Cos'è l'Agar Agar?

L’agar agar, chiamato più semplicemente agar ma anche noto nel suo paese di origine, ovvero il Giappone, con il nome "Kanten", è un polisaccaride ottenuto mediante un vasto processo di lavorazione delle alghe rosse ed è utilizzato prevalentemente come gelificante grazie al galattosio presente in esso.

La caratteristica principale dell’agar agar è rappresentata dalla sua capacità di non alterare in alcun modo il sapore degli alimenti in cui viene impiegato. Oltre a ciò tale prodotto è completamente vegetale tanto che viene scarsamente assorbito dal tratto intestinale fornendo così un apporto calorico quasi nullo.

In cucina viene largamente adoperato come addensante o gelificante, al posto della colla di pesce per la preparazione di dolci, o di marmellate a basso contenuto calorico.

Proprietà, benefici e valori nutrizionali dell'Agar Agar

L’agar è ampiamente utilizzato sia in ambito alimentare che in quello farmaceutico per merito delle sue proprietà addensanti.

Tuttavia il suo principale utilizzo è nel settore della fitoterapia per le numerose proprietà di cui dispone, tra cui quelle dimagranti, antinfiammatorie e protettive a livello della mucosa gastrica ed intestinale.

E’ ricco di iodio e oligolementi, ha proprietà lassative poiché richiama acqua, aumenta di massa e funge quindi da purgante meccanico. Per questa funzione può essere utilizzato sia da bambini sia da anziani ed è indicato nei casi di problematiche dell’apparato intestinale come stitichezza, diverticolite, colon irritabile.

L’agar avendo la capacità di rallentare l’assorbimento di zuccheri è spesso consigliata ai diabetici; favorisce inoltre la perdita di peso riducendo la fame, il gonfiore addominale e l’assorbimento dei nutrienti.

Valori nutrizionali per 100 g di Agar Agar essiccata
Valore energetico 306 Kcal
Grassi totali 0,3 g
Carboidrati 80,88 g
Proteine 6,21 g
Fibre 7,7 g
Zuccheri 2,97 g
Acqua 8,68 g
Ceneri 3,93 g
Acidi grassi monoinsaturi 0,027 g
Acidi grassi polinsaturi 0,102 g
Acidi grassi saturi 0,061 g
Colesterolo 0 mg
Calcio 625 mg
Sodio 102 mg
Fosforo 52 mg
Potassio 1125 mg
Ferro 21,4 mg
Magnesio 770 mg
Zinco 5,8 mg
Rame 0,61 mg
Manganese 4,3 mg
Selenio 7,4 mcg
Tiamina, vitamina B1 0,01 mg
Riboflavina, vitamina B2 0,222 mg
Niacina, vitamina B3 0,202 mg
Acido Pantotenico, vitamina B5 3,018 mg
Piridossina, vitamina B6 0,303 mg
Folati 580 mcg

Come utilizzare l'Agar Agar

Grazie a queste numerosissime proprietà in commercio si trovano un numero elevato di integratori in capsule a base di agar.

Questo prodotto lo si può acquistare in erboristeria ma è comperabile anche online sia in forma di compresse che in polvere, utilizzata generalmente come addensante per la preparazione di marmellate, gelatine, budini, dolci, cheesecake e perfino la panna cotta all'agar agar. Tale prodotto viene adoperato sempre più pesso anche nelle diete ipocaloriche, come ingrediente per la realizzazione di alcune ricette molto semplici e sane.

Infine l'agar agar si presta molto bene anche per la preparazione di ricette per celiaci in quanto si tratta di un alimento privo di glutine.