L'amido di mais è conosciuto anche col nome di maizena, ed è un ingrediente molto utilizzato nella cucina vegana e vegetariana. Questo tipo di amido si ricava dai chicchi di mais, tramite un processo tradizionale di macinazione, ottenendo cosi una consistenza molto fine.

È un prodotto facile da reperire ed economicamente alla portata di tutti, meglio se di provenienza biologica, perché ricavato da granoturco senza OGM, senza sostanze chimiche e senza pesticidi; tutti elementi altamente dannosi per la nostra salute.

Amido di mais in cucina

L'amido di mais è utilizzato in moltissime ricette come addensante, in particolare nelle preparazione di creme, budini, salse, minestre e per rendere più leggeri e soffici torte, pane e biscotti. È un alimento senza glutine e quindi può essere utilizzato anche per deliziose pietanze destinate a chi segue una dieta celiaca. Essendo un alimento molto ricco di calorie è ottimo nell'alimentazione dei bambini (va usato sempre con parsimonia), utile quindi per la loro crescita.

Amido di mais nella cosmesi

L'amido di mais trova spazio anche nel settore della cosmesi naturale: grazie alle sue proprietà lenitive, emollienti e detergenti è impiegato per la cura della pelle, sia viso che corpo, per lavare a secco i capelli e addirittura per realizzare deodoranti fatti in casa.

Ricetta bio e vegan

Cucina

Ricetta per realizzare cupcake vegani alle castagne e carruba con l'utilizzo dell'amido di mais (ricetta della Veg Chef Carla Casali):

Ingredienti per 12 cupcake:

Per il frosting

  • 400 g tofu organic silken
  • 150 g sciroppo d’agave
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 2 c amido di mais

Preparazione:

Versare il latte in un frullatore, unire l’aceto di mele e l’olio, frullare fino ad ottenere una cremina densa. A questo punto aggiungere la farina, lo zucchero, il lievito e frullare nuovamente. Versare l’impasto ottenuto nei pirottini e infornare a 180° C per 15-20 minuti. Nel frattempo preparare il frosting, frullare il tofu con lo sciroppo gli aromi e l’amido. A questo punto mettere la crema sul fuoco e fare addensare mescolando sempre per evitare che si formino i grumi. Lasciare raffreddare in frigorifero e una volta solida mettere in una sacca da pasticcere e usare per guarnire i cupcake. Completare spolverizzando di carruba e gherigli di noce.

- Ricetta della Veg Chef Carla Casali.

Cupcake Vegan con Castane e Carruba

Cosmesi

Ricetta per realizzare un talco deodorante (uomo/donna) fai-da-te:

Mescolare accuratamente 1 tazza di amido di mais, 1/2 tazza di bicarbonato di sodio e 25 gocce di olio essenziale di cipresso. Lasciare riposare per 2 giorni e conservare in un contenitore a chiusura ermetica. Utilizzare al mattino e alla sera.

- Ricetta estratta dal libro "La Cosmesi Naturale" di Cristiana Monti, edizione Xenia Tascabili.