scelto di seguire un’alimentazione priva di carne oppure una dieta macrobiotica si possono servire comunque antipasti proteici e ricchi di gusto come i burger e gli affettati vegetali. Non può infine mancare anche un po’ di sana croccantezza data grissini, taralli e sfogliatine. Per chi vuole relizzare invece con le proprie mani una antipasto leggero e salutare ecco qui di seguito due interessanti ricette da provare: Crostantina vegana con tofu agrumata e Carpaccio di carciofi alla ligure.

 

Burger Vegetali

 

Bevande e cocktail per adulti e bambini

Per dissetarsi tra un antipasto e l'altro non c’è niente di meglio di una fresca bibita naturale. Nel caso si voglia optare per della birra biologica si può scegliere tra la variante alcolica, analcolica e senza glutine. Se si cerca invece un prodotto dalla gradazione più elevata, oppure si vuole realizzare un drink fatto in casa, ci si può spostare verso spumati, prosecchi e vini rosati.

 

Cocktail Bio

 

Altre bibite analcoliche ideali per queste occasioni sono il chinotto, il ginger, la cola, l’aranciata e perché no anche i succhi di frutta. Con quest’ampia scelta di bevande si possono accontentare anche i bambini, dando così vita ad un rinfresco alla portata di tutti. Per un aperitivo ancora più dietetico e salutare si possono creare frullati e centrifugati sia di frutta che di verdura. Ti proponiamo ora alcune facili ricette grazie alle quali realizzare limonate ed originalissimi succhi di frutta 100% naturali: Frullati depurativi e antiossidanti e Limonate fatte in casa