L'ananas è un frutto che appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, originario delle zone del Sud America e conosciuto fin dall'antichità dalle popolazioni come i Maya e gli Atzechi, fino ad essere importato in Europa da Cristoforo Colombo e attualmente è diffuso in tutto il mondo.

Il nome Ananas deriva da “Ananaz” in portoghese, a sua volta preso da “Nana” usato dai popoli indigeni del Sud America, ma trova la sua vera collocazione (habitat ideale) nelle Hawaii verso la fine 800' grazie agli esploratori spagnoli e diventò l'emblema di questa isola paradisiaca.

Conosciuto in tutto il mondo, l'ananas è il tipico frutto tropicale legato al sole, alle spiagge ed al mare, possiede la forma di grande pigna con un buffo ciuffo di foglie lunghe e rigide (gambo), con la buccia corazzata ma l'interno croccante color giallo acceso, succulente e dolce.

L'ananas è costituito dal 85% di acqua, fonte di proprietà benefiche per il nostro corpo e la nostra salute, in particolare di vitamine A, gruppo B e C, contiene sali minerali come potassio, ferro, zinco, magnesio e calcio.
Inoltre, questo delizioso frutto tropicale contiene beta-carotene, aminoacidi essenziali ed è ricco di bromelina per curare infiammazioni, favorire la digestione, accelera il metabolismo ed ha effetti diuretici.

Quali sono le proprietà terapeutiche dell'ananas?

  • Effetti diuretici. Questo frutto ha una forte funzione diuretica sul nostro corpo, in grado di depurare l'organismo.
  • Antinfiammatorio naturale. Grazie alla bromelina, l'ananas è ideale per problemi di forte infiammazione, sia intestinale che muscolare (leggi anche "Curare le infiammazioni con l'Ananas").
  • Aiuta la vista e pelle. Essendo ricco di vitamine e di antiossidanti, questo fresco alimento regala benefici alla vista ed all'epidermide, contrastando malattie dovute all'invecchiamento.
  • Contrasta problemi di stipsi.
  • Regola i livelli di glicemia nel sangue.

Quali sono le proprietà estetiche dell'ananas?

L'ananas, da qualche tempo, è diventato il frutto alleato delle donne nella lotta contro la cellulite. Grazie alle sue sostanze diuretiche, antinfiammatorie e brucia grassi (presenti in gran parte nel gambo) questo frutto tropicale è efficacie sulla cellulite, la pelle a “buccia d'arancia”, i grassi nei tessuti e combatte la ritenzione idrica, ingrediente principale di molti integratori naturali o l'alimento fondamentale nelle diete dimagranti. Inoltre aiuta l'elasticità della pelle, la rende luminosa e rallenta la comparsa di rughe dell'invecchiamento.

 

Ananas

Come possiamo assumere l'ananas?

L'ananas è possibile trovarlo in commercio nelle più svariate forme: dal frutto al naturale acquistabile nei reparti ortofrutticoli (possibilmente da agricoltura biologica), barrette snack, composte, marmellate, succhi di frutta, a pezzi essiccato ma anche all'interno di integratori alimentari naturali per la cura e la bellezza del corpo.
In cucina l'ananas è spesso utilizzato nella realizzazione di piatti salati (risotti esotici, insalate fresche e persino sulla piazza!) ma in particolare per la creazione di dolci e dessert (torte alla frutta, creme, yogurt, macedonie, ecc.)

Come scegliere un buon ananas

È importante saper scegliere un buon ananas per gustare a pieno la polpa e le sue proprietà. Il frutto maturo al punto giusto si riconosce dal colore della buccia che non deve essere ne troppo verde (acerbo) ne troppo marrone (troppo maturo) ma deve avere una buccia sfumata di arancione. Un altro segnale importante è il profumo: se l'ananas ha un odore gradevole e dolce, allora è pronto per essere mangiato.

Sani e belli con l'ananas!

Da gustare a fette sotto l'ombrellone o da bere tramite stick, l'ananas dona benessere al vostro fisico e un modo efficace per avvalere delle sue proprietà è tramite gli integratori alimentari naturali.
Gli integratori naturali a base di ananas sono un vero toccasana per chi vuole star bene o per chi vuole perdere i chili di troppo, da integrare nella propria alimentazione, contengono le sostanze principali del frutto, sono 100% biologici e con l'aggiunta di ulteriori ingredienti naturali, ma sopratutto sono sicuri ed efficaci, rispetto a molti integratori chimici e poco salutari.

Ricetta per il Centrifugato all'Ananas Drenante

Ecco una ricetta super veloce per realizzare un sano centrifugato per depurare l'organismo, ottimo da bere in estate ma anche tutto l'anno:

Ingredienti:

  • 1 ananas a fette (biologico)
  • 1 cetriolo
  • 1 cucchiaino (da caffè) di zenzero
  • 1 cucchiaino (da caffè) di miele

Tagliare a pezzettini l'ananas e il cetriolo. Mixare tutto in un frullatore (inserire link sui frullatori) ed aggiungere lo zenzero e miele. Versare il centrifugato in un bicchiere o in una caraffa se si vuole lasciar raffreddare un po' in frigo.